Mictasol bleu, farmaco preparato dal Farmacista che colora le urine di blu

Mictasol bleu, farmaco preparato dal Farmacista che colora le urine di blu

Stai cercando capsule di blu di metilene e malva (ex Mictasol Bleu ®)?. E’ un farmaco non più in commercio come tale (cioè non è più prodotto dall’industria), ma che può essere acquistato ancora oggi presso alcune Farmacie Italiane di Farmagalenica: è un medicinale che viene preparato dal Farmacista nel Laboratorio Galenico della Farmacia, (v. fondo dell’articolo per altre informazioni).

Per poter essere preparato in Farmacia, il blu di metilene necessita di ricetta medica ripetibile, valida per un massimo di 10 preparazioni nell’arco di 6 mesi. Essendo un farmaco preparato al bisogno, il Mictasol Bleu ® può essere preparato in qualsiasi quantità e qualsiasi dosaggio.
IL paziente o medico può quindi richiedere al Farmacista di preparare 10, 30, 50, 100, 1000 capsule di Mictasol Bleu ® in base alla necessità.

Il Mictasol Bleu ® è un farmaco utilizzato nelle affezioni genito-urinarie in quanto associa l’azione decongestionante e vasocostrittrice della malva purpurea con l’azione antisettica e disinfettante del blu di metilene.

Per quanto riguarda il dosaggio, il Mictasol Bleu ® aveva la seguente composizione:

  • blu di metilene 20mg
  • malva purpurea 250mg

Il Medico però, può chiedere al Farmacista di preparare un farmaco con qualsiasi dosaggio, cambiando la parte che interessa: esempio, richiedendo capsule da 40mg piuttosto che da 10mg o 200mg di malva purpurea piuttosto che 400mg.

Ribadito che il Mictasol bleu® non esiste più in commercio, ancora oggi la preparazione galenica è utilizzata per la sua efficacia nel trattamento di cistiti, prostatiti, incontinenza urinaria e emorroidi.

Per quanto riguarda la posologia, il Mictasol Bleu ® si somministra 3 volte al giorno (a distanza di circa 8 ora tra una somministrazione e l’altra) nel numero di capsule indicato dal medico.
Solitamente si assume ai pasti (dopo mangiato) poiché può avere un leggero effetto irritante per la mucosa dello stomaco (specie se assunto a dosi elevate).

Per finire, due informazioni importanti per chi utilizza il Mictasol Bleu ® (o comunque capsule a base di blu di metilene preparate dal Farmacista):

  1. MAI aprire o masticare la capsula: il blu di metilene è un fortissimo colorante e colorerebbe tutta la bocca. Può anche macchiare irreversibilmente i vestiti.
  2. poiché è un fortissimo colorante, i pazienti che assumono blu di metilene hanno la colorazione blu dell’urina. Nessun problema: è assolutamente normale.

Per cercare quali Farmacie Italiane di Farmagalenica possono realizzare il Mictasol Bleu ® (blu di metilene e malva), clicca qui (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare