Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Artemisia annua compresse o soluzione Idroalcolica grazie al Farmacista

Artemisia annua compresse o soluzione Idroalcolica grazie al Farmacista

Se stai cercando una farmacia in grado di preparare e vendere Artemisia Annua compresse, sappi che alcune farmacie di Farmagalenica possono realizzarla nei laboratori galenici, come farmaco galenico magistrale a base di Artemisia Annua.
(vedere fine articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

L’argomento è già stato ampiamente trattato su questo blog ed è disponibile qui, ma a distanza di tanto tempo e a seguito di diversi dubbi e domande da parte di molti pazienti, si ritiene utile tornare a parlarne.
Le informazioni che seguono si riferiscono a nozioni tecniche, legislative e di costi; per informazioni su uso, potenziale utilizzo nel cancro, indicazioni ed effetti collaterali, fare riferimento al link indicato sopra.

L’Artemisia Annua compresse è un farmaco preparato dal Farmacista che contiene il principio attivo artemisinina, una molecola dotata di alcune interessanti attività terapeutiche. In particolare l’Artemisia Annua compresse è creata partendo da un estratto secco titolato e purificato al 99% in artemisinina, il che significa che l’artemisinina è presente in forma purissima.
Per fare un esempio, ogni 100mg di polvere di Artemisia (Annua o Absinthium), 99 mg sono di artemisinina; per similitudine 200mg di polvere di Artemisia conterranno 198mg di artemisinina.
Esiste anche la possibilità di utilizzare un estratto secco titolato e purificato al 5% in artemisinina: questo vuol dire che su 100mg di polvere, solo 5 sono di artemisinina, ma i restanti 95mg sono composti da altre parti della pianta (fitocomplesso).

L’artemisia annua compresse può essere preparata a qualsiasi dosaggio si voglia (10mg, 47mg, 100mg, 264mg), anche se normalmente la dose raccomandata (per praticità) sono compresse da 200mg.
Altrettanto, può essere preparata qualsiasi quantità: 10 compresse, 100 compresse, 200 compresse, 500 compresse, eccetera.

Anche per la posologia dell’Artemisia Annua o Artemisia Absinthium, fare riferimento al link iniziale.
Effetti collaterali noti: va detto che la pianta è citotossica, quindi prestare molta attenzione al sovradosaggio. Alcuni pazienti riferiscono (per le compresse) nausea e vomito.

Per questioni normative derivate dalla varietà di Artemisia utilizzata, le preparazioni galeniche o industriali di Artemisia Absinthium e Artemisia Annua sono soggette a ricette medica o meno a seconda della forma farmaceutica e alla varietà; l’Artemisia (Annua o Absinthium) è disponibile in

  • compresse (o capsule in caso di difficoltà di deglutizione)
  • soluzione idroalcolica
  • idrolato (soluzione liquida senza alcool)

Per essere chiari, fare riferimento alla tabella sottostante:

TABELLA ESPLICATIVA ARTEMISIA
Artemisia ANNUAArtemisia ABSINTHIUM
 Compresse RICETTA MEDICALIBERA VENDITA
 Soluzione idroalcolicaRICETTA MEDICA –
 IdrolatoRICETTA MEDICA
Tintura LIBERA VENDITA

Per visualizzare e contattare le Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire e vendere Artemisia Annua compresse, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This