isoniazide sciroppo galenico tubercolosi farmacia

Isoniazide sciroppo pediatrico: farmaco galenico in farmacia

Last Updated on 15 Agosto 2023 by Dr. Marco Ternelli

Isoniazide sciroppo pediatrico è un farmaco galenico, che può essere prescritto per trattare la tubercolosi dei bambini e può essere preparato nelle Farmacie con laboratorio galenico.

Se stai cercando isoniazide sciroppo pediatrico devi sapere che può essere realizzato da alcune Farmacie di Farmagalenica nei loro laboratori galenici. In fondo all’articolo puoi trovare il link la lista completa delle Farmacie in grado di prepararlo.

Le Farmacie di Farmagalenica offrono per l’isoniazide sciroppo pediatrico numerosi vantaggi. Oltre alla possibilità di variare il dosaggio in base al peso ed all’età del bambino, si può ricorrere all’eliminazione dalla composizione del prodotto di sostanze alle quali il paziente è allergico o intollerante. È anche possibile acquistare solo la quantità di isoniazide sciroppo pediatrico desiderata, in funzione della durata della terapia.

Continuando a leggere questo articolo puoi scoprire tutte le peculiarità di questo farmaco, se serve o meno la ricetta, le controindicazioni e il prezzo dell’isoniazide sciroppo.

Cos’è l’isoniazide sciroppo?

L’isoniazide sciroppo per bambini è la forma farmaceutica d’elezione per il trattamento della tubercolosi nell’infanzia.

In particolare, l’isoniazide è il principale antibiotico adoperato per il trattamento della tubercolosi (TBC), causata dal batterio Mycobacterium tuberculosis.

Fortunatamente, l’isoniazide per tubercolosi risulta essere un farmaco altamente efficace nel contrastare ed eliminare il micobatterio nella sua forma attiva. Spesso viene adoperato in associazione ad altri antibiotici al fine di ridurre il rischio di insorgenza di resistenze da parte del batterio.

Il problema della tubercolosi diffusa in ambito pediatrico – soprattutto a livello scolastico – è molto serio e, onde evitar il rischio di sviluppare una epidemia, è necessario un tempestivo intervento con farmaci adatti.

Come viene usato l’isoniazide sciroppo pediatrico?

In Italia l’isoniazide è un medicinale realizzato industrialmente in formulazione di compresse e fiale per infusione endovenosa / intramuscolare.

Mentre nell’adulto si somministra un farmaco in capsule come il Nicozid ® capsule al dosaggio standard di 200 mg, l’isoniazide per bambini non è disponibile in quanto la dose del farmaco cambia al variare del peso corporeo del bambino (NIH – Treatment of TB in children).

Ad oggi, sul mercato italiano non è disponibile la formulazione liquida di isoniazide per uso orale, ovvero lo sciroppo per bambini, per questioni di stabilità a lungo termine.

Ma c’è la soluzione (battutona!): l’isoniazide farmaco galenico, ovvero una formulazione che rende possibile l’assunzione dell’isoniazide per i bambini o chi ne ha necessità.

La posologia viene stabilita dal medico che effettua la prescrizione del farmaco, sulla base dell’intensità della sintomatologia e delle caratteristiche del paziente.

isoniazide-sciroppo-pediatrico
Isoniazide sciroppo pediatrico è allestita dal Farmacista galenista nel laboratorio delle Farmacie di Farmagalenica

Quando e perché usare l’isoniazide farmaco galenico?

L’isoniazide farmaco galenico permette di risolvere le problematiche di dosaggio e formulazione, infatti i Farmacisti Galenisti di Farmagalenica sono in grado di preparare nei Laboratori Galenici della Farmacia, farmaci a base di isoniazide in:

  • capsule apribili da sciogliere sul momento in adatto liquido
  • sciroppi alla precisa dose stabilita dal Medico o Pediatra.

Pertanto in presenza di:

  • difficoltà di deglutizione
  • richiesta di dosaggi specifici del Farmaco strettamente correlati al peso corporeo (specie nei bambini al di sotto dei 12 anni di età)
  • allergia ad uno degli eccipienti presenti nella compressa del farmaco commerciale.

Sarà necessario richiedere l’allestimento del preparato galenico ad hoc al Farmacista Galenista.

A seconda dei casi l’isoniazide sciroppo per bambini può essere preparato utilizzando:

  • la materia prima purissima che consente di avere uno sciroppo con eccipienti completamente diversi.
  • il farmaco industriale, che viene sconfezionato e ridosato per ottenere lo sciroppo (o meglio sospensione) alla concentrazione desiderata.

Nel primo caso, il farmaco ottenuto sarà quindi costituito esclusivamente dal principio attivo + veicolo sciropposo.

Nel secondo, conterrà anche gli eccipienti presenti nella capsula (tenerlo presente in caso di allergie/intolleranze).

La differenza tra i 2 casi sta nella velocità di allestimento, poiché il reperimento della materia prima pura è spesso difficoltoso: per ovviare, come prevede la Tariffa dei Medicinali, si ricorre al farmaco industriale che il Farmacista Galenista trasforma in un farmaco diverso.

Quali sono le peculiarità dello sciroppo di isoniazide?

L’isoniazide sciroppo opportunamente preparato può essere prescritto anche ai pazienti diabetici. Infatti l’utilizzo di monosaccaridi, quali glucosio e fruttosio, o del disaccaride saccarosio, è bandito in quanto la presenza di questi zuccheri può compromettere l’assorbimento dell’isoniazide sciroppo. Il Farmacista galenista eviterà di utilizzare tali eccipienti. (Y Matsuki, Y Katakuse, H Matsuura, H Kiwada, T Goromaru – Effects of glucose and ascorbic acid on absorption and first pass metabolism of isoniazid in rats)

Tutte le preparazioni galeniche di isoniazide sono realizzate sul momento – tecnicamente il termine corretto è estemporaneamente e la preparazione galenica in se presenta diversi vantaggi:

  1. possibilità di realizzare QUALSIASI dosaggio necessario (3,4 mg per dose, 7,8 mg, 46 mg, 121 mg, eccetera) con assoluta precisione al milligrammo, grazie alle bilance elettroniche di precisione
  2. creare una forma farmaceutica facilmente accettabile da un bambino al posto di una capsula (far ingoiare una capsula ad un bambino è molto peggio che bere un liquido)
  3. evitare l’uso di conservanti, poiché la preparazione del farmaco avviene sul momento ed esso andrà utilizzato per breve tempo.
  4. evitare l’uso di sostanze allergizzanti o a cui il bambino può essere intollerante o allergico (es. lattosio, glutine, eccetera)
  5. aromatizzare e insaporire il farmaco per rendere la somministrazione più gradevole

Qual è il dosaggio dell’isoniazide?

In base alla letteratura, il dosaggio di Isoniazide è pari ad un minimo di 5 mg/kg fino a 15 mg/kg di peso corporeo di isoniazide da assumere giornalmente (Isoniazid – Drug summary).

Lo sciroppo di isoniazide per bambini dovrà essere conservato in frigorifero, ad una temperatura inferiore agli 8 gradi centigradi. Potrà essere utilizzato fino a sei mesi dalla data di allestimento se opportunamente preservato.

Per le capsule, la conservazione al di sotto dei 25°C è più che sufficiente.

Il Farmacista all’atto della dispensazione del prodotto fornirà tutte le indicazioni per il corretto utilizzo e la conservazione dello stesso.

isoniazide per bambini
L’isoniazide sciroppo per bambini è resa disponibile grazie al lavoro dei Farmacisti galenisti di Farmagalenica

Quali sono le controindicazioni dell’isoniazide sciroppo?

L’isoniazide sciroppo può presentare controindicazioni o effetti collaterali, come tutti i farmaci.

Il Farmaco è metabolizzato a livello epatico da specifici enzimi, espressi con elevata variabilità in base al sesso, età ed alla predisposizione genetica. Per tale motivo alcuni pazienti dovranno assumere una dose di Farmaco inferiore rispetto alle linee guida, al fine di evitare l’insorgenza di effetti avversi anche gravi, quali epatiti ed epatotossicità.

Per questo motivo l’impiego dell’isoniazide sciroppo è controindicato in pazienti affetti da insufficienza epatica ed anche insufficienza renale (NIH- Hepatotoxicity Related to Anti-tuberculosis Drugs: Mechanisms and Management).

Allo stesso modo è sconsigliato l’utilizzo del preparato in gravidanza ed allattamento.

Per quanto riguarda il farmaco isoniazide, effetti collaterali più comuni sono:

  • nausea,
  • vomito,
  • aumento delle transaminasi,
  • iperbilirubinemia,
  • bilirubinuria,
  • epatite (non comune).

Se si dovessero manifestare uno o più sintomi consultare prontamente il farmacista o il medico.

Serve la ricetta per l’acquisto dell’isoniazide farmaco galenico?

Sì, per l’isoniazide sciroppo serve la ricetta medica. Questo farmaco infatti può essere realizzato nei laboratori galenici delle Farmacie solo dietro presentazione di ricetta medica stilata dal pediatra o da altro medico, per esempio di base, nel caso la preparazione sia per adulti.

La preparazione di isoniazide capsule apribili o sciroppo a uso pediatrico (umano) è necessaria una ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 volte.

Dopo la presa in carico della ricetta, i preparati galenici non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 2-3 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.

Qual è il prezzo dell’isoniazide sciroppo?

Il prezzo della preparazione galenica di isoniazide non è a discrezione del Farmacista ma, a differenza dei farmaci industriali, è calcolato tramite la Tariffa dei Medicinali e dipende sia dalla quantità di principio attivo che dalla quantità totale di sciroppo / capsule apribili allestite.

A scopo didattico, un calcolo della tariffa per 200 ml di isoniazide sciroppo genera un prezzo base sui 20-25€ a cui aggiungere il costo della materia prima.

Il prezzo della preparazione galenica dipende anche dalla quantità di prodotto richiesta e dalla presenza o meno di altre sostanze che vengono aggiunte alla preparazione.

La spesa sostenuta per l’acquisto dei farmaci a base di isoniazide in farmacia è fiscalmente detraibile con la dichiarazione dei redditi.

Dove si trova l’isoniazide sciroppo in Italia?

Per trovare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare l’isoniazide sciroppoo altre sue formulazioni, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox