Aciclovir unguento oftalmico: farmaco galenico disponibile

Last Updated on 14 Ottobre 2020 by Dr. Marco Ternelli

aciclovir unguento oftalmico mancante zovirax farmaco galenico
Grazie al Farmacista, è possibile continuare a disporre di Aciclovir unguento oftalmico

Cerchi una Farmacia in grado di preparare e vendere aciclovir unguento oftalmico (il principio attivo di farmaci quali Zovirax®, Cycloviran®, Acy®)? Potresti essere alla ricerca di questi farmaci perchè attualmente risultano mancanti o irreperibili in commercio.
Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di realizzare aciclovir unguento oftalmico sterile da applicare nell’occhio (vedi fine articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

L’ aciclovir unguento oftalmico è un farmaco antivirale di sintesi tra i più potenti della sua classe. Viene utilizzato in forma di unguento (pomata) oftalmica (cioè da apporre all’interno dell’occhio), per il trattamento di infezioni virali causate da Herpers Simplex.
La sua potenza unita all’alta tolleranza e ad un basso assorbimento sistemico fanno di questo farmaco uno dei farmaci di prima scelta per questa patologia.

Pur essendo già presenti in commercio (come detto all’inizio) farmaci industriali quali Zovirax®, Cycloviran®, Acy®, alcuni Medici possono voler prescrivere un farmaco galenico a base di aciclovir crema (uso esterno – topico) o aciclovir unguento oftalmico per diversi motivi:

  1. variare la concentrazione di aciclovir (solitamente 3%) adattandola alla specifica patologia del paziente (es. 2% piuttosto che 4%)
  2. realizzare confezioni più idonee allo specifico utilizzo del paziente (ed evitare sprechi inutili;
  3. aggiungere altri principi attivi alla formulazione, non presenti nel farmaco industriale, quale ad esempio un umettante, un antibatterico, eccetera;
  4. evitare l’utilizzo di eccipienti allergizzanti o per i quali il paziente ha sviluppato una  intolleranza;
  5. fornire una cura nel caso il farmaco industriale non fosse disponibile, come sta avvenendo ora.

I Farmacisti di Farmagalenica possono quindi preparare sia l’aciclovir unguento oftalmico (farmaco sterile) sia l’aciclovir crema (uso cutaneo non sterile).

La preparazione dell’ aciclovir unguento oftalmico è possibile solo in certe Farmacie di Farmagalenica dotate di un Laboratorio Galenico con cappa sterile a flusso laminare, autoclave e attrezzature destinate alla realizzazione di un farmaco sterile.
L’intero processo di preparazione del farmaco richiede micronizzazione del principio attivo e realizzazione di un unguento a base di vaselina bianca in cui il farmaco aciclovir è incorporato (disperso).

Il Farmacista dispenserà il farmaco in un contenitore sterile dalla capacità più idonea al quantitativo di preparato realizzato (a tal proposito, può essere realizzato QUALSIASI quantitativo richiesto dal medico, es. 10g, 30g, 50g, 100g, ecc…).
L’unguento andrà applicato poi 4-5 volte al giorno nella congiuntiva (o secondo indicazione medica) senza toccare l’occhio e battendo le palpebre più volte per spanderlo in maniera ottimale.

L’ aciclovir unguento oftalmico dovrà essere conservata in un luogo fresco ed asciutto, ad una temperatura inferiore ai 25 °C, in tal modo la preparazione rimarrà stabile fino a 6 mesi dalla data di realizzazione (è consigliato utilizzarla entro 30 giorni dall’apertura e gettare la rimanenza).
L’aciclovir unguento oftalmico sterile (o crema uso topico)può essere realizzato dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida 10 volte per 6 mesi dalla data di prescrizione (esattamente come per i farmaci industriali).
Questa preparazione è presente in Farmacopea Britannica e può essere quindi detenuta pronta dal Farmacista per dispensarla contestualmente alla presentazione di ricetta medica.

Per approfondire i principali effetti collaterali e alcune interazioni dell’ aciclovir unguento oftalmico si può fare riferimento al contenuto di questo articolo.

Per cercare e visualizzare l’elenco delle Farmacie di Farmagalenica in grado di realizzare aiclovir unguento oftalmico sterile consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x