triamcinolone acetonide sospensione iniettabile

Triamcinolone acetonide (Kenacort®) manca? Farmaco galenico c’è

Se stai cercando il farmaco Kenacort® sospensione iniettabile e non lo trovi, è perché in questo momento risulta mancante sul mercato. Tuttavia, questo non significa che non si possa più prescrivere o che il tuo paziente sia costretto a interrompere la cura. Quando manca il farmaco commerciale, infatti, l’alternativa è nella Galenica. Kenacort®, infatti, è il nome commerciale per il triamcinolone acetonide iniettabile, un farmaco che può essere allestito dalle Farmacie Galeniche di Farmagalenica specializzate nella preparazione di farmaci sterili (vedi lista in fondo all’articolo). Nel frattempo, vediamo di che cosa si tratta.

Triamcinolone acetonide: cos’è?

Il triamcinolone acetonide si trova in commercio con il nome di Kenacort®, farmaco in sospensione iniettabile al dosaggio di 40mg/ml. Questo farmaco appartiene alla classe dei corticosteroidi sistemici ed è indicato in adulti e bambini sopra i 6 anni nel trattamento di infiammazioni di varia origine, come ad esempio:

  • reazioni allergiche gravi;
  • artrite reumatoide;
  • dermatosi;
  • borsite;
  • sinovite;
  • patologie del tessuto connettivo.

La posologia del triamcinolone acetonide iniettabile in sospensione galenica è stabilita dal medico in base al tipo di patologia e alla gravità dei sintomi. Generalmente la dose indicata negli adulti e nei bambini sopra i 12 anni varia tra i 40 e gli 80 mg, a seconda della risposta del paziente e della durata della remissione dei sintomi. Nei bambini dai 6 ai 12 anni, invece, la dose consigliata è di 40 mg. Tuttavia, anche in questo caso la posologia può variare in base gravità dei sintomi e dal peso corporeo.

La via di somministrazione può essere:

  • intramuscolare, a livello del gluteo;
  • intra-articolare, effettuata dal Medico all’interno di un’articolazione (es. ginocchio o spalla);
  • intra-borsale, effettuata dal Medico all’interno della borsa sinoviale, una “sacca” piena di liquido che ammortizza le articolazioni.

Preparazione del triamcinolone acetonide Galenico iniettabile

Come già anticipato, quando il farmaco industriale non è disponibile e quindi non è possibile reperirlo, non è necessario interrompere la terapia, poiché si può ricorrere al preparato galenico.

Il triamcinolone acetonide è un farmaco che, infatti, può essere allestito dal Farmacista Galenista in Farmacie Galeniche specializzate nella produzione di farmaci sterili e che hanno messo a punto una metodica per allestire la stessa formulazione in sospensione del farmaco preparato dall’industria.

In particolare, i requisiti per poter allestire triamcinolone acetonide sospensione iniettabile galenico in Farmacia sono:

  • spazi idonei: la preparazione deve avvenire in un ambiente a contaminazione controllata, tipicamente una camera bianca con flusso d’aria laminare filtrato, totalmente isolata dal resto del laboratorio. Questo garantisce che la soluzione iniettabile sia sterile e apirogena (cioè non faccia venire la febbre)​;
  • personale qualificato: i farmacisti preparatori coinvolti devono aver ricevuto una formazione specifica in tecniche di asepsi (cioè prevenire l’accesso di microrganismi a un substrato sterile) e manipolazione sterile. Devono seguire protocolli operativi standard per minimizzare ogni rischio di contaminazione​;
  • materie prime di qualità: il principio attivo e gli eccipienti impiegati devono essere di qualità e accompagnati da certificati di analisi;
  • procedure standard e controlli di qualità: la preparazione segue procedure convalidate secondo le NBP integrali (e PCAB se la Farmacia Galenica ne dispone). ​

Se ti interessa approfondire il metodo per allestire Farmaci sterili in farmacia, i requisiti e la normativa puoi leggere qui l’articolo dedicato all’argomento che è stato scritto su Farmagalenica.

triamcinolone acetonide sospensione iniettabile preparato in camera bianca

Triamcinolone acetonide galenico VS industriale

La Galenica, anche se spesso non viene presa in considerazione in casi come questo, offre prima di tutto una grande opportunità da un punto di vista clinico: rendere disponibile un farmaco che altrimenti non si troverebbe, dando quindi la possibilità al paziente di iniziare o di proseguire la cura e al medico di prescriverlo anche se non presente sul mercato come farmaco commerciale. È uno strumento molto utile anche dal lato del farmacista non preparatore, che può così spiegare al paziente che esiste la possibilità di acquistare farmaci che non trovano (più) a livello commerciale. Se la Farmacia non possiede i requisiti necessari per produrre farmaci galenici sterili, può infatti rivolgersi alle farmacie di Farmagalenica che offrono il servizio di preparazioni per conto.

Oltre a questa opportunità, la galenica consente di:

  • richiedere la preparazione di qualsiasi quantità, ovvero una, due, cinque fiale ecc.;
  • richiedere qualsiasi volume es. fiale da 1ml, 2ml, ecc.
  • richiedere la preparazione a un dosaggio specifico di triamcinolone acetonide sulla base delle esigenze del singolo paziente. Non solo 40mg/ml come il Kenacort®, ma qualsiasi dosaggio sia richiesto dal medico in base alle esigenze del paziente (e quando fattibile a livello formulativo);
  • personalizzare gli eccipienti, eliminando, quando possibile, eventuali sostanze a cui il paziente è allergico o intollerante;
  • associare altri principi attivi nella stessa fiala.

Triamcinolone acetonide galenico: precauzioni d’uso

Come tutti i farmaci, anche il triamcinolone acetonide galenico può causare effetti indesiderati. I più comuni sono:

  • aumento del dolore;
  • febbre;
  • malessere;
  • gonfiore a livello articolare;
  • reazione allergica grave;
  • shock anafilattico.

Ricetta medica e costi del farmaco Galenico triamcinolone acetonide iniettabile

Per poter richiedere la preparazione galenica in fiale a base di triamcinolone acetonide è necessario presentare ricetta medica redatta da un Medico di medicina generale, uno specialista, un medico ospedaliero ecc. La ricetta è ripetibile, quindi valida per sei mesi per il numero di fiale indicate dal medico.

Il costo della Preparazione Galenica non è scelto liberamente dal Farmacista ma imposto dalla Tariffa Nazionale dei Medicinali, che stabilisce tariffe fisse in base al tipo di preparazione farmaceutica. A titolo di esempio, il costo (fiscalmente detraibile) per la preparazione di 1 fiala di triamcinolone acetonide sospensione iniettabile da 1ml alla concentrazione di 40mg/ml è pari a CIRCA 10,00 euro.

Per trovare le Farmacie di Farmagalenica che sono in grado di preparare galenicamente triamcinolone acetonide fiale iniettabili, è possibile consultare il motore di ricerca Cercagalenico.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox