Ivermectina contro COVID, capsule galeniche in Farmacia

Last Updated on 8 Aprile 2021 by Dr. Marco Ternelli

Da tempo si sente parlare dell’uso della molecola ivermectina contro COVID 19 (es. ivermectina capsule o ivermectina compresse), come una novità nell’arsenale terapeutico da offrire ai Medici.

Ad oggi, in Italia l’ivermectina non è presente in medicinali industriali registrati ad uso umano, ma può essere preparata da alcune Farmacie di Farmagalenica dotate di laboratorio galenico, nel quale preparare ivermectina capsule o altra forma farmaceutica (v. fine articolo per la lista delle farmacie).

Prima di proseguire, un chiarimento obbligatorio data la delicatezza dell’argomento e la velocità con cui escono nuovi studi e pubblicazioni scientifiche che possono modificare completamente o in parte quanto scritto in questo articolo:

Disclaimer

I dati riportati sono esclusivamente a scopo educativo riguardo a terapie potenzialmente benefiche contro il COVID-19.
Tutto questo non intende sostituire il consiglio, la diagnosi o il trattamento medico professionale nei confronti di alcun paziente. Il trattamento per un singolo paziente deve fare affidamento sul giudizio del proprio Medico. Chiedi sempre il suo consiglio per qualsiasi domanda tu possa avere sulla tua salute o condizione medica.

Cos’è l’ivermectina e perché si parla dell’ ivermectina contro COVID -19

L’ivermectina è un principio attivo con attività antielmintica, ossia per “sverminare”. È stata utilizzata finora come farmaco ad uso veterinario, ma dal 2020 in poi ha mostrato un interesse crescente come possibile terapia contro COVID-19.

Maggiori informazioni su caratteristiche ed effetti si possono trovare qui e qui.

Alcuni studi sull’ ivermectina contro COVID

Presso il sito ivmmeta.com, è possibile reperire studi di metanalisi sull’uso dell’ ivermectina contro COVID 19. Si rimanda ad esso per la lettura dei singoli studi e relativi approfondimenti.

Per quanto riguarda gli studi in Italia, l’ivermectina risulta (alla data dell’ultimo aggiornamento di questo articolo) autorizzata in 2 studi, visibili cliccando qui (sito AIFA).

Nota tecnica: l’ivermectina risulta registrata in almeno un farmaco ad uso umano in Francia e Spagna (oltre che ad avere una monografia nella Farmacopea Europea), cosa che permette ai Medici Chirurghi ed Odontoiatri di prescriverla e richiederne la preparazione galenica secondo quanto disposto dalla Legge 94/98 (Legge “Di Bella”). Si veda oltre.

Gli studi disponibili sull’uso dell’ ivermectina contro COVID 19

Dosaggi dell’ ivermectina capsule nella profilassi e nel trattamento

Mentre per uso veterinario si utilizzano dosi di pochi microgrammi (la millesima parte del milligrammo), nell’uso umano le dosi sono più alte (milligrammi).
Dal sito FLCCC Alliance sono suggeriti i seguenti dosaggi per

  • soggetti ad alto rischio
  • soggetti con post esposizione a COVID-19.

Nel testo seguente, per “dose” si intende sia ivermectina capsule, compresse o altra dose farmaceutica che il Farmacista può preparare nel Laboratorio Galenico.

Gli schemi aggiornati possono essere sempre trovati qui.

Ivermectina per profilassi di soggetti ad alto rischio

Dose: 0,2 mg/kg.
Una dose il giorno 1 e il giorno 3, poi assumere una dose settimanale per 10 settimane, poi una dose ogni 2 settimane.

Esempio per una persona di 70 kg di peso corporeo: 70 kg × 0,2 mg = 14 mg.

Assumere a stomaco vuoto con acqua.

Ivermectina per profilassi post esposizione a COVID-19

Da utilizzare se un membro della famiglia è risultato positivo per COVID-19 o se si ha un’esposizione prolungata con un paziente positivo per COVID-19 senza indossare una mascherina.

Dose: 0,2 mg/kg.
Una dose il giorno 1 e il giorno 3.

Esempio per una persona di 63,8 kg di peso corporeo: 63,8 kg × 0,2 mg = 12,76 mg.

Assumere a stomaco vuoto con acqua.

Ivermectina per trattamento ospedaliero pazienti infetti con COVID-19

Lo schema aggiornato è disponibile qui.

Dose: 0,3 mg/kg.
Una dose al giorno per 5 giorni

Esempio per una persona di 70,8 kg di peso corporeo: 70,8 kg × 0,3 mg = 21,24 mg.

Assumere a stomaco vuoto con acqua.

ivermectina capsule o compresse

Ruolo dal Farmacista Galenista nella terapia dell’ ivermectina contro COVID

In Italia, i Farmacisti galenisti di Farmagalenica possono preparare ivermectina capsule grazie alla possibilità di poter acquistare ivermectina pura, di grado farmaceutico, certificata ad uso umano grazie all’azienda ACEF che l’ha importata.

In nessun modo il Farmacista può utilizzare ivermectina uso veterinario per allestire ivermectina capsule ad uso umano.

