Alluminio cloruro soluzione spray o gel, galenico in Farmacia

Alluminio cloruro soluzione spray o gel, galenico in Farmacia

Cerchi farmacie che preparano alluminio cloruro soluzione spray o gel come farmaco galenico o preparazione galenica? Alcune Farmacie di Farmagalenica lo preparano nel loro laboratorio come officinale o galenico magistrale. Inoltre le Farmacie possono preparare anche altri farmaci a base di alluminio e relativi sali (vedere in fondo all’articolo per i contatti).

Preparazioni a base di alluminio cloruro realizzate nel Laboratorio Galenico della Farmacia possono richiedere o meno ricetta medica. Dipende dalla concentrazione e dalla composizione: chiedi al Farmacista!

L’alluminio cloruro è utilizzato per via topica (sulla pelle) come astringente e antitraspirante. È usato nel trattamento della iperidrosi e bromidrosi plantare, palmare e ascellare, ma anche nel trattamento del piede d’atleta umido, per favorire l’asciugature e, di conseguenza, per aumentare l’efficacia dei farmaci antifungini specifici.

Come antitraspirante “classico” l’ alluminio cloruro soluzione si utilizza ad una concentrazione del 10% in quanto meno irritante,  ma è possibile richiedere al Farmacista la preparazione di concentrazione ben superiori.
L’ alluminio cloruro è indicato particolarmente nel trattamento dell’iperidrosi del palmo delle mani, della pianta dei piedi, o delle ascelle, alla concentrazione del 20% in alcool assoluto (alcool isopropilico): infatti, in presenza di acqua, il cloruro di alluminio libera acido cloridrico, che può causare irritazione.
Per questo motivo è importantissimo che l’area da trattare venga asciugata completamente prima dell’applicazione; inoltre, a livello plantare, conviene usarlo alla sera, prima di coricarsi (e sempre dopo asciugatura) poiché durante la notte il piede suda di meno.
Il cloruro di alluminio non dovrebbe essere applicato sulle ascelle immediatamente dopo la rasatura o usato quando la pelle è irritata o lesa.

In generale, la modalità d’suo dell’ alluminio cloruro soluzione prevede la sua applicazione inizialmente per due giorni successivi e poi due volte la settimana, applicandolo alla sera e lavandosi al mattino. Il principale effetto collaterale, come già detto nell’articolo, riguarda l’irritazione nel punto di applicazione; si può risolvere questo problema come detto precedentemente (asciugando bene), ma nei casi più difficili applicando una leggera crema al cortisone.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare alluminio acetato soluzione, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare