Last Updated on 14 Ottobre 2020 by Dr. Marco Ternelli
Se sei alla ricerca della spironolattone crema o crema allo spironolattone in Italia, sappi che alcune Farmacie italiane di Farmagalenica sono in grado di prepararla e venderla nei propri Laboratori Galenici (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).
Lo spironolattone è un principio attivo ad attività anti-androgenica, ovvero contrasta l’azione di ormoni sessuali “maschili” il cui capostipite è rappresentato dal testosterone. Tali ormoni, oltre ai ben noti effetti fisiologici ad essi correlati, sono in grado di contribuire all’aumento della secrezione di sebo dalle ghiandole sebacee, nonché alla crescita del pelo all’interno del follicolo pilifero.
Come confermato da diversi studi, lo spironolattone somministrato per via topica, contrasta l’azione del diidrotestosterone (metabolita attivo del testosterone) a livello dell’apparato pilo-sebaceo; tale effetto contrasta lo sviluppo dell’acne vulgaris, ma risulta essere altrettanto efficace nell’interferire con l’eccessiva crescita pilifera, meglio nota col termine di irsutismo.
La spironolattone crema galenica viene quindi preparata dai Farmacisti di Farmagalenica “su misura” e secondo le necessità del paziente, con innumerevoli vantaggi che sono qui elencati:
- realizzazione di diverse concentrazioni di spironolattone (normalmente si utilizza una concentrazione al 2% o al 5%, ma anche 1.5%, 0.4%, eccetera)
- aggiunta di altre principi attivi nella crema per potenziare l’effetto o svilupparne dei nuovi (es. tretinoina, progesterone, etc.)
- preparazione del giusto quantitativo, ossia della reale necessità di crema per evitare sprechi e costi eccessivi: partendo dal presupposto che il Farmacista può tecnicamente realizzare qualsiasi quantitativo (es. 10 g, 50g, 250g eccetera), la quantità di crema da spalmare sul corpo per l’irsutismo è sicuramente maggiore di quella da applicare localmente per l’ance.
- realizzazione della crema senza conservanti o sostanze irritanti o comedogeniche (es. paraffina)
- l’aggiunta di componenti secondari in grado di mascherare l’odore intenso che emana il preparato (es. mentolo)
- ultimo, ma non ultimo, la realizzazione di un farmaco che non si trova in commercio
Sull’ultimo punto, vale la pena ricordare che in Italia esisteva in commercio una specialità medicinale di spironolattone crema chiamata Spiroderm®, ma non è più commercializzata dal 2006. Ecco che il Farmacista diventa il Professionista in grado di sopperire a questa carenza e permettere la somministrazione del farmaco.
E’ possibile quindi fare riferimento al foglietto illustrativo della Spiroderm crema per conoscere gli effetti collaterali, indicazioni e avvertenze.
Il Farmacista preparatore può realizzare la spironolattone crema utilizzando esclusivamente il principio attivo puro disperso nella base; in questo caso si ottiene un preparato che risulta essere facilmente applicabile sul viso, sul dorso, braccia o sulla schiena.
In alternativa può essere allestita una soluzione idroalcolica liquida, spesso utilizzata quando oltre allo spironolattone vi si associano principi attivi quali il progesterone.
La soluzione idroalcolica a base di solo spironolattone, è indicata inoltre nel trattamento della seborrea del cuoio capelluto, mediante l’applicazione di alcune gocce di preparato a livello della sede da trattare.
Dal punto di vista formulativo, la crema allo spironolattone risulta essere meglio tollerata, data l’assenza di alcol. Inoltre, il farmacista può prepararla in maniera diversa a seconda del tipo di pelle (es. normale o mista, oppure grassa o secca).
La soluzione idroalcolica, in alcuni casi, può determinare l’insorgenza di irritazione in sede di applicazione.
Per quanto riguarda la posologia della spironolattone crema, per il trattamento dell’acne vulgaris si consiglia il seguente modus operandi:
- una detersione accurata della zona da trattare con acqua ossigenata 12 volumi,
- applicazione locale di una piccola quantità di crema, da 1 a 2 volte al giorno.
- lasciare asciugare naturalmente
La spironolattone crema viene preparata e venduta in appositi dispenser per creme oppure in contenitori di vetro scuro per quanto riguarda la soluzione idroalcolica. Il farmaco va tenuto lontano da fonti di calore e dall’umidità.
Per richiedere la preparazione crema o soluzione a base di spironolattone è necessaria una ricetta medica ripetibile come il facsimile allegato e liberamente scaribile, valida sei mesi per un numero massimo di dieci preparazioni.
Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie in grado di allestire la spironolattone in crema o in soluzione idroalcolica, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora presso l’omonima Farmacia.
Iscrizione Albo dei Farmacisti
Scusi, ho dimenticato di chiedere se si può assumere la pillola anticoncezionale mentre sto facendo la cura con spironolattone?
Grazie, Anna
Salve, dottor Ternelli.
Nei casi quando l’acne é grave, per quanti mesi massimo può durare il trattamento con spironolattone? E quante volto all’anno può essere ripetuto?
Grazie
Salve, sarei interessato per mia figlia che ha quasi 15 anni e il dermatologo gli ha diagniosticato acne populo postulosa, lei crede che sia adatta a mia figlia e soprattutto all età? se si, può preparare la crema e spedirla al mio recapito dopo il pagamento effettuato?
Salve,
la valutazione nei minorenni è sempre di competenza del medico; posso però dirle che è solitamente prescritta per l’acne giovanile.
Confermo che è possibile ottenerla dopo che è stata inviata ricetta in farmacia, poiché richiede ricetta.
Salve, dottor Ternelli.
In farmacia ho chiesto se mi possono preparare una crema O/A molto leggera e senza paraffina ma mi hanno risposto che la crema O/A deve per forza contenere paraffina. Mi hanno anche proposto un’alternativa – una crema Nourivan antiox. Volevo chiedere cosa Lei pensa di questa crema? Può essere una scelta giusta per pelle molto grassa?
Grazie!
Ma assolutamente non è vero. Ci sono molte creme O/A senza paraffina.
Nourivan è una crema proprietaria di Fragron che potrebbe andare bene per pelle normale o secca, non è indicata per la grassa stando a quanto riporta il produttore (https://www.labogalenico.com/wp-content/uploads/2020/05/Nourivan-Antiox_Monografia.pdf)
Buongiorno, Dottor Ternelli,
Volevo chiedere se è veramente necessario lavare la faccia con aqua ossigenata prima dell’utilizzo di soluzione a base di spironolattone?
E la seconda domanda: visto che la soluzione secca tanto la pelle (ed io ho la pelle sensibile/grassa), posso usare subito dopo la soluzione il del gel di Aloe (ingridienti: Aloe Vera (99%), estratto di Alghe Marine (addensante naturale), Sorbato di Potassio) ? Se no, posso usare qualche siero?
Grazie, Ania
Salve, non è obbligatorio. È un “plus” per asciugare e detergere bene la zona prima di applicarlo. Tutto li.
Può applicare gel o siero dopo l’applicazione, ma deve attendere ALMENO 10 minuti per permettere alla lozione di essere assorbita, altrimenti il rischio è di diluire il franco sulla pelle prima che sia stato assorbito e quindi abbia potuto funzionare.
Buongiorno, volevo sapere se è possibile mettere un siero niacinamide 10% zinco 1% prima di mettere la crema allo spironolattone 5% o entra in contrasto o può causare problemi in qualche modo?
Salve,
visto che mi parla di siero immagino sia a base acquosa a rapido assorbimento. Non vedo quindi problemi ad applicare la crema subito dopo, non ci sono interazioni con lo spironolattone, anzi. Esistono farmaci che contengono entrambi.
Buonasera, volevo sapere se può essere utile usare prima della crema, dopo aver pulito la pelle con acqua ossigenata, una soluzione micropeeling per far penetrare più a fondo lo spironolattone oppure secondo lei la pelle si seccherebbe troppo? Grazie 🙏
Salve,
no, non serve altro se già passa l’acqua ossigenata. Oltre ad eccessiva secchezza (sia per l’acqua ossigenata che lo spironolattone) non ci sarebbe maggiore penetrazione che, anzi, potrebbe essere controproducente.
Hello, I am looking for a spironolactone topica cream for my acne, as I had to stop my Diane35 contraceptive pill (for egg. freezing/donation) and therefore had my microcystic acne coming back immediately… It is very distressing, I feel very self-conscious, and I am looking for solutions. As I also have a few thick blackhair growing on my chin (yay) which I have to depilate EVERY DAY, I thought that my problem was most probably linked to a hormonal imbalance, with too much androgens and/or not enough oestrogens… I think it’s useful to say that I don’t have PCOS and… Leggi il resto »
Greetings,
do you live in Italy? If so, you could ask to your doctor to prescribe the cream (just tell him to follow the prescription example linked in the article). With that, is it possibile to manufacture the spironolactone cream.
Hi Dr. Ternelli,
No I live in London, and don’t find this cream here, most people nnever heard of it, I don’t understand why it seems to be found only in Italy. :/ Would it be possible to have the prescription done and the cream manufactured in Italy, and sent to the UK?
Best regards
CB
Yes it would be possibile.
Even by an english doctor.
Buonasera Dottor Ternelli,
volevo chiederle se per la preparazione della crema con spirolonattone al 5% va bene la base della Fitalite (COMPOSIZIONE
Oleosomi di Cartamo, Poliacrilato 13, Polisobutene, Polisorbato 20, Sodio Carbomer, Tocoferil acetato, Acido Benzoico, Acido Sorbico, Acqua depurata F.U.).
Vorrei provare la crema perchè a 30 anni continuo ad avere problemi di acne e pelle grassa, in realtà è dall’età adolescenziale che soffro di acne papulo-pustolosa, anche molto dolorosi, ho preso anche l’isotetrinoina , antibiotici e creme varie ma il problema persiste.
Grazie mille
Si, può andare bene, è una crema leggera O/A, contiene pochi eccipienti per cui minimizza anche reazioni di ipersensibilità o irritazione nel suo caso, che descrive problematico da molto tempo.
Grazie mille per la risposta ! Le chiedo anche dopo quanto tempo comincia a fare effetto ? È una settimana che la uso e tra circa una settimana avrò le mestruazioni e devo dire che sono spuntati altri brufoli dolorosi😟inoltre volevo sapere se posso abbinare la crema a qualche siero da mettere prima oppure alla vitamina c / acidi? Non diminuisce l’efficacia ?grazie !
Salve,
per il siero, può certamente applicarlo PRIMA della crema, ne aumenterebbe (di poco, ma sarebbe comunque un aumento) la penetrazione.
Come tempistica, ci può volere fino a 2-3 settimane a seconda della sua condizione ormonale.
Sull’etichetta del preparato che tipo di crema è riportata, intendo come nome o composizione?