Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
EPA e DHA preparati dal Farmacista in Farmacia a dosi personalizzate

EPA e DHA preparati dal Farmacista in Farmacia a dosi personalizzate

Se sei alla ricerca di una Farmacia in grado di preparare capsule a base di EPA e DHA puoi rivolgerti ad alcune Farmacie di Farmagalenica (clicca sul link alla fine dell’articolo per la lista completa delle Farmacie).

L’EPA (acido eicoisapentenoico) ed il DHA (acido docosaesaenoico) sono due acidi grassi del gruppo Omega 3 che derivano dal metabolismo dell’acido linolenico (LNA): quest’ultimo, non essendo prodotto dall’organismo, deve essere introdotto mediante la dieta.
L’EPA ed il DHA sono acidi grassi molto importanti in quanto contribuiscono al corretto funzionamento del nostro organismo.
Gli alimenti ricchi di EPA e DHA sono:

  • pesce (tonno, salmone, alici, merluzzo);
  • crostacei;
  • noci;
  • olio di pesce;
  • latte materno

Gli acidi grassi Omega 3 hanno numerosi effetti benefici sull’organismo e lo aiutano a mantenere le sue normali funzioni fisiologiche. Infatti essi:

  • contribuiscono a ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue proteggendo, così, da malattie cardiovascolari come l’aterosclerosi;
  • favoriscono il buon funzionamento della retina;
  • hanno proprietà antinfiammatorie dunque alleviano diversi sintomi come, ad esempio, quelli associati all’artrite reumatoide;
  • proteggono da malattie neurologiche (es. Morbo di Alzheimer, depressione).

Purtroppo non tutte le persone seguono una corretta alimentazione o consumano i cibi ricchi di EPA e DHA per cui è necessario che essi assumano integratori alimentari a base di acidi grassi Omega 3.

In commercio esistono vari prodotti contenenti EPA e DHA ma dal momento che non tutte le persone necessitano della stessa quantità di sostanza (per motivi legati al sesso, all’età, allo stile di vita) alcune Farmacie di Farmagalenica preparano nel proprio laboratorio galenici personalizzati a base di EPA e DHA:

  • con diverse quantità di EPA e DHA (30%, 40%, 50%, 80%) in base alle necessità della persona;
  • con un numero variabile di capsule (30, 50, 100, 150 capsule) in base alla posologia ed alla durata del trattamento;
  • con eccipienti diversi da quelli presenti negli integratori commerciali in caso di intolleranze o allergie del paziente.

Le Farmacie di Farmagalenica, inoltre, possono realizzare capsule di dimensioni (e contenuto) inferiori rispetto a quelle presenti in commercio favorendo, così, l’assunzione di EPA e DHA a chi ha difficoltà nella deglutizione (es. gli anziani).Attenzione però: questi preparati non sostituiscono il cibo e se ne raccomanda l’assunzione seguendo comunque una corretta e sana alimentazione e consultando il proprio medico in caso di effetti collaterali.

Mentre gli integratori alimentari prodotti industrialmente possono essere acquistati senza ricetta medica, preparati personalizzati a base di EPA e DHA richiedono, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.

Per visualizzare le Farmacie che preparano capsule a base di EPA e DHA consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà un’altra pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This