Il mexitil capsule (mexiletina cloridrato) può essere preparato in Farmacia Galenica, grazie al Farmacista!

Il mexitil capsule (mexiletina cloridrato) può essere preparato in Farmacia Galenica, grazie al Farmacista!

Cerchi il farmaco Mexitil capsule (mexiletina cloridrato) in Italia? La “cattiva” notizia è che il Mexitil® capsule non è più in commercio, neppure come farmaco generico, ma la buona notizia è che può essere preparato come farmaco galenico orfano in alcune Farmacie italiane di Farmagalenica, che preparano capsule di mexiletina cloridrato (il principio attivo contenuto nel Mexitil capsule).
Non è vero quindi che in Italia non si trova o che è impossibile il reperimento di Mexitil® (come riportano alcuni siti).

Quanto costa la mexiletina capsule galenica?

La preparazione della mexiletina cloridrato è a pagamento; il costo è stabilito tramite la Tariffa Nazionale dei Medicamenti (per l’art. 12, tale tariffa deve essere resa disponibile al pubblico affinché il paziente possa controllare il prezzo) ed è legato al prezzo della materia prima (costosa in quanto medicinale orfano, cioè di un medicinale non più in produzione nell’industria farmaceutica).
A scopo puramente indicativo e di simulazione, 100 capsule da 200mg di mexiletina cloridrato hanno un prezzo di circa 80€, mentre 200 capsule hanno un costo di circa 140€.

Il costo dipende anche dagli eccipienti utilizzati, che possono essere scelti dal farmacista anche in base ad eventuali intolleranze o allergie che può avere il paziente (es. lattosio): in questo modo, utilizzando la materia prima purissima, è possibile per il paziente utilizzare un farmaco galenico senza avere problemi.

Per ogni altra informazione su formulazioni o aspetti legislativi contattare la Farmacia.

Quali sono le indicazioni e l’uso del Mexitil capsule?

Qualche informazione sanitaria: la mexiletina cloridrato (Mexitil capsule) viene generalmente utilizzata

  1. nel trattamento di aritmie ventricolari in cardiopatia ischemica
  2. nelle aritmie ventricolari da digitale

Infatti ha uno spiccato effetto antiaritmico, in quanto riduce la velocità di depolarizzazione del potenziale d’azione (fase O) e pertanto riduce la velocità di conduzione, diminuisce la durata del potenziale d’azione e del periodo refrattario effettivo. Ha anche proprietà anticonvulsivanti dose dipendenti.

Generalmente si somministra alla dose di 200mg da assumersi 2 o 3 volte al giorno (colazione, pranzo e cena) secondo prescrizione medica. Va assunto durante il pasto con un bicchiere colmo di acqua per evitare ulcerazioni all’esofago (affichè la capsula non si “fermi” nell’esofago senza raggiungere lo stomaco).

Gli effetti collaterali più frequenti sono legati a problemi gastrointestinali (nausea, vomito stipsi, diarrea) o legati al sistema nervoso (disturbi del sonno, disturbi visivi, tremore).

Cosa deve fare il Medico per ordinare al Farmacista mexiletina cloridrato capsule in una Farmacia galenica?

Dal punto di vista legislativo, per la prescrizione ad uso umano è necessaria una ricetta ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni, redatta su ricettario privato (c. d. “bianca”), che riporti il dosaggio (solitamente 200mg, ma il Medico può indicare qualunque dose nel caso fosse necessario) e la quantità di capsule/compresse da far preparare alla farmacia.
Per la prescrizione ad uso veterinario è invece necessaria

  • ricetta non ripetibile in copia unica se per animali da compagnia o nDPA (es. cane, gatto)
  • ricetta non ripetibile in triplice copia veterinaria se per animali da alimentazione/reddito o DPA (es. ovini, bovini)

Si può far preparare qualsiasi numero di capsule (es. 50 capsule, 100 capsule, 200 capsule e così via). Poiché per legge non si può attribuire una scadenza superiore ai 6 mesi, si consiglia di non eccedere nel numero di dosi da far preparare, per evitare di rimane con capsule/compresse non più utilizzabili.

Per visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci galenici,  consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Per ogni domanda o dubbio, lasciare un messaggio nei commenti qui sotto.