Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

La situazione italiana è che il farmaco Questran®, a base di colestiramina, è introvabile: è mancante dalle Farmacie da mesi. Ma per non interrompere le terapie, si può richiedere la colestiramina galenica, un farmaco a base dello stesso principio attivo del Questran®, alle farmacie con Laboratorio galenico.

A cosa serve il Questran o la colestiramina galenica?

farmaco questran introvabile colestiramina galenica
Il Farmaco Questran o la colestiramina galenica possono essere prescritti per l’ipercolesterolemia, certe forme di prurito e la diarrea cronica

Il Questran® o la colestiramina galenica solitamente sono prescritte per l’ipercolesterolemia e il prurito causato dal blocco, parziale, delle vie biliari. La colestiramina può essere utile anche per il trattamento della diarrea cronica, per esempio nelle persone che hanno subito la rimozione dell’ileo.

Molti pazienti e Medici Italiani, negli ultimi mesi del 2018, hanno scoperto che il Questran® è introvabile in Farmacia (periodo di pubblicazione dell’articolo) e lo sarà quasi sicuramente fino alla fine di febbraio 2019.

La carenza, che sembrerebbe dovuta a problemi produttivi, ha generato un grosso problema in tutti i malati che assumono o dovrebbero assumere il farmaco Questran®.

Nel frattempo, i pazienti per cui il farmaco Questran® è indispensabile, possono richiedere al proprio Medico la prescrizione della colestiramina galenica in Farmacia. (v. link in fondo all’articolo per consultare le Farmacie di Farmagalenica che possono allestire la colestiramina galenica in Laboratorio).

Nota: il farmaco è il Questran®, non Questram (“n” finale).

In questo articolo parleremo quindi della colestiramina galenica come alternativa medica quando il Quastran® è introvabile in Farmacia o quando le esigenze terapeutiche richiedono di personalizzare la composizione, i dosaggi o le modalità di assunzione di questo farmaco.

A cosa serve il farmaco Questran®?

colestiramina galenica nel farmaco questran
Il principio attivo del farmaco Questran è la colestiramina

Il Questran® è un vecchio farmaco non sostituibile con formulazioni analoghe che come principio attivo contiene la colestiramina.
Questo medicinale, come anticipato, è indicato per la riduzione dell’ipercolesterolemia e il trattamento del prurito causato dal blocco parziale delle vie biliari.

Sull’utilizzo del farmaco Questran ® per il colesterolo alto esiste numerosa letteratura scientifica, ecco uno tra gli articoli più completi: Cholestyramine and hypercholesterolaemia

A volte il farmaco Questran® (o la colestiramina galenica) viene anche prescritto per il trattamento della diarrea cronica.
Questo può essere il caso delle persone che hanno subito la rimozione dell’ileo: un intervento, a volte necessario, come ad esempio nelle complicanze del morbo di Crohn. (malattia infiammatoria intestinale cronica)

Per approfondire le indicazioni, le possibili interazioni, gli effetti collaterali o le contoindicazioni del farmaco Questran® potete consultare il suo foglietto illustrativo cliccando: Foglio illustrativo Questran®

Meccanismo d’azione del farmaco Questran® o della colestiramina galenica

La colestiramina è una resina a scambio anionico cloridrata che, come meccanismo d’azione sembrerebbe avere la capacità di legare gli acidi biliari, a livello intestinale, evitandone il riassorbimento e facilitandone l’espulsione con le feci.

