Gel al perossido di idrogeno, preparazione in Farmacia

Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli

Gel al perossido di idrogeno preparato direttamente dal Farmacista
Gel al perossido di idrogeno preparato direttamente dal Farmacista

Se sei un odontoiatra e stai cercando un gel al perossido di idrogeno a diversa concentrazione (bassa – medio – alta), sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparalo nei loro Laboratori Galenici (vedi lista delle Farmacie in fondo all’articolo).

Il gel al perossido di idrogeno è spesso usato in ambito professionale nel trattamento della discromia dentale. Essa è l’alterazione del colore dei denti, che può presentarsi sotto forma di macchie o interessare tutta la superficie esposta del dente e che rende i denti non esteticamente gradevoli.
Le cause della discromia dentale possono essere molteplici:

  • assunzione di particolari cibi e bevande dall’elevato potere colorante quali caffè, tè, liquirizia, vino rosso, salsa di soja ecc..
  • fumo
  • deficit nutrizionali
  • età
  • scarsa igiene dentale e formazione di placca e tartaro
  • assunzione prolungata di farmaci quali le tetracicline e la ciprofloxacina
  • elevati livelli di fluoro
  • utilizzo eccessivo di collutori a base di clorexidina

Ad oggi, è molto in voga lo “sbiancamento-fai-da-te”, ma è sempre bene rivolgersi ad un Dentista per evitare danni quali l’abrasione della superficie del dente ed aumento della sensibilità dentale.
Grazie al Farmacista Galenista, ora il Dentista può prescrivere gel al perossido di idrogeno (noto anche come acqua ossigenata), per lo sbiancamento dei denti, che viene preparato direttamente in Farmacia dal Farmacista, con conseguenti vantaggi:

  1. il paziente può beneficiare di un preparato specifico realizzato su misura in base alle sue necessità (livello di colorazione, sensibilità dentale, superficie da sbiancare);
  2. la possibilità di ottenere gel con percentuali diverse di perossido di idrogeno: ad esempio 7.5%, 29%, 35%;
  3. allestimento della preparazione senza l’utilizzo di sostanze che danneggino il dente e le gengive (ad esempio alcune strisce per lo sbiancamento dei denti presenti in commercio contengono biossido di cloro che può corrodere irreversibilmente lo smalto).

Va però ricordato che concentrazioni medio – alte sono di competenza ed uso ambulatoriale esclusivo del Dentista, in quanto il paziente non ha le conoscenze per manipolare un prodotto potenzialmente dannoso per la salute del dente.

Il Farmacista Preparatore è quindi in grado di realizzare qualsiasi concentrazione e qualsiasi quantità di gel al perossido di idrogeno in base a quanto riportato dal Medico o Odontoiatra in ricetta (v. fine articolo).

Volendo dare qualche indicazione sul funzionamento del gel al perossido di idrogeno, esso si scompone in radicali liberi di ossigeno, che sono in grado di ossidare le sostanze colorate in molecole più semplici, incolori; inoltre lo sbiancamento può essere effettuato con o senza fotoattivazione tramite particolari lampade che, producendo calore, accelerano la reazione ossidativa del perossido di idrogeno.

Il tempo di applicazione del gel va dai 30 ai 60 minuti e il numero di applicazioni va deciso dal Dentista, in base all’effetto ricercato e alla situazione di partenza.
Il trattamento domiciliare prevede l’utilizzo di gel a concentrazioni medio-basse e richiede tempi più lunghi, mentre quando il trattamento è effettuato direttamente in ambulatorio dal Dentista, utilizzando prodotti altamente concentrati, solitamente sono sufficienti una o due sedute da trenta minuti circa.

Importante: dopo il trattamento sbiancante bisogna assolutamente evitare per almeno 48 ore cibi e bevande sopracitate quali caffè, tè, vino rosso, liquirizia ecc e bisogna evitare di fumare.

Il gel preparato dal Farmacista viene dispensato sotto forma di siringhe per utilizzo orale (quindi senza ago) e va conservato in frigo, al riparo dalla luce. Se refrigerato, ha una validità di 14 giorni.
Il gel al perossido di idrogeno non può essere acquistato liberamente, ma richiede una ricetta medica ripetibile valida 6 mesi, durante i quali possono essere dispensate al massimo 10 preparazioni.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire gel al perossido di idrogeno consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

5 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Buongiorno, sono una farmacista e un odontoiatra mi richiede la preparazione galenica di carbammide perossido in soluzione acquosa al 16% da spruzzare sui denti come sbiancante. Sa darmi indicazione in merito alla preparazione e conservazione della soluzione? Dispongo di carbammide perossido in compresse.

Buongiorno, sono un farmacista preparatore e sto formulando un gel al 37% richiestomi da un dentista. Il grande dilemma è la stabilità nel tempo del gel una volta riparato da luce e tenuto bene al fresco. La soluzione di perossido di partenza 130vol è stabilizzata con EDTA e sodio stannato. Comunque è da considerare data limite di utilizzo 14 giorni con scadenza a 2 anni? Se si ci sarebbe modo di aumentarla?

La scadenza a 2 anni è rivolta al perossido 130 vol scusi l’errore

5
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox