clemastina sclerosi multipla farmaco tevegil galenico

Clemastina sclerosi multipla: il Farmacista prepara il galenico, come l’ex – Tavegil ®

Uno dei (tanti) farmaci “alternativi” studiati per la sclerosi multipla è la clemastina sclerosi multipla. Tale principio attivo non esiste più in Italia come farmaco pronto da acquistare, ma può essere realizzato dal Farmacista sul momento , nel laboraotio galenico della Farmacia: infatti, alcune Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di preparare capsule di clemastina fumarato, o anche sospensione – sciroppo di clemastina fumarato o gel, personalizzandolo secondo le singole necessità (vedi in fondo all’articolo per l’elenco delle Farmacie di Farmagalenica).

Che cos’è la clemastina fumarato (Tavegil ®)?

La clemastina fumarato è un principio attivo appartenente alla classe degli antistaminici di prima generazione, utilizzato per il trattamento della rinite, dell’orticaria ed in ogni situazione in cui si sviluppa una ipersensibilità ad un dato allergene.

In Italia era presente molti anni fa come farmaco industriale con il nome di Tavegil in compresse. Da tempo non è più reperibile in commercio e solo grazie alla Galenica (preparazione di farmaci da parte del Farmacista) è possibile ottenere il medicinale che viene definito farmaco orfano.

Negli anni passati, un limite all’acquisto della materia prima pura era il prezzo, essendo una materia prima costosa che il Farmacista deve acquistare in lotto per poter produrre il galenico. A fine articolo è riportato qualche esempio di prezzo a scopo didattico, in base alla Tariffa Nazionale.

Clemastina sclerosi multipla: quando e perchè?

La clemastina, tuttavia, è risultato in grado di stimolare la re-mielinizzazione delle fibre a livello del sistema nervoso centrale (https://www.neurologia.net/articolo/la-clemastina-un-antistaminico-ha-mostrato-potenziali-attivit-di-remielinizzazione-nella-sclerosi-multipla); il meccanismo di azione non è del tutto noto, tuttavia sembra che l’antagonismo dei recettori muscarinici, possa portare alla stimolazione delle cellule specializzate nella produzione della guaina mielinica, ottenendo come risultato finale, il miglioramento della trasmissione dello stimolo nervoso.

La dose di clemastina fumarato testata nei pochi studi disponibili, tra i quali uno studio di fase II (https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT02040298), è pari a 5.36 mg di clemastina fumarato assunti due volte al giorno per 90 giorni, seguiti da 60 giorni di trattamento placebo; in alternativa 90 giorni di placebo, seguiti da 60 di clemastina allo stesso dosaggio di 5.36 mg per due volte al dì.
Tale quantitativo di Farmaco si avvicina alla dose massima che è possibile assumere giornalmente, pari a 6 mg, e si discosta di molto dal dosaggio usato nel trattamento della rinite allergica (1 mg per due volte al giorno).

In altre parole, è importantissimo disporre di un farmaco ad un dosaggio preciso e uniforme, onde evitare reazioni avverse importanti: ecco che il Farmacista Galenista, mediante l’Arte galenica e strumentazione di precisione, è in grado di ottenere un farmaco in capsule con la dose esattamente richiesta.

Quali i vantaggi nella preparazione galeniche di clemastina fumarato galenica?

I Farmacisti preparatori di Farmagalenica possono allestire delle farmaci galenici (compresse, capsule, sciroppo, gel) di clemastina fumarato , ognuno con le sue peculiarità:

  1. realizzazione del farmaco a dosaggio specifico e preciso richiesto dalla terapia
  2. assenza (a richiesta) di lattosio o altre sostanze allergizzanti/intolleranti
  3. allestimento di una quantità personalizzata di farmaco: es. 20, 90, 200 capsule, 100/200/500ml, 25, 50, 100 grammi di gel
  4. permettere l’accesso alla terapia e alla cura di una patologia, realizzando un farmaco non più in commercio (il Tavegil ®)
  5. in caso di difficoltà nella deglutizione, il Farmacista preparatore può allestire una sospensione (sciroppo) di clemastina fumarato ad una specifica concentrazione (es 2 mg/ml, 4 mg/ml, 6 mg/ml etc.) aromatizzando il prodotto a proprio piacimento (https://www.wedgewoodpetrx.com/items/clemastine-fumarate-oral-suspension.html)

Quali sono gli effetti collaterali della clemastina fumarato?

Gli effetti secondari della clemastina fumarato, come per altri antistaminici della medesima classe, sono rappresentati da

  • sonnolenza
  • secchezza delle fauci
  • costipazione
  • ritenzione idrica

Per approfondimetni, fare riferimento a https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29029896 e https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4674562/.

Qual è la normativa per la prescrizione di clemastina fumarato in Italia?

Per l’allestimento di clemastina fumarato sclerosi multipla o antistaminico (ex – Tavegil ®), il Medico deve redigere una ricetta medica ripetibile, valida sei mesi per un massimo di dieci volte. Tale ricetta può essere redatta da qualsiasi medico (privato, ospedaliero, di medicina generale, specialista, ecc…) e il farmaco è a pagamento.
Il prezzo della clemastina fumarato è stabilito in base alla Nuova Tariffa dei Medicinali (che, come prevede l’articolo 12, deve essere resa disponibile al pubblico); volendo dare un esempio di un galenico in capsule di clemastina fumarato il costo di 100 capsule da 5.36mg è di CIRCA 50€

Per visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci galenici, consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).
Per ogni domanda o dubbio, lasciare un messaggio nei commenti qui sotto.

Ti potrebbe interessare