5 – fluorouracile collirio galenico in Farmacia

Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli

5 fluorouracile collirio galenico preparato farmaciaSei alla ricerca di un collirio a base di 5 – fluorouracile ma non sai dove poterlo reperire? Sappi che alcuni Farmacisti di Farmagalenica possono realizzare in appositi laboratori attrezzati, il collirio o unguento oftalmico a base di 5-fluoro uracile (f. fine articolo per accedere alla lista delle Farmacie).

Il 5 – fluorouracile collirio è un farmaco appartenente alla classe dei chemioterapici antitumorali. Esso funge infatti da antimetabolita, ovvero una sostanza in grado di bloccare alcuni processi cellulari, determinando in tal modo la morte della cellula stessa.
In terapia viene utilizzato per due scopi principali, ovvero

  1. come antineoplastico, in preparati per uso iniettabile
  2. nel decorso post-operatorio in pazienti con glaucoma, sottoforma di 5 – fluorouracile collirio o unguento oftalmico.

I Farmacisti preparatori di Farmagalenica possono allestire il 5 – fluorouracile collirio o unguento oftalmico galenico permettendo di:

  • realizzare un prodotto non reperibile in commercio;
  • utilizzare un quantitativo specifico e preciso di 5-fluoro uracile, variando la concentrazione in base alla esigenze del singolo paziente;
  • realizzare formati variabili di collirio (Es. 10 , 20, 50, 200 ml etc.);
  • realizzare un preparato privo di conservanti e/o sostanze allergizzanti.

Il 5 – fluorouracile collirio o unguento oftalmico viene utilizzato in terapia per facilitare la completa guarigione dei pazienti affetti da glaucoma in seguito all’intervento chirurgico di canaloplastica.
L’utilizzo di antimetaboliti ha infatti lo scopo di ridurre i fenomeni cicatriziali che si instaurano fisiologicamente nel periodo post-operatorio.

Il farmaco agisce mediante l’inibizione della proliferazione delle cellule che depositano il materiale cicatriziale a livello della lesione. In tal modo vengono ridotte al minimo le complicanze post-operatorie garantendo una più rapida e sicura guarigione.
Il Farmacista realizzerà il collirio o l’unguento oftalmico utilizzando specifici macchinari che permetteranno il mantenimento della sterilità del prodotto. Il preparato, una volta ottenuto, verrà imbottigliato in appositi contenitori sterili, mantenendo il prodotto al riparo dalla luce. La scelta del collirio o dell’unguento oftalmico spetta al medico prescrittore.

Normalmente il primo (5 – fluorouracile collirio) risulta essere più facile da applicare e non determina annebiamento della vista, a differenza del secondo che però favorisce un maggiore assorbimento del farmaco.
Il Farmacista può inoltre aumentare o ridurre la viscosità dell’unguento, dietro specifica richiesta medica, permettendo in tal modo la realizzazione di un prodotto ad hoc per il paziente.
Ѐ necessario, al fine di ridurre al minimo gli effetti avversi determinati da questo farmaco, attenersi strettamente alle dosi terapeutiche indicate dal medico, applicando a livello oculare una quantità minima e sufficiente di prodotto.

Il Farmaco realizzato nel Laboratorio Galenico della Farmacia avrà una validità massima di 30 giorni dalla data di realizzazione. L’utilizzo del farmaco, a fronte dei numerosi effetti avversi da esso determinati, è controindicato durante la gravidanza e l’allattamento. Il Farmacista può realizzare l’unguento oftalmico o il collirio di 5-fluorouracile solo dietro presentazione di una ricetta medica NON ripetibile, valida 30 giorni per una sola volta dalla data di prescrizione.

Per cercare e visualizzare le Farmacie di Farmagalenica in grado di realizzare il 5 – fluorouracile collirio o unguento oftalmico, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x