Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Basta dolore! Grazie al diazepam crema vaginale preparata dal farmacista :)

Basta dolore! Grazie al diazepam crema vaginale preparata dal farmacista 🙂

Stai cercando una Farmacia in grado di allestire un farmaco come il diazepam crema vaginale o non vaginale, oppure diazepam ovuli? Vuoi sapere qual è la farmacia di Farmagalenica dotata di un Laboratorio galenico attrezzato a te più vicina?
Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di preparare diazepam crema vaginale o diazepam ovuli in base alla tua problematica (vedi lista Farmacie in fondo all’articolo).

Il diazepam è una benzodiazepina (sostanza stupefacente) utilizzata per i suoi effetti ipnotici, sedativi, anticolvulsivanti e spasmolitici, caratterizzata dal punto di vista farmacologico da una lunga durata di azione (anche superiore alle 70 ore).
Sono molto conosciuti al pubblico i farmaci orali (compresse, capsule, gocce come il Valium) a base di diazepam preparati dall’industria farmaceutica, prescritti a diversi dosaggi per svariate patologie.
Un po’ meno conosciuti (ma assolutamente importanti) sono invece i farmaci preparati direttamente dal Farmacista in Farmacia, nel laboratorio galenico.

Soltanto negli ultimi anni si stanno testando tuttavia delle preparazioni alternative a base di diazepam, le quali, attraverso vie di somministrazioni alternative a quella orale (es. vaginale), possono garantire un’efficacia locale riducendo al minimo o contenendo effetti collaterali sistemici, che potrebbero portare ad una inefficacia o sospensione della terapia.
Grazie alle spiccate proprietà miorilassanti associate al diazepam, sono stati studiati preparazioni da somministrate per uso intravaginale attraverso ovuli (solitamente composti da semplice glicerolo e gelatina, quindi ben tollerati) o creme.
Tali formulazioni sono state allestite e somministrate in donne che accusavano

  • cistite interstiziale
  • spasmi pelvici
  • vulvodinia

Come si evince da diversi studi, il diazepam crema vaginale o ovuli, ad un dosaggio adeguato (da un minimo di 5 ad un massimo di 10mg) ha determinato un netto miglioramento della condizione clinica delle pazienti affette da cistite interstiziale se confrontato ad un trattamento placebo. (http://www.hindawi.com/journals/jphar/2013/386546/)
Risultati meno sorprendenti sono stati riscontrati in donne con vulvodinia ed associato ipertono del pavimento pelvico, seppur la terapia abbia apportato comunque dei lievi miglioramenti clinici già dopo un mese di trattamento. (http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00192-013-2108-9) (http://www.sdb.unipd.it/sites/sdb.unipd.it/files/Vulvodinia.pdf)

Grazie al lavoro del Farmacista, gli ovuli vaginali o il diazepam crema vaginale possono essere allestiti nei Laboratori Galenici di alcune Farmacie di Farmagalenica.it, con diversi vantaggi quali:

  1. l’allestimento di un preparato per uso topico o mucosale (vagina) non reperibile altrimenti in commercio come “farmaco industriale” pronto: l’industria farmaceutica infatti, NON prepara diazepam in ovuli o creme e a volte si è costretti a utilizzare CLISTERI di diazepam in vagina;
  2. possibilità di realizzare un farmaco potenzialmente instabile, senza allergeni o particolari conservanti (a scapito della scadenza).
  3. una più rapida comparsa dell’effetto terapeutico, che in questo caso specifico può sopraggiungere in media già dopo circa 30 minuti dalla somministrazione del farmaco;
  4. una ridotta comparsa di effetti sistemici, in particolare modo sonnolenza ed astenia, rispetto alla somministrazione per via orale;
  5. possibilità di realizzare creme e ovuli con diversi dosaggi di farmaco (es. 5, 7, 10 mg, 0.5%, 1%, 3%, %%, etc.);
  6. possibilità di variare la composizione dell’ovulo o della crema vaginale al fine di velocizzare/ritardare la dissoluzione del farmaco e quindi modulare l’inizio dell’effetto terapeutico.

Il Farmacista una volta allestito il diazepam crema vaginale o diazepam ovuli vaginali tramite appositi macchinari, lo introdurrà in contenitori dedicati da conservare lontano da fonti di calore ed umidità.
Al momento della dispensazione, verranno fornite inoltre tutte le indicazioni necessarie per un uso corretto del preparato allestito: solitamente il farmaco viene somministrato una volta al giorno alla sera e la durata del trattamento può variare da uno fino ad oltre 2 mesi secondo la patologia e l’indicazione del Medico.

Altro vantaggio della preparazione galenica di diazepam crema vaginale o ovuli, è che il Farmacista potrà, se indicato dal medico prescrivente, aggiungere altri eccipienti alla formulazione, quali il polisaccaride β-glucano il quale, oltre ad essere un agente ad azione cicatrizzante ed antinfiammatoria, favorisce una migliore distribuzione del farmaco; al contempo, rallentandone la disaggregazione, determina una cessione ritardata dell’attivo.

Per la realizzazione di ovuli galenici a base di diazepam è necessaria la presentazione di una ricetta medica non ripetibile (RNR) valida 30 giorni  dalla data di prescrizione del medico.

Per cercare e visualizzare l’elenco delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire preparati vaginali a base di diazepam consulta il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This