Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Dapsone gel, una cura dell'acne possibile solo grazie al Farmacista preparatore

Dapsone gel, una cura dell’acne possibile solo grazie al Farmacista preparatore

Il dapsone gel è un farmaco non molto conosciuto, il quale viene realizzato da alcune Farmacie di Farmagalenica nei loro laboratori galenici (vedi in fondo all’articolo per la lista completa delle Farmacie aderenti).

Il dapsone gel è un farmaco che presenta diverse attività farmacologiche: dipendentemente dal tipo di formulazione utilizzata, garantisce infatti l’inibizione della crescita batterica, fungendo quindi da antibatterico ad azione batteriostatica, ma viene utilizzato per uso orale anche come antileprotico.
Sotto forma di gel il dapsone presenta eccellenti attività antibatteriche, così come anche un azione antinfiammatoria ed immunomodulante, seppur quest’ultime con un meccanismo di azione sconosciuto. Queste attività rendono il dapsone gel un eccellente preparato per il trattamento dell’acne volgare.

Le Farmacia di Farmagalenica possono realizzare in laboratorio un gel appositamente studiato per le specifiche esigenze del paziente e ciò permetterà di:

  • utilizzare una quantità specifica di dapsone, variando la concentrazione del gel (Es. 2%, 5%, 10% etc.) dipendentemente dall’entità e dal tipo di problema;
  • eliminare sostanze allergizzanti o irritanti per la cute del paziente;
  • ottenere diversi quantitativi di preparato (es. 50 g, 100 g, 200 g etc.);
  • introdurre nel preparato altri principi attivi ad azione schiarente, cicatrizzante, antibatterica o anche antinfiammatoria;
  • ottenere un prodotto non disponibile in commercio.

I Farmacisti di Farmagalenica possono modificare la costituzione del gel, rendendolo più o meno viscoso a seconda delle esigenze del paziente e/o del consiglio del medico.
In terapia viene spesso utilizzato come farmaco di seconda scelta, qualora il trattamento con altri antimicrobici locali non abbia portato gli effetti sperati o qualora ci si ritrovi a trattare un acne di livello grave o moderatamente grave.

Il dapsone gel deve essere applicato due volte al giorno, o secondo specifica prescrizione del medico, utilizzando un piccolo quantitativo di sostanza e avendo cura di lavare le mani subito dopo l’uso.
Il dapsone gel applicato sul volto non determina occlusione dei pori, viene assorbito facilmente senza determinare untuosità, garantendo quindi un più facile utilizzo ed una migliore accettazione della terapia. Il dapsone gel deve essere conservato in luogo fresco ed asciutto, anche se è preferibile riporlo in frigorifero per garantire, dopo l’applicazione, una sensazione di freschezza sul volto, specie nelle zone acneiche infiammate.

Il dapsone in gel viene realizzato nei laboratori galenici delle Farmacie di Farmagalenica dietro presentazione di ricetta medica ripetibile, valida 10 volte per 6 mesi dalla data di prescrizione redatta da qualsiasi medico (es. dermatologo, medico di base).

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare il dapsone gel, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

Pin It on Pinterest

Shares
Share This