Piemonte

Di seguito le modalità per accedere alla cannabis terapeutica nella regione PIEMONTE: le indicazioni riportate in questa pagina sono valide UNICAMENTE per la Regione Piemonte, di conseguenze altre Regioni possono avere modalità totalmente o parzialmente differenti.

In questa Regione la cannabis è prescrivibile a pagamento? SI, a pagamento è SEMPRE prescrivibile per qualunque patologia di cui esista documentazione scientifica accreditata. Informazioni e facsimile di ricette necessarie sono in questo post.

In questa Regione la cannabis è prescrivibile gratuitamente? SI (scarica la Delibera Piemonte e ), ma SOLO per le seguenti patologie:

  • analgesia in patologie che implicano spasticità associata a dolore (sclerosi multipla, lesioni del midollo spinale) resistente alle terapie convenzionali;
  • analgesia nel dolore cronico (con particolare riferimento al dolore neurogeno) in cui il trattamento con antinfiammatori non steroidei o con farmaci cortisonici o oppioidi si sia rivelato inefficace;
  • effetto anticinetosico ed antiemetico nella nausea e vomito, causati da chemioterapia, radioterapia, terapie per HIV, che non può essere ottenuto con trattamenti tradizionali;
  • effetto stimolante l’appetito nella cachessia, anoressia, perdita dell’appetito in pazienti oncologici o affetti da AIDS e nell’anoressia nervosa, che non può essere ottenuto con trattamenti standard;
  • effetto ipotensivo nel glaucoma resistente alle terapie convenzionali;
  • riduzione dei movimenti involontari del corpo e facciali nella sindrome di Gilles de la Tourette che non può essere ottenuta con trattamenti standard.

QUALSIASI ALTRA (si ripete: QUALSIASI ALTRA) indicazione al di fuori di queste elencate, NON è mutuabile ed è a pagamento.

In questa Regione la cannabis terapeutica può essere prescritta gratuitamente dal Medico di base? SI, il Medico di base può prescriverla MA SOLO dietro presentazione di un Piano Terapeutico redatto dallo specialista ospedaliero (v. domanda successiva).

In questa Regione è necessario un Piano Terapeutico affinché la cannabis si prescritta gratuitamente? SOLO nel caso in cui il Medico Ospedaliero voglia “attivare” il percorso domiciliare, ossia fare in modo che il paziente non si debba recare all’ospedale per ritirare la cannabis, ma possa recarsi dal medico di base e a qui ad una farmacia territoriale.

In questa Regione quali varietà di cannabis sono prescrivibili gratuitamente? Bedrocan, Bediol, Bedrobinol, Bedica, Bedrolite, FM2.

In questa Regione quali forme farmaceutiche a base di cannabis sono prescrivibili gratuitamente?

  1. cartine per decotto
  2. cartine per vaporizzazione

In questa Regione la cannabis terapeutica può essere acquistata gratuitamente nelle Farmacie territoriali? SI

Come richiedere la cannabis gratuitamente?
Caso 1. Recarsi in una delle strutture autorizzate dalla Regione Piemonte, essere prese in carico da uno dei reparti specialistici abilitati alla prescrizione. Da li, con il Piano Terapeutico potrà essere ritirata direttamente presso la AUSL di residenza del paziente.
Caso 2. Rivolgersi al Medico curante (solo se si dispone di Piano Terapeutico del Medico Ospedaliero), che redigerà la ricetta medica SSN (vedi facsimile sotto) con la quale il paziente potrà acquistarla presso una farmacia territoriale.

I pazienti pagano un ticket sula cannabis mutuabile? NO.

Qualche annotazione particolare su questa Regione?

  • come ovvio, la cannabis è concessa gratuitamente ai soli pazienti residenti in Piemonte.
  • non sono rimborsabili dal SSR gli estratti e derivati di cannabis (olio, resine, ecc…).

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire preparazioni a base di cannabis (marijuana) terapeutica (mutuabile o a pagamento) consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).