farmaci dimagranti situazione 2017 galenico farmagalenica

Farmaci dimagranti galenici: situazione al 2022

Last Updated on 13 Giugno 2022 by Dr. Marco Ternelli

Un post riepilogativo per le preparazioni galeniche a base di farmaci dimagranti in Italia, prescrivibili da Medici e realizzabili da Farmacisti.

Un primo (obsoleto) articolo di Farmagalenica sui farmaci dimagranti galenici è reperibile a questo indirizzo.
Un secondo articolo di Farmagalenica è invece a quest’altro indirizzo.
Tali articoli rimangono a memoria storica, ma la situazione aggiornata sui farmaci dimagranti al 2022 è riportata di seguito.

Quali sono le Leggi che vietano o limitato i farmaci dimagranti Galenici

Ad oggi, dopo che diversi decreti sono stati emanati (DM 31 Marzo 2017) e poi (in parte) bocciati dai TAR, le sostanze di cui alla lista, per realizzare farmaci dimagranti non possono mai essere prescritte per uso dimagrante.
Inoltre, a Ferragosto 2017 (dal 15 Agosto 2017 quindi) entra in vigore il DM 27 Luglio 2017 che reintroduce divieto di prescrizione di efedrina e pseudoefedrina, quest’ultima oltre i 2,4 grammi per ricetta.

Per poi arrivare al DM 28 Luglio 2020 che vieta definitivamente l’uso della pseuoefedrina a scopo dimagrante (restano consentiti gli altri usi).

Nel 2021 poi, si è aggiunto il DM 1 giugno 2021 (“Divieto di prescrizione ed esecuzione di preparazioni magistrali a scopo dimagrante di estratti di Citrus aurantium L.ssp. Amara Engl. purificati ai fini dell’arricchimento in sinefrina con percentuale finale superiore al 10%”) con cui viene vietato il Citrus aurantium con contenuto in sinefrina > del 10%.

Nel mondo della Galenica, i decreti più impopolari entrano solitamente in vigore nei mesi di AGOSTO o DICEMBRE

Coincidenze statisticamente significative
In alcuni casi, il sovrappeso è una vera patologia da curare. Con quali farmaci dimagranti?

Quali sono le sostanze VIETATE nella preparazione di farmaci galenici dimagranti

Elenco delle sostanze sempre e comunque vietate a scopo dimagrante. Sempre!

Ad oggi, le sostanze vietate che non possono mai (MAI) essere prescritte

  1. per uso dimagrante (da sole o associate tra loro nella stessa capsula)
  2. per uso non dimagrante (se associate tra loro)

sono:

Sostanze vietate SOLO a scopo dimagrante

Le sostanze vietate che non possono mai essere prescritte per uso dimagrante da sole o in associazione tra loro (ma possono essere prescritte associate se a uso NON dimagrante), sono:

  • sertralina
  • buspirone
  • acido ursodesossicolico
  • pancreatina
  • sinefrina (o oxedrina)
  • acido deidrocolico
  • deanolo-p-acetamido benzoato
  • fenilefrina
  • d-fenilalanina
  • spironolattone
  • L-tiroxina
  • triiodotironina
  • zonisamide
  • naltrexone
  • fluvoxamina
  • idrossizina
  • efedrina
  • pseudoefedrina, se oltre 2400mg a ricetta
  • citrus aurantium L.ssp. Amara Eng con contenuto sinefrina > 10%

Ulteriori limitazioni per la prescrizione di farmaci dimagranti galenici

È stato anche previsto, E FARMAGALENICA LO PROPONEVA GIÀ DUE ANNI FA (che soddisfazione :)) che ogni volta che il medico prescrive una qualsiasi altra sostanza ad uso dimagrante per far realizzare farmaci dimagranti galenici (qualsiasi vuol dire anche l’acqua se per uso dimagrante o una sostanza vegetale come il fucus estratto secco se per uso dimagrante), esso dovrà:

  1. indicare sulla ricetta medica che la preparazione è ad uso dimagrante
  2. ottenere il consenso informato scritto del paziente al trattamento
  3. specificare sulla ricetta medica le esigenze particolari di trattamento che giustificano il ricorso alla prescrizione estemporanea e le indicazioni d’uso,
  4. indicare sulla ricetta medica un riferimento numerico o alfanumerico che consenta di risalire all’identità del paziente senza riportare le generalità dello stesso

Inoltre, il farmacista dovrà trasmetta mensilmente tali ricette in originale o in copia alla ASL di riferimento (che a sua volta, le invierà al Ministero della salute per le opportune verifiche).

