Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Stai cercando farmacie che dispongono di atropina collirio per miopia di bambini e adulti o di animali (cane e gatto)? Quello di cui hai bisogno è una Farmacia galenica, ossia che sia in grado di preparare farmaci galenici cioè preparati dal Farmacista.

Dritti al sodo: le Farmacie di Farmagalenica possono preparare l’ atropina collirio per miopia o altre indicazioni patologie (v. fine articolo per la lista delle Farmacie), ma non solo.
A base di atropina (nome chimico atropina solfato) possono preparare diversi altri farmaci:

  • atropina soluzione acquosa orale o sciroppo
  • atropina gocce orali (clicca per leggere l’articolo dedicato)
  • atropina compresse o capsule
  • atropina collirio (argomento di questo articolo)

L’ atropina collirio in Italia

Quando si necessita di atropina solfato collirio, ci sono 2 possibilità:

  1. utilizzare un farmaco industriale già pronto, come l’Atropina Lux®, che esiste in 2 concentrazioni: 5mg/ml (0.5%) e 10ml/ml (1%)
  2. far preparare un collirio al Farmacista Galenista, a qualsiasi concentrazione si necessiti

Il Medico o l’oculista decidono quale usare. Normalmente, specie negli adulti, si utilizzano i colliri industriali già pronti.

Ma nel caso di pazienti pediatrici o animali di piccola taglia (es. cane o gatto), i dosaggi di questi colliri industriali sono troppo elevati e ridotti: ad esempio, 1 singola goccia allo 0.5% è 10 volte più concentrata di quella normalmente richiesta nei bambini (0.05%).

Soluzione? Far preparare il collirio al Farmacista Galenista che, come detto, può realizzarlo a qualsiasi concentrazione (e.s 0.05%, 0.01%, 0.1%, eccetera).

atropina collirio per miopia bambini cane
Atropina collirio per miopia di bambini, adulti …

A cosa serve l’atropina collirio per bambini e adulti?

L’atropina collirio viene impiegata nei seguenti casi:

  • per diagnosticare ed esaminare il fondo dell’occhio
  • per contrastare stati infiammatori dell’occhio
  • nella miopia dei bambini
  • per tutti gli usi sopra citati, ma nei cani o gatti

Diversi studi (bibliografia Pubmed) hanno evidenziato come nei bambini siano efficaci basse concentrazioni (es. 0.01 o 0.02%) nel rallentare la progressione della miopia.

L’uso dell’atropina collirio nella miopia dei bambini è solitamente molto ben tollerato e privo di effetti collaterali; i più frequenti sono:

  • ipersensibilità (fastidio)  alla luce
  • visione sfocata o annebbiata
  • possibilità di sviluppare congiuntivite
  • irritazione oculare

Quali sono i vantaggi nel far preparare il farmaco al Farmacista?

Essendo un farmaco preparato direttamente dal Farmacista nel Laboratorio Galenico, l’ atropina solfato collirio viene preparata in qualsiasi dosaggio richiesto dal medico e in flaconi da 5 o 10 ml (anche se è possibile richiedere flaconi più grandi).

Volendo elencare sinteticamente perché è utile la preparazione galenica, basta ricordare:

  • la possibilità di ottenere facilmente qualsiasi dosaggio in base alle necessità (es. peso del bambino o gravità della malattia).
  • riduzione del rischio di tossicità: l’atropina solfato è una sostanza molto tossica, specie se ingerita. Il fatto di avere un farmaco alla giusta dose personalizzata, evita sovradosaggi e conseguenti rischi.
  • si prepara un collirio senza conservanti o sostanze che possono dare allergia all’occhio.

L’ atropina solfato è potenzialmente pericolosa a dosi errate, ma il Farmacista Galenista può ridurre il rischio realizzando un farmaco a dose precisa e personalizzata

La preparazione dell’atropina collirio per miopia o altre patologie può avvenire in 2  modi, a seconda della ricetta del Medico: 

  1. utilizzando il farmaco industriale, mediante tecnica asettica e diluendolo alla concentrazione desiderata
  2. utilizzando la materia prima pura (atropina solfato) e ricreando da zero, con successiva sterilizzazione, il collirio.

In entrambi i casi, il collirio può essere realizzato in acqua, soluzione fisiologica, soluzione bilanciata, ecc… a seconda dell’indicazione Medica in ricetta.

… e cani, gatti e altri usi veterinari.

Come conservare l’atropina solfato collirio

Trattandosi di un farmaco sterile, viene preparato solo dal Farmacista che dispone di una cappa a flusso laminare, in ambiente sterile.
Spesso non contiene conservanti, per cui può essere utilizzato entro 30 giorni dalla data di preparazione.

Una volta aperto va conservato in frigorifero.

Come viene calcolato il costo dell’ atropina collirio per miopia o altre patologie?

Mentre il costo del farmaco industriale è stabilito e fissato dall’industria che lo produce, il collirio galenico è stabilito mediante la Tariffa Nazionale dei Medicinali, che deve essere consultabile dal paziente.
Questo perché non si tratta di un farmaco standard, ma, come spiegato nell’articolo, di un farmaco le cui caratteristiche variano da paziente a paziente, basti pensare al dosaggio e quantità.

A scopo didattico, il prezzo calcolato un collirio da 5 ml di atropina solfato collirio può variare tra i 35 e i 50€.

Come richiedere la preparazione di atropina solfato collirio o capsule

Qualsiasi Medico in Italia (non solo l’Oculista) può richiedere atropina collirio per miopia o altre patologie, mediante una ricetta medica non ripetibile, valida 30 giorni.
La particolarità della ricetta è che il dosaggio dell’atropina deve essere indicato dal Medico in tutte lettere: vale a dire, per esempio, “Atropina solfato collirio 0,01% (zero virgola zero uno %)”.
Questo per evitare errori di interpretazione del dosaggio (es. leggere un 6 come 0 o un 1 come un 7 e vicerversa), che potrebbe causare gravi rischi per la salute.

Con tale ricetta, sarà possibile acquistare il numero di flaconi  indicati dal Medico in ricetta; se non è indicato nulla, si sottointende 1 flacone.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare atropina solfato (atropina collirio, atropina gocce, atropina capsule), consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This