Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Un sogno? No! Il Farmacista può preparare la spironolattone crema

Un sogno? No! Il Farmacista può preparare la spironolattone crema

Se sei alla ricerca della spironolattone crema o crema allo spironolattone in Italia, sappi che alcune Farmacie italiane di Farmagalenica sono in grado di prepararla e venderla nei propri Laboratori Galenici (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

Lo spironolattone è un principio attivo ad attività anti-androgenica, ovvero contrasta l’azione di ormoni sessuali “maschili” il cui capostipite è rappresentato dal testosterone. Tali ormoni, oltre ai ben noti effetti fisiologici ad essi correlati, sono in grado di contribuire all’aumento della secrezione di sebo dalle ghiandole sebacee, nonché alla crescita del pelo all’interno del follicolo pilifero.
Come confermato da diversi studi, lo spironolattone somministrato per via topica, contrasta l’azione del diidrotestosterone (metabolita attivo del testosterone) a livello dell’apparato pilo-sebaceo; tale effetto contrasta lo sviluppo dell’acne vulgaris, ma risulta essere altrettanto efficace nell’interferire con l’eccessiva crescita pilifera, meglio nota col termine di irsutismo.

La spironolattone crema galenica viene quindi preparata dai Farmacisti di Farmagalenica “su misura” e secondo le necessità del paziente, con innumerevoli vantaggi che sono qui elencati:

  • realizzazione di diverse concentrazioni di spironolattone (normalmente si utilizza una concentrazione al 2% o al 5%, ma anche 1.5%, 0.4%, eccetera)
  • aggiunta di altre principi attivi nella crema per potenziare l’effetto o svilupparne dei nuovi (es. tretinoina, progesterone, etc.)
  • preparazione del giusto quantitativo, ossia della reale necessità di crema per evitare sprechi e costi eccessivi: partendo dal presupposto che il Farmacista può tecnicamente realizzare qualsiasi quantitativo (es. 10 g, 50g, 250g eccetera), la quantità di crema da spalmare sul corpo per l’irsutismo è sicuramente maggiore di quella da applicare localmente per l’ance.
  • realizzazione della crema senza conservanti o sostanze irritanti o comedogeniche (es. paraffina)
  • l’aggiunta di componenti secondari in grado di mascherare l’odore intenso che emana il preparato (es. mentolo)
  • ultimo, ma non ultimo, la realizzazione di un farmaco che non si trova in commercio

Sull’ultimo punto, vale la pena ricordare che in Italia esisteva in commercio una specialità medicinale di spironolattone crema chiamata Spiroderm®, ma non è più commercializzata dal 2006. Ecco che il Farmacista diventa il Professionista in grado di sopperire a questa carenza e permettere la somministrazione del farmaco.
E’ possibile quindi fare riferimento al foglietto illustrativo della Spiroderm crema per conoscere gli effetti collaterali, indicazioni e avvertenze.

Il Farmacista preparatore può realizzare la spironolattone crema utilizzando esclusivamente il principio attivo puro disperso nella base; in questo caso si ottiene un preparato che risulta essere facilmente applicabile sul viso, sul dorso, braccia o sulla schiena.

In alternativa può essere allestita una soluzione idroalcolica liquida, spesso utilizzata quando oltre allo spironolattone vi si associano principi attivi quali il progesterone.
La soluzione idroalcolica a base di solo spironolattone, è indicata inoltre nel trattamento della seborrea del cuoio capelluto, mediante l’applicazione di alcune gocce di preparato a livello della sede da trattare.

Dal punto di vista formulativo, la crema allo spironolattone risulta essere meglio tollerata, data l’assenza di alcol. Inoltre, il farmacista può prepararla in maniera diversa a seconda del tipo di pelle (es. normale o mista, oppure grassa o secca).
La soluzione idroalcolica, in alcuni casi, può determinare l’insorgenza di irritazione in sede di applicazione.

Per quanto riguarda la posologia della spironolattone crema, per il trattamento dell’acne vulgaris si consiglia il seguente modus operandi:

  1. una detersione accurata della zona da trattare con acqua ossigenata 12 volumi,
  2. applicazione locale di una piccola quantità di crema, da 1 a 2 volte al giorno.
  3. lasciare asciugare naturalmente

La spironolattone crema viene preparata e venduta in appositi dispenser per creme oppure in contenitori di vetro scuro per quanto riguarda la soluzione idroalcolica. Il farmaco va tenuto lontano da fonti di calore e dall’umidità.

Per richiedere la preparazione crema o soluzione a base di spironolattone è necessaria una ricetta medica ripetibile come il facsimile allegato e liberamente scaribile, valida sei mesi per un numero massimo di dieci preparazioni.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie in grado di allestire la spironolattone in crema o in soluzione idroalcolica, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This