In pratica, si tratta degli adempimenti previsti dagli artt. 4 e 5 della Legge 94/98 (“Di Bella” (la stessa utilizzata per le prescrizioni di cannabis terapeutica).

Sostanze legali che possono essere impiegate per la preparazione di farmaci dimagranti galenici

Premessa: il Medico in base alla normativa vigente, può prescrivere qualsiasi sostanza (o anche associazioni di sostanze non vietate tra loro) per ottenere l’obiettivo terapeutico di controllo del peso.

Quelle che si vedono maggiormente prescritte sono:

  • orlistat
  • estratti vegetali (patata, fucus, griffonia, hoodia, zafferano, ecc…)
  • pseudoefedrina
  • acido tauroursodesossicolico
  • abaglutide (estratto di ficus)
  • forscolina (o forskolina)
  • oxandrolone (vietata la prescrizione, qui l’articolo dedicato)
  • ecc…

Tabella dei divieti sulle sostanze prescritte a scopo dimagrante

La seguente tabella ha lo scopo di permettere immediatamente di capire la situazione prescrittiva:

 A scopo dimagranteNon a scopo dimagrante
Metformina, TRIAC,
Buproprione, furosemide,
ecc.. (da soli)
 NON AMMESSOAMMESSO
Metformina, TRIAC,
Buproprione, furosemide,
ecc.. (associati tra loro)
 NON AMMESSO NON AMMESSO
Sertralina, buspirone,
pancreatina, sinefrina,
ecc.. (da soli)
 NON AMMESSO AMMESSO
Sertralina, buspirone,
pancreatina, sinefrina,
ecc.. (associati tra loro)
 NON AMMESSO AMMESSO
PseudoefedrinaNON AMMESSO AMMESSO
Fenilpropanolamina
(norefedrina)
 NON AMMESSO NON AMMESSO
EfedrinaNON AMMESSO AMMESSO
Citrus aurantium L.ssp. AmaraNON AMMESSO se
titolazione sinefrina >10%
AMMESSO
sostanze dimagranti legali in italia
Dove sono i farmaci dimagranti galenici legali? Ci sono?

Aggiornamento su altre sostanze ad uso dimagrante in farmaci dimagranti galenici in Italia

Fendimetrazina

Per tutti coloro che chiedono informazioni sulla fendimetrazina, la notizia è solo una: non tornerà mai più.

Venne vietata nella prescrizione e preparazione di farmaci dimagranti nel 2010 e da allora, nonostante qualche timido ricorso, non è più stata riammessa, né ci sono possibilità di un ritorno.

L’unica maniera sarebbe una nuova Legge (o Decreto Legge) che abrogasse il divieto, cosa impossibile per la complessità dell’iter legislativo e la “nicchia” (poco interesse) che ha l’argomento.

Sibutramina

Anche questa sostanza è stata vietata sia nella prescrizione, sia nella preparazione di farmaci dimagranti galenici .

Il suo utilizzo, esattamente come la fendimetrazina, è illegale.

Ma su Internet si trovano…

Certamente, come tante altre cose illegali.

I punti di “internet e sostanze farmaceutiche” (e specie se l’argomento sono i farmaci dimagranti) sono solitamente 2:

  1. la frode è quasi sempre presente: si paga e o non si riceve nulla o quello che si riceve NON contiene il farmaco o lo contiene in quantità inferiori
  2. ci sono alti e reali rischi per la salute: le sostanze acquistate, oltre a non essere il farmaco richiesto, essendo illegali, spesso sono altamente contaminate di prodotti di scarto, cancerogeni o estremamente dannosi. Perché? Ovvio, essendo nel mondo dell’illegale, per massimizzare il profitto, non si guarda in faccia a niente.

Pensateci bene…

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire farmaci dimagranti galenici legalmente, secondo le nuove modalità indicate dal Ministero della Salute,consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Subscribe
Notificami

84 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

provare a vivere usando con diligenza queste sostanze, o… morire per troppo grasso… o morire pur vivendo…

Buongiorno io ho un vecchio mix di farmaci che mi hanno tanto aiutato come posso riaverli o modificarli ,triac m35 gpancreatica , 50mg teobromina, 30mg AC.diciocolico 200mg ,kolorozepato 3 mg ??

Mi faccia sapere grazie dott

SALVE DOTTORE….MI E’ STATO PRESCRITTO A SCOPO DIMAGRANTE IL “BUPROPIONE CLORIDRATO MG 100 ECCEPIENTE TIPO II MG 100” UNA CPS 3 VOLTE AL DI MEZZ ORA PRIMA DEI PASTI DA ABBINARE DOPO QUALCHE GIORNO AD “OZEMPIC” 0,25 MG FL…. PUO’ DARMI UN CONSIGLIO SU QUESTA PRESCRIZIONE?…LE PREMETTO CHE SONO ALTA 160 CM ED HO RAGGIUNTO IL PESO INUSUALE DI 80 KG,,,,DALLE ANALI EFFETTUATE TIROIDE, ORMONI, PROLATTINA E INSULINA SONO NELLA NORMA.. I TRIGLICERIDI INVECE SONO A 209….IL COLESTEROLO TOTALE A 235…IL COLESTEROLO HDL 52….L’EMOGLOBINA GLICATA METODO ELETTROFORETICO A 6….Lì EMOGLOBINA GLICATA A 41….L’AZOTEMIA A 49….LA CREATININA A 0.98…LE GLOBULINE BETA… Leggi il resto »

quindi Dottore comunque anche se a lungo termine(non ho capito proprio bene quanto) si dovrebbero vedere dei risultati??

MA ADDIRITTURA DOTTORE?….E QUESTO PER QUALE MOTIVO MI SCUSI SE LA STO TEDIANDO….PERCHE’ NON SONO ABBINATI BENE?….IO CREDEVO CHE GIA DOPO UN MESE CIRCA QUALCHE RISULTATO SI VEDESSE…….

grazie infinite a lei…ora ho capito perfettamente….

Scusate ma nell’ articolo c’é scritto che addirittura l’oxandrolone può essere prescritto a scopo dimagrante, confermate o é un errore? Sapevo che viene utilizzato molto raramente in casi di estrema cachessia ad esempio o x i gravi ustionati. Possibile che consentano l utilizzo di un androgeno steroideo e non di tutta una serie di molecole che hanno dimostrato reale efficacia nel tempo? Ho notato che addirittura il citrus aurantiun é illegale se la titolazione di sinefrina é superiore al 10% (che di per sé la sinefrina ha già un blando effetto). Per curiosità in che dosaggi generalmente viene prescritto nelle… Leggi il resto »

Mi scusi se la disturbo. Mi hanno dato un combinato di sostanze per dimagrire, che le elenco. Fanno male? Abaglutide 100 mg. Garcinia Cambogia E.S. 100mh. Citrus aurantium E.S.1. 150 mg. Carnitina(L) tartaro mg 100. Tutte in una capsula. Poi in un’altra capsula: oxazepam. Mg 25. GriffiniavE.S. 98%5-H. 5 Mg 100. .idrossi-tripofano. Mg 100 . Ginkgo biloba E.S. 24%. Mg 100. Iperico E.S. 0.3% operi Mg 100. Soffro di ipotiroidismo con ritiro 100mg e resistenza all’insulina. Grazie

Buon Pomeriggio Dott.
la prescrizione di pseudoefedrina o efedrina in preparazione galenica è ancora vietata?

Buonasera sono la dott. ssa Enrica Salono, farmacista. Mi chiedo ad oggi è possibile preparazione officinale di capsule a scopo dimagrante contenenti rodiola E.s.. Garcinia e s. e citrus aurantium e. s. in associazione, specificando limite sinefrina al 10%? Cordiali saluti

”Sul pezzo”, come sempre. Complimenti.

Buongiorno, un informazione, ad esempio mi dovessero riprescrivere la pseudoefedrina galenica che tipo di ricetta servirebbe? Grazie

84
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox