Vinblastina fiale iniettabili mancante? Disponibile come galenico

Last Updated on 22 Marzo 2023 by Dr. Marco Ternelli

Se stai cercando vinblastina fiale iniettabili, antitumorale per uso veterinario o umano, sei nel posto giusto: da tempo il medicinale industriale non è reperibile in Italia, ma alcune farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare la vinblastina solfato (nome chimico) nel Laboratorio Galenico dotato di camera bianca (v. lista in fondo all’articolo).

Da fine 2022 la vinblastina fiale iniettabili è mancante e non reperibile, portando a interruzioni di terapia o impossibilità di iniziare delle nuove. Data la particolarità della assenza, la carenza si fa sentire ogni mese che passa.

Nell’articolo si andrà a illustrare come è possibile per il Farmacista Galenista Italiano preparare vinblastina fiale iniettabili, gli usi e quale è la legislazione che ne regola l’acquisto e altre informazioni.

Perchè la vinblastina fiale iniettabili è mancante in Italia

In Italia esistono 2 medicinali industriali (classificati OSP ossia di esclusivo uso ospedaliero) a base di vinblastina solfato:

  • Vinblastina TEVA
  • Velbe

entrambi con le stesse caratteristiche, vale a dire che una confezione contiene 1 fiala da 10ml di vinblastina solfato 1mg/ml, per un totale di 10mg/10ml.

Nonostante per semplicità si parli di “vinblastina”, il nome chimico corretto della sostanza è vinblastina solfato.

Chimicamente parlando è un sale

Dalla banca dati ufficiale AIFA risulta che la azienda farmaceutica TEVA (produttrice della Vinblastina TEVA) ha dichiarato la decadenza della registrazione dell’AIC per giugno 2023: in altre parole non sarà più commercializzata (il farmaco è comunque già introvabile alla data di stesura del presente articolo).

Per quanto riguarda il Velbe, la ditta comunica una indisponibilità fino a maggio 2023, ma solo a partire da tale momento sarà possibile verificarle la nuova reperibilità.

Come fa il Farmacista Galenista a produrla

La produzione delle fiale iniettabili di vinblastina fiale avviene in alcune Farmacie di Farmagalenica dotate di

  1. cappa chimica di sicurezza per antiblastici
  2. camera bianca per la produzione di farmaci sterili

Partendo quindi dalla materia prima purissima, il Farmacista Galenista può creare il medicinale secondo le indicazioni del Medico Veterinario o Medico Chirurgo (v. oltre per i dettagli della ricetta).

Possibilità offerte dalla Galenica nel caso della vinblastina fiale iniettabili

La Galenica è l’Arte del Farmacista per cui può personalizzare qualsiasi preparazione, inclusa quella della vinblastina fiale iniettabili.

Questo significa che è possibile preparare fiale iniettabili a diversa concentrazione (es. 2mg/ml) o diverso volume (fiale da 5ml o da 20ml).

La composizione degli eccipienti è quella standard dei farmaci precedentemente in commercio (soluzione fisiologica); altrettanto la conservazione della vinblastina fiale iniettabili galenica è obbligatoria in frigorifero tra 2-8°C con una scadenza massima di 24 mesi dalla data di produzione.

Ovviamente, essendo un medicinale allestito partendo da 0 è altrettanto possibile aggiungere nelle fiale iniettabili anche altri attivi oppure rimuovere eccipienti per risolvere problemi di allergia.

Sulle indicazioni, modalità d’uso ed effetti collaterali del farmaco fare riferimento a questo link.

Legislazione per vendita o approvvigionamento della vinblastina fiale iniettabili

Per l’acquisto di vinblastina solfato galenica, essendo un farmaco OSPEDALIERO, bisogna distinguere tra uso umano e uso veterinario. In ogni caso, non è possibile venderla al paziente finale, ma solo a cliniche veterinarie o ospedali.

Uso veterinario

Il Medico Veterinario può approvvigionarsi di fiale iniettabili di vinblastina solfato mediante una REV per approvvigionamento, indicando la composizione, volume e quantità di fiale.

Ad esempio, potrebbe indicare nel campo REV “vinblastina solfato 10mg/10ml fiale iniettabili” e un numero qualsiasi di confezioni (es. 10 oppure 45).

La ricetta è non ripetibile ha validità di 30 giorni escluso quello di emissione.

Uso umano

Nell’uso umano, è sempre necessaria una ricetta non ripetibile (valida 30 giorni) per la prescrizione ad uso ambulatoriale, in cui indicare la composizione, volume e quantità di fiale.

Ad esempio, in una ricetta bianca il medico potrebbe indicare “Vinblastina solfato 10mg/10ml fiale iniettabili” e un numero qualsiasi di confezioni (es. 100 oppure 18).

Costi, tempi e modi di preparazione

La vinblastina solfato è una sostanza pericolosa (va manipolata appositamente con tutte le protezioni del caso) che il Farmacista Galenista può acquistare in piccoli tagli rispetto all’industria; per questo i costi di approvvigionamento e di produzione sono ben diversi da quelli dell’industria farmaceutica che ha capacità di acquisto e produzione migliaia di volte maggiori (e quindi di ammortizzazione dei costi).

Va comunque ricordato che il Farmacista Galenista non può scegliere liberamente il prezzo di un medicinale galenico magistrale, ma si deve attendere alla Tariffa Nazionale dei Medicinali per il calcolo. Considerando che la vinblastina solfato costa decine migliaia di € al Farmacista, ecco alcuni esempi di costi:

  • fiala sterile iniettabile 10mg/10ml già pronta è di CIRCA 35-40€/fiala

Se la richiesta di vinblastina fiale iniettabili galeniche dovesse aumentare, è probabile che anche il fornitore possa ridurre i costi in futuro, causando un calo del prezzo delle fiale.

Per trovare e visualizzare quali Farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare vinblastina fiale iniettabili, consultare il motore di ricerca disponibile su www.cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox