Papaverina cloridrato e Chinina capsule: Monotrean in Farmacia

Ultimo aggiornamento:

Papaverina cloridrato e chinina: Monotrean preparato dal Farmacista come Galenico
Papaverina cloridrato e chinina: Monotrean preparato dal Farmacista come Galenico

Se cerchi farmacie che possano preparare papaverina cloridrato e/o chinina cloridrato capsule o compresse, sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire questo medicinale come farmaco galenico magistrale, cioè medicinale preparato dal Farmacista in Farmacia nel Laboratorio galenico (v. in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie).

L’associazione di papaverina cloridrato e chinina cloridrato era in commercio in Italia fino a qualche anno fa con il nome commerciale di Monotrean ®: era un medicinale utilizzato nel trattamento delle vertigini (nello specifico, del senso di vertigine).

Come detto, il Montrean ® non è più disponibile in Italia da anni, ma è ancora possibile richiederne la realizzazione grazie al lavoro del Farmacista Preparatore: con una ricetta medica non ripetibile*, infatti, il Medico può ordinare qualsiasi dose e qualsiasi numero di capsule o compresse.
Nello specifico, la composizione del Montrean ® era la seguente:

  • papaverina mg 40
  • chinina cloridrato mg 100

che il medico può richiedere tale e quale o variando qualche dosaggio, magari per ridurre eventuali effetti collaterali (v. avanti).
In ricetta possono essere richiesti un qualsiasi numero di capsule: 10, 100 ,1000.
I vantaggi della preparazione galenica di un farmaco del genere sono quindi

  1. poter utilizzare  medicinale non più presente in commercio
  2. poter adattare la dose all’esigenza del paziente
  3. poter preparare un numero di dosi variabile in base alla durata della terapia (= controllo del costo)

* Dal punto di vista legislativo della ricetta medica, è necessaria una Ricetta Non Ripetibile con formalismi dei Veleni (sostanze “molto tossiche”), redatta su ricettario privato (c.d. “bianca”), che riporti il dosaggio della papaverina (es. 40mg) in tutte lettere (es. quaranta milligrammi). La ricetta vale 30 giorni e può essere utilizzata per una volta sola.

Questo per via di alcuni effetti indesiderati dovuti alle dosi della papaverina: se usato impropriamente, il farmaco può dare (oltre a reazioni di allergia e sensibilizzazione) problemi intestinali (diarrea o stitichezza), sonnolenza e nausea, secchezza delle fauci, disturbi alla vista e udito.

Il Monotrean ® (o meglio la papaverina e la chinina) si assumono da 1 a 3 volte al giorno dopo i pasti, cercando di mantenere un intervallo di tempo uniforme tra una somministrazione e l’altra. Il numero di somministrazioni dipende dalla gravità dei sintomi (ogni valutazione è lasciata al Medico). Se i sintomi sono controllati, la posologia può essere diminuita fino a 1 sola capsula o compressa al giorno.

Per cercare la Farmacia di Farmagalenica in grado di realizzare papaverina cloridrato e/o chinina cloridrato capsule o compresse, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
6 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Come posso acquistare le compresse di papaverina?

Come posso acquistare fiale di papaverina

Vorrei sapere se preparate papaverina e fentalomina mesi lata in fiale iniettabile x disfusione erettile grazie

6
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x