Tolto dal commercio? Non c'è più? Mica vero! Il Farmacista prepara la scopolamina cerotto in gel

Tolto dal commercio? Non c’è più? Mica vero! Il Farmacista prepara la scopolamina cerotto in gel

Sei alla ricerca di un Farmaco come la scopolamina cerotto per contrastare i sintomi derivanti dal mal d’auto? E hai scoperto che il Transcop® cerotto è stato tolto dal commercio? Non temere, i Farmacisti preparatori di Farmagalenica.it sono in grado di ricreare nei propri Laboratori Galenici diverse formulazioni a base di scopolamina (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

La scopolamina è una sostanza ad azione antimuscarinica ottenuta per estrazione da numerose piante appartenenti alla Famiglia delle Solanacee.
La scopolamina esercita diversi effetti nell’organismo, tra i quali i più noti sono la riduzione della secrezione salivare (scialorrea) e riduzione della frequenza cardiaca, il rilassamento della muscolatura liscia bronchiale, intestinale e gastrica, da cui derivano i ben conosciuti effetti anticinetosici attribuibili alla droga.

La scopolamina cerotto (in gel ora) rappresenta tuttora la via di somministrazione più semplice, di facile utilizzo e di più rapido effetto per un buon controllo dei sintomi associati alla cinetosi, quali nausea e vomito. Tuttavia i farmaci industriali a base di scopolamina cerotto transdermico non sono più presenti nel mercato italiano.

Per fortuna il Farmacista preparatore riesce a sopperire a questa mancanza, attraverso la realizzazione di preparazioni di scopolamina per uso topico o intranasale formulati in gel.
Questi preparati (farmaci galenici) garantiscono molti vantaggi, tra i quali:

  • rapido assorbimento del farmaco, specie se somministrato in gel intranasale;
  • personalizzazione della terapia, mediante la realizzazione di gel a specifiche concentrazioni di farmaco (0.1%, 0.2%, 0.4% in gel per uso intranasale);
  • assenza di agenti irritanti per la cute;
  • realizzazione di quantitativi adeguati di Farmaco in base al tipo di patologia e alle diverse esigenze del paziente.
  • possibilità di ottenere un farmaco non più presente in commercio.

Il gel intranasale viene ottenuto disperdendo il farmaco all’interno della gomma di gellano, prodotto naturale altamente tollerato dalla mucosa nasale, formando un gel rapidamente assorbito attraverso la stessa. Il gel può essere applicato all’occorrenza garantendo in poche decine di minuti l’effetto terapeutico. (http://www.nature.com/aps/journal/v28/n4/full/aps200775a.html)

Una valida alternativa al gel intranasale, che è poi quella realizzata dai Farmacisti di Farmagalenica, è rappresentata dall’allestimento di scopolamina in un gel base PLO (Pluronic Lecithin Organogel): in questo modo il farmaco può essere applicato direttamente sulla cute, dietro l’orecchio o a livello dell’avambraccio.
Le formulazioni in gel permettono l’utilizzo di una dose abbastanza precisa ed appropriata di farmaco riducendo il rischio di effetti avversi, quali principalmente visione offuscata e sonnolenza.

Il Farmacista preparatore fornirà tutti i consigli utili al fine di garantire il corretto utilizzo del Farmaco, nonché la corretta conservazione dello stesso.

Per la realizzazione di preparati con scopolamina in gel intranasale che scopolamina cerotto (o meglio, in gel transdermico), è necessaria la presentazione di una ricetta medica non ripetibile con formalismi dei VELENI, valida solo 30 giorni, di cui è disponibile un facsimile per facilitarne la compilazione da parte del Medico.
Questo significa che la dose di scopolamina deve essere riportata in tutte lettere sulla ricetta e il farmacista dovrà annotare il nome e cognome dell’acquirente (che dovrà avere un’eta > 16 anni) del farmaco galenico sulla ricetta. Tutto questo a ulteriore testimonianza delle pericolosità della sostanza se non manipolata da Farmacisti esperti.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire gel di scopolamina consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare