Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli
Oggi Farmagalenica presenta una recensione per i Farmacisti che cercano online informazioni su preparazioni galeniche nelle Farmacopee d’Europa (Italia, Spagna, Portogallo, Olanda, Austria, Germani, Inghilterra, ecc…): il Formulario Galenico Europeo, a cura del Dr. Peter Jager.
Il Formulario Galenico Europeo è la raccolta di molte (ci piacerebbe poter dire “tutte”) le formulazioni galeniche presenti nelle Farmacopee Europee e nei formulari nazionali. Un must per i Farmacisti Galenisti che vogliono sapere se una determinata preparazione è presente in Farmacopea e può quindi essere preparata nel Laboratorio galenico come galenico officinale.
ATTENZIONE: ricordate sempre che un conto è “poter preparare” una formulazione e un altro è “poter vendere senza ricetta la formulazione”. Il Formulario Galenico Europeo è una raccolta che consente al Farmacista di preparare il medicinale nel Laboratorio, ma per poterlo vendere è necessario consultare le tabelle 4 e 5 della Farmacope Italiana. Inoltre il Formulario Galenico Europeo contiene anche formulazioni complete prese da formulari nazionali che non sono parte integrante della Farmacopea di quel paese. Questo significa che tali formulazioni non sono da considerarsi come galenici officinali, ma solo come galenici magistrali (allestibili dietro presentazione di ricetta medica).
Partiamo dal principio: all’origine, il Formulario Galenico Europeo del Dr. Peter Jager era presente soltanto in forma cartacea.
- PRO: facilissima consultazione; il testo fisico permette di passare rapidamente da una pagina all’altra.
- CONTRO: come tutti i testi cartacei soffre dell’obsolescenza del tempo, non può essere aggiornato; più costoso della versione digitale; non sono presenti in assoluto tutte le Farmacopee Europee.
Tale testo non esiste più e non è più stampato da anni, sostituito dalla versione online; con l’avvento delle nuove tecnologie, infatti, il Formulario Galenico Europeo del Dr. Peter Jager è diventato digitale, online sia in versione web (cioè consultabile con un qualsiasi browser come Chrome, Safari, Firefox, ecc…) che per smartphone con l’applicazione iGalenic (per iPhone e iPad).
- PRO: le informazioni sempre aggiornate automaticamente, facilità di ricerca tramite singole parole se non si conosce esattamente la formula, accesso possibile ovunque voi siate, grazie all’app del telefono; costo bassissimo.
- CONTRO: l’accesso alle informazioni non è immediato, prima è necessario loggarsi nel sito o nell’app; per alcune formulazioni non è disponibile il modus operandi o la formulazione completa (per motivi di copyright); come la versione cartacea, non sono presenti in assoluto tutte le Farmacopee Europee.
Per visualizzare le formule è necessario sottoscrive un abbonamento lifetime (a vita, si paga una tantum) che, alla data di oggi consiste in 29,00 €. Esso da accesso completo alle versioni digitali (online o app per smartphone).
All’interno del Prontuario Galenico Europeo è possibile ricercare una formulazione galenica tramite
- il nome comune (es. vaselina salicilica)
- uno o più ingredienti della formulazione (es. acido salicilico)
- la ricerca libera di testo
Per alcune formulazioni è anche disponibile il modus operandi, cioè la descrizione dettagliata delle operazioni necessarie per realizzare la preparazione nel laboratorio Galenico.
Colleghi Farmacisti, che aspettate? Volete sapere se potete realizzare in Laboratorio l’alluminio cloruro soluzione? Volete sapere la formulazione completa dello sciroppo con vitamine del gruppo B? Volete sapere come preparare la Lidocaina gel? Ora sapete come e cosa fare: per acquistare iGalenic e il Prontuario Galenico Europeo a 29€ potete partire da qui.
Da Aprile 2016 il sito è stato completamente aggiornato per permettere un migliore e più veloce aggiornamento, quindi sono sempre di più le formulazioni presenti.
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it e Cercagalenico.it.
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Buon giorno sono un distributore prodotti per parrucchieri, volevo gentilmente sapere, se possibile, che un parrucchiere possa nel suo salone costruire un prodotto galenico, cioè miscele di più shampoo per ottenerne uno. Grazie
Per definizione, un galenico è solo preparabile da un Farmacista.
Ad ogni modo quello che intende lei è un qualcosa di non chiaramente identificabile.
Si potrebbe dire che è un cosmetico nuovo e, da questo punto di vista anche se sembra una assurdità, servirebbe l’autorizzazione per la produzione di cosmetici (avere un laboratorio cosmetico): se è classificabile come un cosmetico nuovo serve etichetta con componenti, scadenza, indicazioni, eccetera…
Oppure lo consideriamo in un “limbo” indefinito, dove in realtà non è altro che la vendita dei singoli prodotti che vengono miscelati insieme…
[…] Formulario Galenico Europeo del Dr. Peter Jager (non ci spendo parole perché è già stato recensito da […]