Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Un farmaco anestetico efficace? La stovaina pomata! Thanks to pharmacist :)

Un farmaco anestetico efficace? La stovaina pomata! Thanks to pharmacist 🙂

Se stai cercando informazioni su come acquistare la stovaina pomata in Italia, sappi che alcune farmacie di Farmagalenica.it, possono preparare il farmaco nel loro laboratorio galenico della Farmacia, realizzandolo con la materia prima pura (in fondo all’articolo trovi la lista delle Farmacie).

La stovaina (detta anche amilocaina, nell’articolo che segue verranno usati i 2 termini indistintamente) è un derivato della cocaina, di cui conserva alcune caratteristiche nonché diverse analogie strutturali, pur mostrando una tossicità tre volte inferiore. Presenta ben note ed importanti proprietà anestetiche locali le quali vengono sfruttate per mezzo di formulazioni per applicazione topica cutanea, costituite dall’amilocaina e da altri componenti ad effetto sinergico.

La stovaina / amilocaina può essere allestita in lozione, crema, shampoo e gel, con quest’ultimo che rappresenta la formulazione più utilizzata. Il gel infatti può essere adoperato sia a livello buccale che sulla cute integra.

Il gel dentale a base di amilocaina trova utilizzo come anestetico locale, utilizzato talvolta al posto della lidocaina in associazione al disinfettante clorexidina, ma anche nel trattamento del dolore a carico delle arcate dentarie o della mucosa buccale.
Per uso cutaneo l’azione anestetica locale viene garantita dall’utilizzo di gel o lozioni a base di amilocaina (solitamente fino al 5%, ma il Farmacista può teoricamente allestire QUALSIASI concentrazione), benzocaina e resorcinolo.
In questo caso il preparato trova utilizzo come agente anestetico e lubrificante per

  • l’introduzione di cateteri, sondini naso-gastrici
  • il trattamento dell’acne o di irritazioni cutanee (stovaina associata a zolfo e cloroxilenolo al 1.25%).

Seppur più raramente possono essere allestite preparazioni a base di lindano, un insetticida organico e stovaina all’1% sotto forma di lozioni per uso topico, da applicare a livello del cuoio capelluto o sul corpo in caso di scabbia e pediculosi.

Appare evidente come il ruolo del Farmacista è fondamentale per garantire l’accesso a farmaci che altrimenti non esisterebbero, personalizzandoli in base alle esigenze del paziente; l’Arte Galenica anche questa volta viene incontro alle esigenze del Medico e del Paziente garantendo

  • l’allestimento di farmaci difficilmente reperibili in commercio o assolutamente non reperibili;
  • l’utilizzo di precise concentrazioni di farmaco, che cambiano in base alla via di somministrazione e alla forma farmaceutica, strettamente correlate alla specifica patologia in atto;
  • la realizzazione di diversi formati di prodotto (es. 50, 100, 250g, ecc…), piuttosto che 20, 50, 100ml ecc… in modo da non sprecare farmaco e di ottenere risparmi nell’acquisto di grandi quantità
  • la possibilità di associare diversi principi attivi per ottenere un farmaco assolutamente efficace, quali clorexidina, benzocaina, idrossicortisone, lindano, ecc….

Il preparato come la stovaina pomata (amilocaina pomata) viene allestito da alcuni Farmacisti di Farmagalenica tramite macchinari che permettono di omogeneizzare perfettamente la stovaina ed evitare qualsiasi complicazione legata ad un assorbimento disomogeneo dell’anestetico.

La stovaina pomata può essere applicata diverse volte durante la giornata e nello specifico si va da una a quattro somministrazioni giornaliere per quanto riguarda la crema/gel.

  • Grazie al rapido assorbimento ed alla pronta efficacia della stovaina applicata localmente, il gel può essere utilizzato (esempio) anche immediatamente prima dell’introduzione del catetere.
  • La lozione specifica per il cuoio capelluto dovrà essere applicata attraverso un breve massaggio, seguita da un accurato lavaggio della zona trattata (utilizzare guanti protettivi o lavare benissimo le mani dopo l’applicazione).
  • La lozione cutanea a base di stovaina e lindano viene applicata sulla pelle con un breve massaggio, risciacquando il corpo con acqua calda dopo otto/dieci ore dall’applicazione dello stesso.

E’ importante evitare l’utilizzo di tutte le preparazioni su citate in bambini di età inferiore ai 3 anni.

Per richiedere ai Farmacisti di Farmagalenica la realizzazione di farmaci a base di stovaina, come la stovaina pomata, è necessaria la presentazione di una ricetta medica ripetibile valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
Una curiosità: la stovaina /amilocaina è l’anestetico presente in un famoso farmaco utilizzato per il dolore dei primi “dentini” dei bambini, il Dentinale.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie in grado di allestire preparati a base di stovaina / amilocaina consulta il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This