Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
captopril sciroppo galenico in farmacia

Captopril sciroppo galenico ad uso pediatrico, la medicina del Farmacista 🙂

In Italia, alcune farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare captopril sciroppo (come farmaco galenico magistrale), il cui elenco è reperibile nel link in fondo all’articolo. È un farmaco orfano usato spesso in pediatria poiché per la sua elevata instabilità, va preparato di volta in volta dato che, ha una scadenza brevissima (v. oltre.

Come viene preparato il captopril sciroppo galenico?

Il captopril sciroppo viene infatti preparato estemporanemanete (sul momento) dal Farmacista Galenista, poiché la sua scadenza massima è di 15 giorni e va sempre conservato in frigorifero, tra i 2 – 8°C. Va inoltre ricordata una cosa importantissima: agitare lo sciroppo prima di ogni somministrazione.
Se tenuto fuori dal frigorifero, la sua scadenza è di appena qualche giorno.

Alcune Farmacie di Farmagalenica possono preparare il captopril sciroppo dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida per 10 preparazioni nell’arco di 6 mesi. Salvo problemi particolari, la preparazione viene allestita in 24-48 ore dalla presentazione della ricetta medica.

Che cos’è il principio attivo captopril?

Il captopril è un inibitore selettivo dell’enzima di conversione ACE (angiotensin converting enzyme) che idrolizza l’angiotensina I in angiotensina II e, contemporaneamente, inattiva la bradichinina, potente vasodilatatore; la sua azione è dovuta all’abbassamento delle resistenze arteriose periferiche indotte dalla soppressione del sistema renina – angiotensina – aldosterone.

Il captopril sciroppo è utilizzato nel trattamento dell’ipertensione, nel trattamento dell’insufficienza cardiaca congestizia.
Viene anche utilizzato nei bambini che presentano la pervietà del foro di Botallo: questa indicazione è possibile perchè nei bambini si è visto che il captopril non è in grado di abbassare la pressione.

Quali sono le dosi consigliate di captopril sciroppo pediatrico?

L’uso del captopril sciroppo nei bambini nasce nella necessità di fornire dosaggi orfani e personalizzati, cioè non reperibili in commercio e nel preparare una forma farmaceutica che possa essere assunta agevolmente dai bambini (lo sciroppo può avere diversi sapori: mele, frutti di bosco, ecc…) rispetto alle capsule / compresse, che andrebbero fatte ingoiare o triturare, con tutte le difficoltà e errori di dosaggio del caso.

Il Farmacista può preparare qualsiasi dosaggio di captopril sciroppo sono qualsiasi: 1mg/ml, 2mg/ml, 5mg/ml, 6.2mg/ml, ecc… Tutto dipende dalla necessità del Medico / Pediatra, anche se la concentrazione più diffusa di captopril sciroppo è quella di 1mg/ml (0,1%).

Quali i vantaggi di richiedere al Farmacista la preparazione di captopril sciroppo?

Altrettanto, la Farmacia può allestire nel laboratorio qualsiasi quantitativo di sciroppo: 100ml, 200ml, 500ml, 1 litro, ecc… anche se per quanto detto finora sulla stabilità si consiglia di non richiedere quantitativi eccessivi rispetto al necessario.

Infine, va evidenziato che la preparazione galenica del farmaco nei Laboratori della Farmacia permette di risolvere virtualmente qualsiasi problema: intolleranze a eccipienti, intolleranza a conservanti, ecc… basta segnalare qualsiasi problema al Farmacista.

Segnaliamo infine anche che il captopril si può preparare in capsule apribili, sempre ad uso pediatrico, con qualsiasi dosaggio: la capsule non va fata ingoiare al bambino, ma rappresenta l’involucro contenente il farmaco e una sostanza dolce da sciogliere in liquidi o nel cibo.

Per visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci galenici, consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Per ogni domanda o dubbio, lasciare un messaggio nei commenti qui sotto.

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This