Atropina solfato collirio, farmaco galenico in Farmacia

Farmaco galenico di atropina solfato colliro, compresse, capsule, soluzione orale

Farmaco galenico di atropina solfato colliro, compresse, capsule, soluzione orale

Stai cercando farmacie che possono preparare atropina solfato collirio ? Le Farmacie di Farmagalenica possono farlo (v. fine articolo per la lista delle Farmacie); in particolare possono preparare atropina solfato

  • soluzione acquosa orale (sciroppo)
  • compresse
  • capsule
  • collirio

Per essere preparato, l’ atropina solfato richiede sempre ricetta medica non ripetibile valida 30 giorni; può essere prescritta per l’uomo (uso umano), ma anche per animali (uso veterinario).

A cosa serve l’atropina solfato collirio o compresse?

Ha diversi usi a seconda della forma farmaceutica:

  • soluzione acquosa orale (collutorio): per fare sciacqui in caso di scialorrea
  • compresse o capsule: come antagonista dell’acetilcolina
  • collirio: come mezzo diagnostico o per contrastare stati infiammatori dell’occhio oltre che a essere impiegato nella miopia dei bambini.

La scialorrea è un sintomo legato alla difficoltà di deglutizione, causata da varie condizioni: tutto questo porta ad un ristagno della salive in bocca che cola poi dalle labbra. Dato che la deglutizione è un’attività volontaria, la scialorrea è dovuta a deficit neurogeni oppure a questioni meccaniche dell’esofago. Non va confusa con l’ipersalivazione (cioè una aumentata produzione di saliva), dovuta a a patologie del sistema nervoso autonomo o anche a cause del tutto naturali.

Quali sono i vantaggi nel far preparare il farmaco al Farmacista?

Essendo un farmaco preparato direttamente dal Farmacista nel Laboratorio Galenico, l’ atropina solfato viene preparata in qualsiasi dosaggio richiesto dal medico e in qualsiasi quantità (10 o 1000 capsule – compresse, 5 – 10 ml di collirio, 100 o 1000 ml di soluzione acquosa).

A puro titolo di esempio, nel laboratorio galenico della Farmacia si può preparare:

  • atropina solfato 0.03% soluzione acquosa (collutorio)
  • atropina solfato 0.01% collirio (senza conservanti)
  • atropina solfato 0.250mg capsule o compresse

Ci vuole poco a capire il vantaggio della preparazione galenica: la possibilità di ottenere facilmente qualsiasi dosaggio in base alle necessità (es. peso dell’uomo o dell’animale). E tutto questo considerando la potenziale tossicità dell’ atropina solfato: il medico può calcolare la dose precisa al microgrammo in base alle condizioni del paziente e chiedere al Farmacista di realizzarla ad hoc. Così come richiedere un collirio senza conservanti. O capsule e compresse prive di un determinato eccipiente che causa allergia.

Come conservare l’atropina solfato collirio, capsule o collutorio

Collirio: si tratta di un farmaco sterile, preparato dal Farmacista mediante cappe a flusso laminare, ed è preparato al momento e spesso senza conservanti; per questo la scadenza assegnata è solo di pochi giorni. Una volta aperto va conservato in frigorifero e utilizzato entro 30 giorni.

Capsule/Compresse: hanno una scadenza massima di 6 mesi e non richiedono particolari attenzioni, salvo conservarle lontano dall’umidità e fonti di calore.

Come richiedere la preparazione di atropina solfato collirio o capsule o collutorio

Come già scritto, serve una ricetta medica non ripetibile, valida 30 giorni in cui il dosaggio dell’atropina deve essere indicato dal Medico in tutte lettere: vale a dire, per esempio, “Atropina solfato collirio 0,01% (zero virgola zero uno %)”.
Con tale ricetta, sarà possibile acquistare il numero di flaconi o capsule/compresse indicati dal Medico in ricetta.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare atropina solfato, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Questo articolo è stato pubblicato in Collirio, Farmacie e contrassegnato come da Dr. Marco Ternelli . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Dr. Marco Ternelli

Dr. Marco Ternelli, farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Autore del blog Farmalegge. Amministratore di Farmagalenica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV nel 2014. Da sempre lavora presso la Farmacia Dr. Ternelli (RE).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *