creme per ragadi al seno

Creme per ragadi al seno: cause, cure e rimedi

Last Updated on 16 Settembre 2020 by Marco Merisio

Le creme per ragadi al seno sono specifiche per curare o prevenire le abrasioni o i tagli a livello del capezzolo. Quando le ragadi al seno diventano dolorose durante l’allattamento esistono creme che possono evitare di sospendere l’allattamento.

Alcune Farmacie di Farmagalenica preparano nel proprio Laboratorio Galenico specifiche creme per le ragadi al seno che possono essere utili per cura, prevenzione e cicatrizzazione (v. link in fondo all’articolo per visualizzare le Farmacie).

In questo articolo vedremo i possibili rimedi per ragadi al seno: creme commerciali, creme preparate in farmacia dal farmacista e pomata APNO o Newman, oltre ad indagare sulle possibili cause delle ragadi al seno.

Cosa sono le ragadi al seno?

Le ragadi al seno sono abrasioni o tagli che si verificano nella zona del capezzolo. Le ragadi al seno il più delle volte possono comparire durante l’allattamento, ma possono verificarsi anche per altri motivi. Ad esempio negli sportivi per lo sfregamento con gli indumenti durante allenamenti o gare.

Per prevenire la formazione delle ragadi al seno durante l’allattamento è fondamentale controllare l’attaccatura del bambino. Inoltre si può iniziare a preparare il capezzolo ammorbidendo la pelle prima dell’allattamento con creme per ragadi.

Tenete presente che il capezzolo nei primi giorni di allattamento sara più sensibile e maggiormente soggetto alla formazione di ragadi. Con il passare del tempo la pelle si dovrebbe abituare.

Quali sono i rimedi per ragadi al seno?

I rimedi per le ragadi al seno sono creme locali che possono essere utilizzate sia in modo preventivo che per curare le eventuali ragadi che si sono formate.

In Farmacia si possono trovare moltissime creme per ragadi commerciali. È bene sapere che le Farmacie con un laboratorio galenico possono preparare specifiche creme per ragadi al seno che vengono incontro alle esigenze del paziente.

Solitamente la base delle creme per ragadi preparate in Farmacia è esclusivamente composta da Acido Tannico e Lanolina. Queste ultime, in combinazione, vengono utilizzate per il trattamento delle ragadi del seno, grazie alle loro innumerevoli proprietà, tra le quali ricordiamo quelle

  • antiossidanti
  • lenitive
  • idratanti

I rimedi per le ragadi al seno in ogni caso devono avere un potere emolliente e cicatrizzante, oltre che riuscire a ridurre il dolore.

rimedi per ragadi al seno
In farmacia sono disponibili vari rimedi per ragadi al seno capaci di prevenirle o curarle evitando di interrompere l’allattamento

Creme per ragadi al seno in Farmacia

Una crema o meglio, unguento per le ragadi al seno preparato in Farmacia, non è disponibile in commercio come prodotto industriale già pronto, pertanto può essere realizzato esclusivamente in Farmacie dotate di un Laboratorio Galenico.

Questo si traduce che le creme per ragadi in farmacia hanno il vantaggio di essere senza conservanti o coloranti o allergeni vari, (spesso presenti nelle normali creme per aumentarne la durata nel tempo).

I Farmacisti di Farmagalenica possono preparare la crema per ragadi con diversi quantitativi e proporzioni di lanolina e acido tannico e potranno aggiungere alla preparazione, in base alle singole e specifiche esigenze, altre sostanze quali glicerina, vaselina e olio di mandorle dolci.
Tra le cure per le ragadi al seno, l’olio di mandorle è spesso utilizzato in quanto apporta un netto effetto idratante al preparato.

Alla crema può essere aggiunta inoltre un’essenza, per esempio l’olio di lavanda, per rendere più piacevole l’applicazione del farmaco, cosa non raccomandata nel caso si voglia evitare l’uso di qualsiasi sostanza allergizzante.

Creme di questo genere pertanto, pur contenendo acido tannico e lanolina di base, risultano essere differenti tra loro, grazie ai numerosi eccipienti che possono essere aggiunti secondo i consigli del Farmacista Galenista o della richiesta del Medico.

Come si preparano le creme per ragadi al seno?

La crema per ragadi al seno è realizzata tramite apposite macchine, per ottenere una ottimale miscelazione ed evitare contaminazioni. Successivamente è introdotta in contenitori di diversa tipologia e capienza, che possono variare solitamente dai 10 ai 500 grammi (o anche di più), in base allo specifico utilizzo del prodotto.

Se invece si sta cercando una crema per ragadi al seno molto più forte, a base di sostanze medicinali, i Farmacisti di Farmagalenica possono preparare la pomata di Newman o pomata APNO.

Per trovare informazioni sulla pomata APNO o Newman andate a leggere questo articolo di Farmagalenica:

Pomata Apno o Newman. Crema multiuso cicatrizzante

Come si applica una crema per ragadi durante l’allattamento?

ragadi al seno durante l'allattamento
Le creme per ragadi durante l’allattamento possono essere personalizzate dal farmacista in base alle esigenze

Il quantitativo di crema per le ragadi al seno da applicare varia in base a diversi fattori.
Durante l’allattamento la crema per ragadi al seno può essere applicata subito dopo la poppata e fino a due ore prima, per un massimo di 3 applicazioni giornaliere.

La crema per ragadi al seno preparata dal Farmacista può essere utilizzata anche a scopo preventivo, ovvero nei mesi precedenti il parto, con un quantitativo massimo di due somministrazioni al dì.

Come è ben noto, le creme a base di acido tannico e lanolina non presentano particolari controindicazioni, neanche per il bambino. Basterà seguire scrupolose indicazioni, quali:

  • applicare la pomata fino a due ore dalla poppata;
  • pulire accuratamente la zona di applicazione prima dell’allattamento;
  • nella pulizia, non frizionare la zona ma tamponarla delicatamente con una garza sterile

Tali consigli serviranno principalmente per evitare che un sapore sgradevole possa sfavorire la poppata stessa.

Serve la ricetta per le creme per ragadi preparate dal Farmacista?

Le crema per ragadi al seno preparate dal Farmacista a base di acido tannico e lanolina sono vendibili solo dietro presentazione di ricetta medica di tipo ripetibile, valida 10 volte e per sei mesi.

Generalmente i tempi di preparazione sono 1 – 2 giorni lavorativi dal momento in cui viene presentata la ricetta in Farmacia

Qual è il prezzo delle creme per ragadi al seno preparate in Farmacia?

Il farmacista non può stabilire liberamente il prezzo delle creme per ragadi al seno, ma deve seguire obbligatoriamente le Tariffa Nazionale dei Medicinali.

Solitamente il costo delle creme per ragadi al seno dipende sempre e comunque dalla quantità preparata e dalla concentrazione richiesta.

Il prezzo delle creme per ragadi è fiscalmente detraibile, come tutti i farmaci galenici.

Dove trovare creme per ragadi al seno?

Per trovare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare la crema per ragadi al seno a base di acido tannico, lanolina e altri componenti, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

4 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Salve . Volevo sapere se questa po.ata é indicata anche per le ragadi anali.

Gentile Dottore, la farmacia galenica cui mi sono rivolta per la crema APNO non riesce a reperire la polvere di miconazolo ( che mi hanno detto essere anche incompatibile con l’allattamento). Sarebbe efficace anche senza, quindi solo con bactroban ed ecoval? Io ho capezzoli arrossati e doloranti (dolore sopportabile). La ringrazio

4
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox