Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche

Stai cercando creme preparate in farmacia, in particolare crema naturali preparate con Tinture Madri? Alcune Farmacie di Farmagalenica le preparano (v. fine articolo per ricercare le Farmacie), essendo dotate di apposito Laboratorio Galenico.

Creme preparate in Farmacia con Tinture Madri farmagalenica

Creme preparate in Farmacia con Tinture Madri, naturali e senza conservanti

Premesso che le Farmacie con Laboratorio Galenico posso virtualmente preparare qualsiasi crema (naturale o non), in questo articolo si parlerà specificatamente di creme preparate in Farmacie a base di componenti esclusivamente vegetali, soprattutto Tinture Madri.

Quando si parla di creme preparate in Farmacia con tinture madri, infatti, il Farmacista ha a disposizione un testo molto importante (la Farmacopea Tedesca) che gli permette di realizzare e vendere senza ricetta preparazioni semisolide per applicazione cutanea (creme – pomate) contenenti fino ad un 10% in peso di parte vegetale.
Tra le creme più famose e conosciute si possono citare:

  • crema preparata in farmacia all’arnica montana
  • crema preparata in farmacia all’artiglio del diavolo (arpagofito)
  • crema preparata in farmacia alla calendula
  • crema preparata in farmacia all’aloe vera

C’è da dire che esistono in commercio creme industriali già pronte; esse hanno il vantaggio di poter contenere anche oltre il 10% (es. 20%) di parte vegetale e di poter essere acquistate comunque senza ricetta. Di contro, possono contenere conservanti o altre sostanze sensibilizzanti o allergizzanti.

Le creme preparate in Farmacia, infatti, possono (non è detto, bisogna informarsi con il farmacista sui componenti utilizzati) essere preparate in assoluta assenza di conservanti, profumi o sostanze sensibilizzanti a scapito di una scadenza ravvicinata (semplicemente, la crema va utilizzata in un periodo di mesi, anziché anni).
Altro vantaggio è la personalizzazione: oltre alle proposte del Farmacista preparatore, il paziente può richiedere una determinata formulazione o miscela di Tinture madri:

  • aloe + calendula
  • artiglio del diavolo + bowsellia
  • propoli + echinacea

Come detto all’inizio, tutte le pomate preparate dal Farmacista che contengono fino al 10% di sostanza vegetale sono acquistabili senza ricetta.
Creme preparate dal Farmacista con un contenuto percentuale più alto di sostanza vegetale, invece, richiedono ricetta medica.

Ultimo ma non ultimo, tutte le creme preparate in Farmacia con tinture madri sono fiscalmente detraibili!

Per cercare e contattare le Farmacie di Farmagalenica in grado di vendere creme preparate in Farmacia con tinture madri, consultare la pagina di ricerca del motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Ti potrebbe interessare

marco ternelli farmacista esperto cannabis terapeutica

Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora in Farmacia.
Iscrizione Albo: https://www.ordinefarmacisti.re.it/farmacista/albo-professionale/ricerca-cognome.html

Pin It on Pinterest

Shares
Share This