Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Il Farmacista prepara tinidazolo per gatti e cura la loro infezione :)

Il Farmacista prepara tinidazolo per gatti e cura la loro infezione 🙂

Stai cercando una Farmacia che sia in grado di preparare e vendere capsule ad uso veterinario di tinidazolo per gatti (Trimonase®) per la cura di infezioni intestinali? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire questo medicinale nel Laboratorio Galenico (vedi in fondo all’articolo per l’elenco completo delle Farmacie).

Alcuni Medici Veterinari possono avere necessità di disporre di un farmaco per il trattamento della diarrea cronica da Tritrichomonas foetus nel gatto; esistono diversi farmaci, in particolare il tinidazolo (registrato in Italia come farmaco ad uso umano con il nome di Trimonase®).

Alcune farmacie di Farmagalenica possono fornire la loro esperienza prendendo spunto da documentazione scientifica prodotta in uno studio delle Dr.ssa Laura Anna Maria Ingrà, “Safety and efficacy of Tinidazole in the treatment of natural tritrichomonas foetus infection in cats”.
In particolare, per tale terapia si sottolineava la necessità di somministrare il farmaco tinidazolo utilizzando capsule gastroresistenti e rivestite con gomma guar.

Le problematiche da affrontare (e risolvere) sono quindi le seguenti:

  1. capsule delle dimensioni adeguate per il gatto
  2. gastroresistenza delle capsule
  3. rivestimento della capsule con gomma guar

Per quanto riguarda la dimensione della capsula (i gatti hanno enormi difficoltà ad ingoiare, specie quelli piccoli), i Farmacisti dispongono di diversi tipi di capsule, ognuna di varia misura. In questo caso è stato adottato il formato “tipo 4”, costituito da capsule di gelatina vegetale della lunghezza di 6 mm circa.
Tale capsule sono riempite con il principio attivo tinidazolo per gatti, ottenuto dal farmaco ad uso umano Trimonase® compresse 500 mg che, nel Laboratorio Galenico delle Farmacie di Farmagalenica, viene micronizzato attraverso specifico macchinario per ricostruire capsule contenenti la dose precisa al milligrammo e personalizzata in base al peso dell’animale da trattare (pari a 30 mg di tinidazolo per Kg di peso).

Sulla gastroresistenza, poiché le normali capsule non sono gastroresistenti, si utilizza un prodotto brevettato che permette di ottenere la gastroresistenza prevista da Farmacopea (stabilità di 1h nell’ambiente gastrico).

Infine, per il rivestimento con gomma guar, nel Laboratorio Galenico delle Farmacie di Farmagalenica vengono da tempo realizzate diverse preparazioni di capsule ad uso veterinario aromatizzate esternamente al fine di migliorare la palatabilità del farmaco e l’appetibilità per l’animale.
È prassi “rivestire” le capsule con aromi di pollo, manzo e crostacei (per rendere l’idea, è tecnicamente fattibile anche un rivestimento delle capsule con miele e zucchero nel caso di somministrazione a equidi).
Tale metodica è stata quindi sfruttata per ottenere capsule di tinidazolo per gatti ricoperte da un film di gomma guar.

La somministrazione e posologia del tinidazolo per gatti avviene in base alla prescrizione del Medico Veterinario, secondo lo schema di 1 capsula al giorno per 2 settimane (ma un Medico Veterinario potrebbe impostarla diversamente). Si ricorda che poter richiedere la preparazione di questo farmaco è necessaria la ricetta medico veterinaria non ripetibile in copia singola, valida per una sola preparazione entro 30 giorni dalla data di redazione.

Per visualizzare e contattare le Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire e vendere capsule base di tinidazolo per gatti, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This