Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Canrenoato di potassio

Canrenoato di potassio, farmaco galenico in Farmacia

Cerchi una farmacia che può preparare canrenoato di potassio in capsule come farmaco galenico ? Alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire e preparare il farmaco nel loro Laboratorio Galenico (v. fondo dell’articolo per  accedere alla lista delle Farmacie).

E’ un medicinale preparato dietro presentazione di ricetta medica, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
In commercio in Italia esistono vari farmaci industriali (specialità medicinali) a base di canrenoato di potassio (es. Diurek®, Kanrenol®): tali farmaci contengono una dose prestabilita di sostanza (es. 25mg, 100mg).

Può capitare che il paziente pediatrico (bambino) o anziano debba assumere dosi molto diverse da quelle di questi farmaci industriali: il Farmacista può quindi preparare canrenoato di potassio in capsule o compresse a qualsiasi dosaggio.
Spesso il medico o pediatra sono “costretti” a far tagliare, sminuzzare o tritare a occhio (!) una compressa, facendone poi assumere metà dose, 1/3, 1/4 o peggio… Con la conseguenza che ogni volta il paziente assume dosi sbagliate e diverse l’una dall’altra.
Al contrario, il Farmacista può allestire dosi precise di canrenoato di potassio, con l’ausilio di macchinari appositi (es. 5,3mg, 12,85mg, 121,87mg, ecc…).
Per inciso, questa metodica di ripartire un farmaco industriale in dosi personalizzate e precise può essere, in via teorica, eseguita per qualsiasi medicinale!

Il canrenoato di potassio viene utilizzato in caso di iperaldosteronismo primario, di stati edematosi da iperaldosteronismo secondario e in caso di ipertensione arteriosa laddove altre terapie siano risultate poco efficaci o non tollerate (es. rush o allergie).

Una precisazione importante anche se solo burocratica: mentre i farmaci industriali (es. Diurek®, Kanrenol®) sono in fascia A e quindi rimborsati dal Sistema Sanitario Naziolale, le preparazioni galeniche, incluso il canreanoato di potassio capsule o compresse, purtroppo non sono mutuabili, ma a carico del paziente (a pagamento). Il costo è comunque contenuto.

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare canrenoato di potassio, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This