micofenolato uso veterinario cane gatto farmaco galenico farmacia.jpg

Per chi cerca micofenolato uso veterinario per il cane o gatto! Dosaggi personalizzati per la miglior cura possibile!

Se stai cercando informazioni sul micofenolato uso veterinario (cane o gatto) o micofenolato uso umano pediatrico (micofenolato mofetile sciroppo) sei nel posto giusto: in questo articolo verranno descritte le possibilità offerte da alcune Farmacie Galeniche (cioè che preparano farmaci) di Farmagalenica, ovvero la preparazione di farmaci a dosaggio personalizzato a base di micofenolato mofetile o micofenolato sodico recuperando il principio attivo dai farmaci in commercio in Italia (es. Myfenax ®, Myfortic ®, Cellcept ®).
Per la lista delle Farmacie di Farmagalenica in grado di realizzare questa preparazione, vedi link in fondo all’articolo.

 

Cos’è il micofenolato mofetile e a cosa serve?

Il micofenilato mofetile è un farmaco appartenete alla categoria degli immunosoppressori; viene usato nell’uomo come farmaco antirigetto nei trapianti di reni, cuore o fegato.

Viene però usato, per lo stesso motivo, anche in ambito veterinario, in particolare nel nel cane e nel gatto, da solo o associato con glucocorticoidi (cortisone). Inoltre trova impiego

Qual è la situazione del micofenolato uso veterinario in Italia?

Il micofenolato viene venduto in Italia tramite le farmacie come farmaco industriale in compresse (es. Cellcept ®).
Sono tutti farmaci classificati ad uso umano, con dosaggi impostati per esseri umani dal peso medio di 70 Kg.

Questo principio attivo può però essere usato anche nel campo veterinario, specie su cani e gatti. Il problema che balza all’occhio immediatamente è come somministrare un farmaco adatto per soggetti di 70Kg ad animali che in genere ne pesano molti molti meno (es. 2-3 Kg per i gatti, 10-20-30 Kg per i cani).

La soluzione è il Farmacista Galenista!

Quali vantaggi nel micofenolato uso veterinario come galenico o micofenolato mofetile sciroppo?

Immaginate di poter prendere il farmaco commerciale e poterlo “magicamente” trasformare in compresse / capsule più piccole con la dose esatta al milligrammo necessaria per il cane. Oppure ottenere del micofenolato mofetile sciroppo all’aroma che più piace al gatto.

Tutto questo è possibile grazie al lavoro del Farmacista che, nel proprio Laboratorio Galenico, può “ricreare” il farmaco alla dose desiderata secondo le necessità indicate dal Medico Veterinario, partendo dal farmaco industriale (v. dopo).
Ovviamente data l’estrema pericolosità della preparazione e la necessità di dosaggi assolutamente perfetti, solo poche farmacie saranno in grado di realizzare quesi tipi di farmaci.

In pratica:

  1. il Farmacista può ripartizionare il micofenilato commerciale mediante micronizzatori e bilance di precisione, ricreando capsule a dose minima (es. 50mg, 76mg) con precisione di ±1 mg.
  2. la preparazione a dosaggio personalizzato, calibrato sul peso esatto dell’animale e eventuali comorbilità o altri farmaci, permette di ridurre gli effetti collaterali.
  3. il Farmacista può trasformare il micofenilato uso veterinario in sciroppo aromatizzato alla dose scelta dal Veterinario (es. 100mg/ml), aromatizzato a quello che più piace all’animale, migliorando la compliance (es. manzo, arrosto, pollo, agnello, ecc…).
  4. migliorare l’assorbimento del farmaco

Che tipo di ricetta serve per ottenere il micofenolato mofetile galenico a dose personalizzata?

Come scritto all’inizio, in Italia TUTTI i farmaci a base di micofenolato sono registrati ad uso umano e sono soggetti a ricetta non ripetibile limitativa.
In base alla normativa dei farmaci ad uso veterinario, il veterinario non può mai prescrivere farmaci soggetti a ricetta limitativa (quindi il micofenolato) direttamente ad un animale, ossia redigere una ricetta bianca intestata al proprietario dell’animale.
Quello che il Medico Veterinario può fare è approvvigionarsi di micofenolato galenico o industriale con ricetta non ripetibile veterinaria in triplice copia per SCORTA PROPRIA.

Sostanzialmente, il Medico Veterinario redige una ricetta non ripetibile in triplice copia con il nome, dose e quantità del farmaco commerciale / industriale ed indica poi sulla stessa ricetta il farmaco galenico che vuole ottenere dallo sconfezionamento del farmaco (es. capsule a dosaggio dimezzato o sciroppo ad una determinata concentrazione).

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it in grado di allestire micofenolato uso veterinario (ma anche umano), consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Ti potrebbe interessare