Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Levotiroxina liquida in sciroppo grazie all'opera del Farmacista

Levotiroxina liquida in sciroppo grazie all’opera del Farmacista

Se stai cercando levotiroxina liquida a dosaggio personalizzato consulta il link che trovi alla fine di questo articolo: le Farmacie di Farmagalenica, infatti, sono in grado di preparare questo farmaco direttamente nel loro Laboratorio Galenico.
Anche se esistono in commercio farmaci industriali già pronti in compresse (Eutirox®) o gocce (Tirosint®), essi hanno dosi precise e non scalabili o adattabili (es. nel caso di bambini o di animali).

La levotiroxina sodica è una molecola utilizzata in caso di ridotta funzionalità della tiroide (ipotiroidismo), ghiandola situata alla base del collo che produce gli ormoni tiroidei T3 e T4, coinvolti in diversi processi metabolici e la calcitonina che regola il metabolismo del calcio.
Come detto, in commercio esistono diversi medicinali a base di levotiroxina sodica con svariati dosaggi (es. Eutirox®, Tirosint®), ma non sempre le persone (o gli animali) con ipotiroidismo riescono a curarsi.
I motivi possono essere diversi:

  • assenza in commercio del dosaggio giornaliero da assumere;
  • presenza di eccipienti a cui sono intolleranti o allergici;
  • impossibilità di dividere le compresse (perché troppo piccole) e quindi di ottenere il dosaggio giusto
  • incapacità a deglutire il farmaco

A risolvere tutti questi svantaggi ci pensa il lavoro del Farmacista che, nel Laboratorio Galenico della Farmacia è in grado di realizzare farmaci galenici a base di levotiroxina liquida con caratteristiche tali da garantire una terapia adeguata ai pazienti.

Un esempio per capire: il medico vorrebbe somministrare levotiroxina sodica 81 mcg, una volta al giorno, ma in commercio esistono solo dosi da 75 o 100 mcg.

Oppure si dovrebbe assumere Eutirox® alla dose di 75 mcg, ma non è possibile perché si è intolleranti al lattosio (l’Eutirox, infatti, contiene il lattosio come eccipiente); il medico, dunque, potrebbe optare per il Tirosint® compresse (che non contiene lattosio), ma gli unici dosaggi del Tirosint in compresse presenti in commercio sono 50 mcg e 100 mcg; l’unica soluzione sarebbe dividere ogni giorno una compressa da 50 mcg per ottenerne in maniera estremamente approssimativa, 2 da 25 mcg (e dunque assumere 50+25 al giorno).
In questo caso, alcune Farmacie di Farmagalenica possono realizzare per te compresse o capsule direttamente da 75 mcg di levotiroxina sodica senza lattosio.

Tutte le preparazioni galeniche (così come i farmaci industriali) a base di tiroxina liquida o in capsule richiedono una ricetta medica ripetibile (valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni).

Per contattare le Farmacie di Farmagalenica che preparano capsule con dose personalizzata di levo-tiroxina sodica o levotiroxina liquida consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà un’altra pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This