Artemisia Annua compresse in Farmacia

Ultimo aggiornamento:

Artemisia annua compresse o soluzione Idroalcolica grazie al Farmacista
Artemisia annua compresse o soluzione Idroalcolica grazie al Farmacista

Se stai cercando una farmacia in grado di preparare e vendere Artemisia Annua compresse, sappi che alcune farmacie di Farmagalenica possono realizzarla nei laboratori galenici, come farmaco galenico magistrale a base di Artemisia Annua.
(vedere fine articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

L’argomento è già stato ampiamente trattato su questo blog ed è disponibile qui, ma a distanza di tanto tempo e a seguito di diversi dubbi e domande da parte di molti pazienti, si ritiene utile tornare a parlarne.
Le informazioni che seguono si riferiscono a nozioni tecniche, legislative e di costi; per informazioni su uso, potenziale utilizzo nel cancro, indicazioni ed effetti collaterali, fare riferimento al link indicato sopra.

L’Artemisia Annua compresse è un farmaco preparato dal Farmacista che contiene il principio attivo artemisinina, una molecola dotata di alcune interessanti attività terapeutiche. In particolare l’Artemisia Annua compresse è creata partendo da un estratto secco titolato e purificato al 99% in artemisinina, il che significa che l’artemisinina è presente in forma purissima.
Per fare un esempio, ogni 100mg di polvere di Artemisia (Annua o Absinthium), 99 mg sono di artemisinina; per similitudine 200mg di polvere di Artemisia conterranno 198mg di artemisinina.
Esiste anche la possibilità di utilizzare un estratto secco titolato e purificato al 5% in artemisinina: questo vuol dire che su 100mg di polvere, solo 5 sono di artemisinina, ma i restanti 95mg sono composti da altre parti della pianta (fitocomplesso).

L’artemisia annua compresse può essere preparata a qualsiasi dosaggio si voglia (10mg, 47mg, 100mg, 264mg), anche se normalmente la dose raccomandata (per praticità) sono compresse da 200mg.
Altrettanto, può essere preparata qualsiasi quantità: 10 compresse, 100 compresse, 200 compresse, 500 compresse, eccetera.

Anche per la posologia dell’Artemisia Annua o Artemisia Absinthium, fare riferimento al link iniziale.
Effetti collaterali noti: va detto che la pianta è citotossica, quindi prestare molta attenzione al sovradosaggio. Alcuni pazienti riferiscono (per le compresse) nausea e vomito.

Per questioni normative derivate dalla varietà di Artemisia utilizzata, le preparazioni galeniche o industriali di Artemisia Absinthium e Artemisia Annua sono soggette a ricette medica o meno a seconda della forma farmaceutica e alla varietà; l’Artemisia (Annua o Absinthium) è disponibile in

  • compresse (o capsule in caso di difficoltà di deglutizione)
  • soluzione idroalcolica
  • idrolato (soluzione liquida senza alcool)

Per essere chiari, fare riferimento alla tabella sottostante:

TABELLA ESPLICATIVA ARTEMISIA
Artemisia ANNUAArtemisia ABSINTHIUM
 Compresse RICETTA MEDICALIBERA VENDITA
 Soluzione idroalcolicaRICETTA MEDICA –
 IdrolatoRICETTA MEDICA
Tintura LIBERA VENDITA

Per visualizzare e contattare le Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire e vendere Artemisia Annua compresse, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
115 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Impossibile farsi fare una ricetta medica. Tutti i medici che ho chiesto la prescrizione si sono rifiutati.Rif.Artemisia annua

mia moglie ha un tumore al polmone deve ancora iniziare la terapia nel frattempo prende artemisia fa bene o male? grazie

Buongiorno,le scrivo perchè vorrei avere delle informazioni urgenti in quanto mio padre ha una situazione molto grave, tumore al fegato metastatico, e metastasi ai polmoni, e al peritonei. Vorrei chiedere se è possibile assumere l’artemisia in compresse ed avere qualche informazione a riguardo in quanto la terapia col Sorafenib non ha funzionato e la malattia è avanzata.
grazie per la risposta.
Pieri

Salve, a mia moglie nel 2014 le è stato diagnosticato un glioblastoma. Ha seguito il protocollo di chemio e radio, inoltre e terapie alternative per il sistema immunitario. Ho letto dell’artemisia e vorrei farle iniziare questa cura. Mi sapete dare indicazioni più precise, su quale prendere (compresse o altro)ed inoltre la posologia?
Grazie a tutti.
Giovanni

Salve, a mia moglie nel 2014 le è stato diagnosticato un glioblastoma. Ha seguito il protocollo di chemio e radio, inoltre e terapie alternative per il sistema immunitario. Ho letto dell’artemisia e vorrei farle iniziare questa cura. Mi sapete dare indicazioni più precise, su quale prendere (compresse o altro)ed inoltre la posologia?
Grazie a tutti.
Giovanni

Salve, se un malato sta facendo una terapia ormonale per una metastasi ad un osso può assumere estratti di artemisia annua, di zenzero, di curcuma ecc….?

Buongiorno,vorrei sapere se l’artemisia ha beneficio anche al mieloma multiplo..grazie

buongiorno,
avrei urgenza di mettermi in contatto con voi. Come posso fare? Vi prego è molto urgente. Vorrei utilizzare l’artemisia ma sono completamente all’oscuro sulla modalità di assunzione.
Ringrazio per la gentile risposta.
Cordiali saluti
Maria

Buongiorno dottore..le scrivo ancora in merito all’assunzione di Artemisia annua.Dopo tre cicli ( tre mesi intervallati dai 10 giorni di pausa) a breve il Mio parente iniziera’ la chemio. Inoltre dopo aver contattato la fondazione Pantellini di Firenze,( e’ a conoscenza di questo metodo?) vorremmo seguire anche lo schema datoci Che prevede l’assunzione di ascorbato di potassio. Ora le chiedo se l’artemisia puo’ essere assunta insieme alle altre (chemio ed ascorbato) o se ci sono controindicazioni. Grazie.

115
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x