Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Pomata APNO, farmaco preparato dal Farmacista nel Laboratorio Galenico della Farmacia

Pomata APNO, farmaco preparato dal Farmacista nel Laboratorio Galenico della Farmacia

Cerchi una farmacia in grado di preparare la pomata APNO (All Purpose Nipple Ointment, a base di mupirocina, betametasone e miconazolo) nota anche come Pomata di Newman per infiammazione, micosi e tagli ai capezzoli durante l’allattamento (es. Candida)? Puoi trovarla tra quelle aderenti a Farmagalenica, Farmacie con laboratorio galenico in grado di preparare medicinali (v. fondo articolo per la lista delle Farmacie).

NOTA: l’articolo originale in inglese da cui è stato tradotto (grazie a Tiziana Catanzani e al Dr. Marco Ternelli) il testo che segue, è disponibile alla pagina All Purpose Nipple Ointment.
L’articolo tradotto è disponibile interamente nel seguente PDF, con traduzione e ricetta per la crema multiuso APNO.
In tale PDF è riportata anche la prescrizione che può redigere il Medico (es. Pediatra, Ginecologo, di Base, ecc…). Attenzione: le ostetriche NON possono redigere prescrizioni mediche in quanto non abilitate alla prescrizione di farmaci, tantomeno di galenici magistrali!

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Definiamo la nostra pomata per i capezzoli “multiuso” perché contiene degli ingredienti che aiutano ad affrontare le infiammazioni ai capezzoli dovute a diverse cause oppure come fattori aggravanti. “ La buona medicina” prevede un “giusto” trattamento per “giusto” il problema ma le madri con i capezzoli infiammati non possono ogni volta provare trattamenti diversi che potrebbero o non potrebbero funzionare; per tale motivo abbiamo combinato diversi trattamenti in un’unica pomata. Naturalmente, il miglior trattamento è, al primo posto, la prevenzione dei capezzoli dolenti e spesso migliorare il modo in cui il bambino prende il seno funziona meglio di qualsiasi altra cosa per diminuire ed eliminare le infiammazioni ai capezzoli (vedi anche i protocolli Quando il bambino si attacca al seno, Capezzoli infiammati e i video al sito web dell’nbci.ca.).
La APNO contiene:

  • Pomata alla mupirocina al 2%. La Mupirocina (nome commerciale Bactroban) è un antibiotico efficace contro molti batteri, in modo particolare contro lo Stafilococco Aureo incluso il MRSA (Stafilococco Aureo Meticillino-Resistente). Lo Stafilococco Aureo comunemente si moltiplica sulle abrasioni o sulle lesioni dei capezzoli probabilmente aggravandole, qualsiasi sia la causa iniziale dell’infiammazione. E’ interessante notare che la Mupirocina ha apparentemente anche alcuni effetti contro la Candida Albicans (comunemente, ma impropriamente, detta “lievito”). Il trattamento dei capezzoli infiammati con il solo antibiotico qualche volta sembra funzionare, ma noi troviamo che l’antibiotico funzioni meglio se combinato con gli altri ingredienti di cui parliamo sotto. Sebbene la mupirocina si assorba per via orale, il corpo la metabolizza così velocemente che è distrutta prima che i suoi livelli possano essere riscontrati nel sangue. Inoltre la maggior parte di questo farmaco si blocca sulla pelle quindi il bambino ne assume veramente una minuscola quantità. Anche se lo ingerisce, è sicuro per il bambino.
  • Pomata al betametasone allo 0.1%. Il betametasone è un corticosteroide che, come tutti i cortisonici, porta ad una diminuzione dell’infiammazione. Gran parte del dolore sperimentato dalle madri che hanno capezzoli dolenti deriva dall’infiammazione. Il rossore dei capezzoli e delle areole è un altro segno d’infiammazione. Facendo diminuire l’infiammazione, l’APNO attutisce anche il dolore provato dalla madre. La maggioranza del betametasone nella pomata viene assorbito dalla pelle della madre e il bambino ne assume una piccola quantità. [N.d.r. La prescrizione di solo “betametasone” è imprecisa: dal punto di vista chimico è necessario specificare se si tratta di betametasone base, valerato, benzoato, dipropionato, ecc… Dopo ricerche, è stato appurate che quello necessario è il betametasone valerato]
  • Polvere di miconazolo ad una concentrazione finale del 2%. Il miconazolo è un agente antimicotico. È molto efficace contro la Candida Albicans. Troviamo che la concentrazione al 2% sia buona ma, siccome il farmacista aggiunge una polvere ai due ingredienti descritti sopra, la concentrazione di miconazolo può cambiare fino ad aumentare del 3%-4% o diminuire a meno del 2%. Noi crediamo che la concentrazione al 2% sia la migliore per la maggioranza delle situazioni. La polvere di fluconazolo al 2% può essere sostituita con il miconazolo e anche con la polvere di clotrimazolo al 2%, ma noi crediamo che il clotrimazolo (Canesten®) sia più irritante rispetto ad altre molecole della stessa famiglia. La crema o il gel di miconazolo non possono essere sostituiti con la polvere di miconazolo come componente e sarà usata separatamente. Se il miconazolo o uno qualsiasi dei farmaci di cui sopra (fluconazolo, clotrimazolo) non sono facilmente disponibili in polvere da miscelare nella APNO, probabilmente è meglio utilizzare solo la mupirocina e creme a base di betametasone mescolati tra loro piuttosto che aggiungere un crema o una pomata o il gel alla nistatina, per esempio. Usando una polvere, la concentrazione degli altri due ingredienti non viene così diluita come succederebbe se fossero usati altri unguenti come agenti antimicotici (per esempio la pomata alla nistatina).

[Continua nel PDF presente in questo articolo…]

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare la pomata APNO o Pomata di Newman, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This