Da essa, possono allestire il farmaco galenico ad uso umano corrispondente, quali

  • ivermectina capsule
  • ivermectina compresse
  • ivermectina sciroppo

che potrà essere:

  1. preparata in qualsiasi dosaggio richiesto, con precisione al milligrammo, cosa fondamentale per l’ ivermectina contro COVID essendo una sostanza tossica se assunta in maniera impropria
  2. calcolata per ridurre al minimo gli effetti collaterali o indesiderati grazie ad un dosaggio estremamente personalizzato (fino al decimo di milligrammo, volendo)
  3. preparata in qualsiasi quantità (es. 10 capsule, 20 capsule, 100 capsule, ecc..) per poter coprire tutta la terapia secondo i protocolli
  4. realizzata senza eccipienti cui il paziente è allergico o intollerante (es. lattosio, glutine, ecc…)

A proposito del primo punto, si sottolinea la fondamentale importanza del Farmacista Galenista nel garantire che il principio attivo sia omogeneamente e uniformemente miscelato negli eccipienti, onde evitare effetti collaterali ai pazienti.

Effetti collaterali dell’ ivermectina capsule

L’ivermectina è una molecola potenzialmente pericolosa se usata impropriamente, inteso come dosaggio errato in base al peso.
Parte di questo problema è annullato proprio dalla galenica che, come illustrato precedentemente, permette al Medico di prescrivere un dosaggio estremamente preciso in base alle caratteristiche del paziente.

Gli effetti collaterali più comuni possono essere:

  • diarrea
  • dolore addominale
  • nausea
  • vomito
  • mal di testa

Normativa per la dispensazione di ivermectina capsule in Italia

L’ivermectina uso umano è una sostanza classificata “veleno” avendo un bassissimo indice terapeutico.
Per questo motivo richiede una ricetta medica non ripetibile con i formalismi dei veleni. In più, non essendoci medicinali industriali registrati per l’indicazione terapeutica nel COVID sarà necessario redigere una ricetta off-label secondo gli artt. 4 e 5 della Legge 94/98 (Legge “Di Bella”) ossia riportante:

  • codice numerico o alfanumerico AL POSTO di nome e cognome del paziente (es. “Paz001”)
  • dosaggio in tutte lettere dell’ ivermectina contro COVID (es. “DODICI MILLIGRAMMI”)
  • posologia (es. “1 capsula ogni 2 settimane”)
  • motivazione della prescrizione (es. “terapia COVID”)

Essendo offlabel, il Medico deve acquisire il consenso informato del paziente.

Legge 94/98

Per facilitare la comprensione, si rende disponibile al download il seguente esempio di ricetta medica (facsimile), redatta secondo la normativa attuale.


Ovviamente, nulla vieta al Medico di prescrivere ivermectina capsule o altre forme farmaceutiche (es. crema) ad uso umano per indicazioni terapeutiche approvate (es. rosacea, scabbia).
In questo caso NON si tratterà di una prescrizione off-label, ma di una semplice ricetta non ripetibile con i formalismi dei veleni, ossia riportante:

  • nome e cognome o codice fiscale del paziente
  • dosaggio in tutte lettere dell’ ivermectina contro COVID (es. “DODICI MILLIGRAMMI”)
  • posologia (es. “1 capsula ogni 2 settimane”)

Costi di una terapia a base di ivermectina capsule

I costi dei farmaci galenici quali l’ ivermectina capsule o compresse non sono decisi in autonomia dal Farmacista, ma stabiliti dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali approvata con Decreto Ministeriale.
Essi dipendono dal costo dalle materie prime, dalla pericolosità, dai costi di lavorazione e dai contenitori.
Per dare un esempio di costi, come da art. 2 della suddetta Tariffa, si ha che:

  • 30 capsule da 6 mg di ivermectina = CIRCA 47€
  • 30 capsule da 12 mg di ivermectina = CIRCA 53€

Come tutti i farmaci galenici è fiscalmente detraibile.

Per cercare e visualizzare quali Farmacie di Farmagalenica sono dotate di laboratorio galenico per preparare ivermectina capsule uso umano, consultare il motore di ricerca disponibile su www.cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
11 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Salve,

quali dottori sono disposti a prescriverla? Esiste un elenco di medici che, ad esempio via telemedicina, possano prescriverla? Come avviene ad esempio negli USA e in qualche altra nazione, come elencato qui: https://www.exstnc.com?

Grazie mille,

Marco

il rimedio è interessante. Quali sono gli effetti collaterali del preparato galenico?

Grazie mille. Bisogna, come sempre, che il paziente, opportunamente edotto, faccia una sua analisi costi/benefici.

Salve, vorrei sapere se è obbligatorio indicare il paziente mediante sigla alfanumerica oppure, come nelle ricette consuete, con nome e cognome ed età (sig. Mario Rossi di aa 45). Grazie.

Sono un medico di base. Avrei utilizzato già da tempo l’ivermectina, secondo protocolli in uso in America del Nord e del Sud, se avessi saputo che le farmacie possono fare preparazioni malefiche con tale principio attivo. I risultati sono incoraggianti, ma, non si sa per quale scopo, tutte le terapie che stanno salvando a casa pazienti anche politrattati e con polmonite da covid,ve gono sistematicamente ignorate quando non attaccate pubblicamente. Io la userò accanto a Colchicina e Idrossiclorochina, al cortisone e all’enoxaparina.
Dott. Ercole De Santis. Roma

Interessantissimo, e complimenti a Lei per il Suo coraggio e le Sue iniziative. Ma perché “preparazioni malefiche”? non sono benefiche?

11
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x