Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
diltiazem gel farmaco galenico farmacia ragade anale

Diltiazem gel, farmaco “salvavita” preparato direttamente dal Farmacista

Se sei alla ricerca del diltiazem gel sappi che le farmacie di Farmagalenica possono aiutarti e preparare un gel appositamente studiato per le tue problematiche (vedi in fondo all’articolo per la lista delle Farmacie), grazie al Laboratorio Galenico di cui le Farmacie sono dotate.

Il diltiazem gel è un farmaco utilizzato per il trattamento delle ragadi anali sia acute che croniche e rappresenta una valida alternativa al (pur validissimo) unguento alla nitroglicerina. Il diltiazem gel infatti risulta essere meglio tollerato da alcuni pazienti rispetto alla crema o unguento alla nitroglicerina, essendo più facilmente spalmabile e meno “grasso” (l’unguento infatti è a base di vaselina, mentre un gel è a base di acqua). Il diltiazem gel determina inoltre un minor rischio di insorgenza di emicrania, principale effetto indesiderato della nitroglicerina, permettendo una migliore accettabilità della terapia.

Questo preparato magistrale può essere realizzato dietro presentazione di una ricetta medica ripetibile, valida massimo 10 volte entro sei mesi dalla data di prescrizione se prescritto per le indicazioni terapeutiche autorizzate del diltiazem; in ogni altro caso, il Medico dovrà redigere una ricetta ripetibile secondo la Legge Di Bella (L. 94/98).
Il Farmacista può preparare diversi quantitativi di diltiazem gel (es. 10, 20, 30, 50, 100, 200 g), secondo le esigenze del paziente.
Il gel al diltiazem può essere inoltre utilizzato direttamente dagli specialisti in sede di intervento chirurgico.

La preparazione contiene esclusivamente due componenti: il diltiazem e il gel base di idrossietilcellulosa, pertanto non sono presenti conservanti o altre sostanze che potrebbero determinare irritazione cutanea o reazioni allergiche.

In caso di intolleranza al gel il farmacista potrà comunque sostituire un componente con un gel di diverso tipo, più adatto alle specifiche necessità del paziente, mantenendo invariate le caratteristiche e l’efficienza del farmaco.
Il diltiazem gel inoltre non risulta essere ancora disponibile in Italia come farmaco industriale (pur essendo in commercio nel Regno unito), pertanto può essere realizzato esclusivamente dai Farmacisti di Farmagalenica in un laboratorio attrezzato.

Il medico può prescrivere qualsiasi concentrazione ritenga necessaria: la preparazione galenica permette infatti l’allestimento di qualsiasi quantitativo a qualsiasi concentrazione, pur se, in questo specifico caso, spesso viene richiesto un quantitativo pari al 2% di diltiazem. Il Farmacista potrà, dietro richiesta del medico, aggiungere altri componenti al preparato, quali ad esempio la lidocaina, garantendo così un effetto anestetico (es. in chirurgia).

Il farmaco può essere applicato fino a due volte al giorno, al mattino e alla sera, dopo adeguata detersione della sede di applicazione, o comunque secondo specifica richiesta medica. Non sono necessarie particolari condizioni di conservazione e la data limite di utilizzo può essere estesa fino ad un massimo di sei mesi dalla preparazione.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare il Diltiazem gel consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Pin It on Pinterest

Shares
Share This