Veneto

Di seguito le modalità per accedere alla cannabis terapeutica nella regione VENETO: le indicazioni riportate in questa pagina sono valide UNICAMENTE per la Regione Veneto, di conseguenze altre Regioni possono avere modalità totalmente o parzialmente differenti.

In questa Regione la cannabis è prescrivibile a pagamento? SI, a pagamento è SEMPRE prescrivibile per qualunque patologia di cui esista documentazione scientifica accreditata. Informazioni e facsimile di ricette necessarie sono in questo post.

In questa Regione la cannabis è prescrivibile gratuitamente? SI (scarica la Delibera (BUR)), ma SOLO per le seguenti patologie:

  • analgesia nel dolore cronico correlato a spasticità, di grado moderato severo (punteggio scala NRS≥5), non adeguatamente controllato con le terapie convenzionali, in pazienti con sclerosi multipla;
  • analgesia nel dolore cronico correlato a spasticità, di grado moderato severo (punteggio scala NRS≥5), non adeguatamente controllato con le terapie convenzionali, in pazienti con lesione del midollo spinale;
  • analgesia nel dolore neuropatico cronico, di grado moderato severo (punteggio scala NRS≥5), non adeguatamente controllato dalle migliori terapie analgesiche farmacologiche a base di oppioidi con o senza adiuvanti e non farmacologiche oppure nei casi in cui le suddette terapie siano scarsamente tollerate;
  • analgesia nel paziente oncologico sintomatico con dolore cronico, di grado moderato severo (punteggio scala NRS≥5), non adeguatamente controllato dalle migliori terapie analgesiche farmacologiche a base di oppioidi con o senza adiuvanti e non farmacologiche oppure nei casi in cui le suddette terapie siano scarsamente tollerate

QUALSIASI ALTRA (si ripete: QUALSIASI ALTRA) indicazione al di fuori di queste elencate, NON è mutuabile ed è a pagamento.

In questa Regione la cannabis terapeutica può essere prescritta gratuitamente dal Medico di base? NO, il Medico di base può prescriverla solo a pagamento.

In questa Regione è necessario un Piano Terapeutico affinché la cannabis sia prescritta gratuitamente? SI, come indicato nella Delibera, solo alcuni specialisti (Neurologi, Reumatologi, Palliativisti) possono redigerlo.

In questa Regione quali varietà di cannabis sono prescrivibili gratuitamente? Bedrocan, Bediol, Bedrobinol, Bedica, Bedrolite, FM2.

In questa Regione quali forme farmaceutiche a base di cannabis sono prescrivibili gratuitamente?

  1. cartine per decotto
  2. cartine per vaporizzazione
  3. estratti (olio)

In questa Regione la cannabis terapeutica può essere acquistata gratuitamente nelle Farmacie territoriali? NO

Come richiedere la cannabis gratuitamente? Recarsi in una delle strutture autorizzate dalla Regione Veneto, essere prese in carico da uno dei reparti specialistici abilitati alla prescrizione.
Da li, con il Piano Terapeutico potrà essere ritirata direttamente presso la AUSL di residenza del paziente.

I pazienti pagano un ticket sula cannabis mutuabile? NO.

Nel caso di erogazione di olio di cannabis, i pazienti pagano un importo? Non ancora chiaro.

Qualche annotazione particolare su questa Regione?

  • le ricette SSN (“rosse”) non hanno valore per ottenere cannabis mutuabile gratuitamente, ma a pagamento
  • IN TEORIA, quando prescritta mutuabile, il medico DEVE (è obbligato a) prescrivere l’unica varietà (FM2 e successivamente FM19) di cannabis prodotta dallo Stabilimento Militare Farmaceutico di Firenze; solo in mancanza di questa, può prescrivere altre varietà (es. Bedrocan, Bediol, ecc…).

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire preparazioni a base di cannabis (marijuana) terapeutica (mutuabile o a pagamento) consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).