Il meccanismo d’azione della colestiramina può essere utile:

  • nel colesterolo, perché permette un continuo ricambio degli acidi biliari, aumentando il consumo di colesterolo endogeno.
  • per le problematiche legate all’accumulo di acidi biliari, che possono causare prurito a livello cutaneo o diarrea se il problema è intestinale. Ho trovato questo interessante articolo che parla dell’uso della colestiramina nel prurito dovuto all’ittero: Treatment of Pruritus of Obstructive Jaundice with Cholestyramine

Nei pazienti ileostomizzati infatti sembrerebbe permettere di ridurre la diarrea perché lega e porta all’espulsione degli acidi biliari, che non vengono normalmente riassorbiti dall’intestino, provocando intense e improvvise scariche. Per chi volesse approfondire ho trovato questo articolo scientifico in merito: Bile acid malabsorption in chronic diarrhea: Pathophysiology and treatment

Il farmaco Questran® introvabile in farmacia è un problema serio per questi pazienti che, se non ricorrono alla preparazione galenica di colestiramina, dovrebbero procurarsi il farmaco all’estero a prezzi elevati.

Perchè il farmaco Questran® è introvabile in farmacia?

Farmaco Questran introvabile? Non la colestiramina galenica in Farmacia

Per verificare se realmente un farmaco è carente in Farmacia e quindi, nel caso, muoversi per cercare una farmacia che possa allestire la colestiramina galenica, si può consultare la “Lista dei farmaci temporaneamente carenti“.

Essa è pubblicata e aggiornata periodicamente sul sito istituzionale dell’Agenzia italiana del farmaco. Per il farmaco Questran®, introvabile in farmacia, ha pubblicato una nota diffusa il 31 ottobre 2018:
(riferimento periodo 31 ottobre 2018 – febbraio 2019)

La carenza del Questran® è da attribuire a problemi produttivi legati alla fornitura del principio attivo. Il Questran potrebbe essere introvabile in farmacia fino alla fine di febbraio 2019

Vedremo se sarà così (e spesso non lo è, con ulteriori rimandi).

Quando ricorrere alla preparazione della colestiramina galenica?

La colestiramina galenica può essere prescritta da un Medico o quando il Questran® è mancante o per venire incontro alle esigenze terapeutiche di un malato che deve assumere questo principio attivo.

I casi in cui un cui può essere opportuno ricorrere alla preparazione galenica possono essere:

  • in caso di intolleranza o allergia ad uno degli eccipienti del farmaco Questran®
  • per personalizzare il dosaggio (1g, 2g, 3,50g, 3,75g…)
  • per diversificare il metodo di assunzione (cartine, capsule, buste, sospensione…)
farmaco questran colestiramina galenica
La colestiramina galenica può essere preparata in buste, in capsule, in cartine o in sospensione

Come avere la colestiramina galenica in farmacia? Tipo di prescrizione medica

La colestiramina galenica può essere allestita in tutte le Farmacie con un Laboratorio galenico presentando una ricetta RIPETIBILE: da presentare di volta in volta, valida 6 mesi e fino a 10 preparazioni.

Nella ricetta per la colestiramina galenica deve essere indicato il dosaggio (es. 4 grammi) e la forma farmaceutica (bustine, capsule, sospensione…)

Al momento della dispensazione della preparazione, verranno fornite al paziente tutte le indicazioni (dal Farmacista Galenista) per una corretta assunzione e/o conservazione.

Quanto costa la Colestitramina galenica in farmacia (tipo il farmaco Questran®)?

Il costo della colestiramina galenica preparata in farmacia, che come visto può sostituire il farmaco Questran®, non è deciso dal Farmacista autonomamente. Esso è legato al costo della materia prima e alla Tariffa Nazionale dei Medicinali.

In base all’art. 12, tale Tariffa deve essere resa disponibile al pubblico per verificare il calcolo del prezzo da parte del Farmacista e dipende dalla quantità e dosaggio richiesti dal Medico, non è fisso come nel caso del Questran: si parte da circa 20€ per poche capsule/bustine fino a qualsiasi € in caso di richieste elevate (es. 100, 200, 500 capsule/bustine).

L’importo della colestiramina galenica è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare la colestiramina galenica?

Per cercare e visualizzare le Farmacie italiane di Farmagalenica in grado di preparare la colestiramina galenica (farmaco Questran®), consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This