Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

La Spiramicina sciroppo è un farmaco che come tale non esiste in Italia, ma può essere preparato in alcune Farmacie Galeniche (come quelle di Farmagalenica), ossia in Farmacie che dispongono di Laboratori Galenici in cui allestire farmaci (v. fine articolo per la lista delle Farmacie di Farmagalenica).

Nell’articolo di oggi andremo quindi a vedere di che farmaco si tratta, come viene realizzato, dove si trova e quali sono le modalità d’uso della spiramicina sciroppo.

Spiramicina: cos’è?

La spiramicina sciroppo è un farmaco antibiotico (anche utilizzato su diverse specie sensibili gram positive e negative), in particolar modo nel contrastare infezioni delle alte vie respiratorie e dei tessuti molli.

La spiramicina esiste in Italia (come farmaco realizzato industrialmente) solo in forma di di compresse orali, ma esistono casi in cui diventa indispensabile poter avere il farmaco in forma liquida, spiramicina sciroppo appunto.

La soluzione è rappresentata dal Farmacista Galenista che può trasformare estemporaneamente le compresse in uno sciroppo o meglio in una sospensione:

A differenza dello sciroppo, che è completamente liquido, una sospensione contiene particelle di farmaco non sciolto e va quindi sempre AGITATA prima di ogni assunzione.

Caratteristiche della spiramicina sciroppo galenico

Lo sciroppo di spiramicina viene

  • preservato al fine di migliorare la conservazione del prodotto (scadenza massima comunque sono 6 mesi)
  • aromatizzato a seconda delle specifiche richieste del paziente, seppur l’aroma più indicato per coprire il sapore amaro della spiramicina risulta essere il lampone.
spiramicina sciroppo sospensione farmaco galenico
Spiramicina sciroppo sospensione galenica antibiotico

Posologia e modo d’uso della spiramicina sciroppo galenico

La posologia quotidiana in età pediatrica varia da 150.000 a 225.000 U.I./kg peso corporeo a seconda della gravità dell’affezione da trattare.
Tale dose deve essere ripartita in 3-4 somministrazioni.

Negli adulti la dose giornaliera è abitualmente di 3.000.000 U.I. (Unità Internazionali) ripartite in 2–3 somministrazioni (leggere https://www.drugs.com/mmx/spiramycin.html)

La preparazione e dispensazione della spiramicina sciroppo galenico richiede una

  • ricetta medica ripetibile, che può essere redatta da qualsiasi medico chirurgo (di base, pediatra, ospedaliero, ecc…)
  • ricetta medica non ripetibile se destinato a piccoli animali, che il veterinario deve redigere in forma elettronica.

Il prezzo dello sciroppo di spiramicina è calcolato dal Farmacista sulla base della Tariffa Nazionale dei Medicinali e dipende sia dalla quantità di principio attivo impiegato che dalla quantità (volume) di sciroppo preparato.
A scopo didattico, si può fare un esempio per cui 100 ml di spiramicina hanno un costo variabile tra 25-35€ a cui aggiungere il costo della specialità medicinale impiegata per la preparazione.
Come tutti i farmaci galenici, il costo è fiscalmente detraibile.

Per cercare e visualizzare le Farmacie italiane di Farmagalenica in grado di preparare galenici come ad esempio spiramicina sciroppo, consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This