Procainamide capsule, farmaco galenico in Farmacia

Procainamide capsule ad uso orale in Italia? Facile, grazie al Farmacista!

Se stai cercando come reperire farmaci a base di procainamide capsule, sappi che è possibile acquistarli in alcune Farmacie di Farmagalenica dotate di adeguato Laboratorio Galenico: si tratta infatti di un farmaco preparato sul momento dal Farmacista, secondo le indicazioni di una ricetta medica (v. Farmacie disponibili alla preparazione in fondo all’articolo).

La procainamide cloridrato, infatti, non è presente in Italia come farmaco industriale ad uso ORALE (le classiche “scatolette di pastiglie” che si acquistano in Farmacia, qualcuno ricorderà il Procamide®): l’unico modo per poter accedere alla cura, quindi, è chiedere ad un Farmacista Galenico di preparare il farmaco.

La procainamide cloridrato è un farmaco antiaritmico (agisce sul cuore, quindi) ed è indicata nella prevenzione e nel trattamento delle aritmie ventricolari, particolarmente di quelle resistenti ad altri farmaci più moderni. Il farmaco è inoltre impiegato per mantenere il ritmo sinusale dopo conversione del flutter, della fibrillazione atriale, della tachicardia ventricolare e della aritmia sopraventricolare.

La procainamide è ancora disponibile in Italia in fiale iniettabili per somministrazione endovenosa o intramuscolare, mentre per le forme farmaceutiche orali (procainamide capsule o compresse) è necessario ricorre, come già detto, alla preparazione galenica in un Laboratorio Galenico.

Trattandosi di un farmaco creato dal Farmacista Galenista partendo da materie prime purissime di grado farmaceutico, la procainamide capsule può essere allestita in qualsiasi modo si voglia o richiedano le condizioni del paziente; in altre parole:

  1. si può allestire qualsiasi dosaggio: il più richiesto è procainamide cloridrato 300mg, ma nulla vieta al Medico di chiedere 10 mg, 150mg, 195mg, 405mg, eccetera; questo si rivela fondamentale dato che in alcuni casi (v. più avanti) è necessario aggiustare il dosaggio della procainamide. Facendo realizzare capsule alla dose giusta si evitano errori e si ottimizza la terapia.
  2. si possono preparare qualsisia numero di capsule, in base alla durata della terapia (solitamente cronica) o ai mesi di copertura richiesti: 20 capsule, 100 capsule, 500 capsule, eccetera
  3. si possono usare eccipienti a cui il paziente non è allergico o intollerante (es. lattosio, amido, eccetera)
  4. volendo, è possibile allestire forme farmaceutiche diverse dalle capsule, ad esempio procainamide sciroppo (uso pediatrico o in caso di difficoltà ad ingoiare capsule).

La posologia usuale della procainamide capsule è di 1 capsula 2 volte (ogni 12 ore) o 3 volte (ogni 8 ore) al dì, ovviamente determinata in ogni caso dal Medico prescrittore.
Alcune avvertenze nell’uso della procainamide cloridrato:

  • chi assume anticoagulanti (es. Coumadin®, Sintrom®) deve prestare attenzione ad un possibile potenziamento del farmaco
  • chi già assume farmaci digitalici (es. Lanoxin®) è probabile che debba diminuire la dose
  • chi assume betabloccanti deve prestare attenzione ad eventuali effetti collaterali o malessere

Per poter acquistare procainamide capsule in una Farmacia Galenica è necessaria una ricetta medica, che può essere redatta da un cardiologo o da qualsiasi altro medico (es. medico generico, di base). La ricetta medica è ripetibile e può quindi essere usata per un massimo di 10 preparazioni nell’arco di 6 mesi.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di realizzare preparazioni di procainamide capsule, consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

2 pensieri su “Procainamide capsule, farmaco galenico in Farmacia

  1. Buongiorno, vorrei gentilmente sapere, qual’è il costo di una confezione di procainamide da 300mg,ed il numero di pastiglie contenute. Eventualmente se possibile confezioni da 120.grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *