Atorvastatina sciroppo, farmaco galenico in Farmacia

Last Updated on 16 Dicembre 2018 by Dr. Marco Ternelli

Atorvastatina sciroppo: incredibile ma vero, grazie al Farmacista
Atorvastatina sciroppo: incredibile ma vero, grazie al Farmacista

Se hai problemi ad assumere le statine perché non riesci a deglutire le compresse, in particolare l’atorvastatina (es. Torvast® – Totalip®), ecco che alcune farmacie di Farmagalenica sono in grado di preparare atorvastatina sciroppo (vedi link posto alla fine dell’articolo per visualizzare la lista completa delle farmacie).

Il Farmacista può infatti preparare, nel Laboratorio Galenico della Farmacia, una sospensione orale (termine tecnico che semplicisticamente viene scambiato con “sciroppo”) a base di atorvastatina fornendo, così, ai pazienti e al Medico, una valida alternativa alle tanto “odiate” compresse.

Come è ben noto a medici e a chi ne fa quotidianamente uso, l’atorvastatina è una molecola che riduce i livelli di colesterolo nel sangue; inoltre essa è indicata anche per ridurre il rischio di eventi come infarto o ictus sia in soggetti a rischio che in soggetti sani. Altro vantaggio di questo farmaco è la sua selettività, cioè la sua capacità di ridurre soprattutto la sintesi di colesterolo “cattivo” (LDL) e di non agire su quello “buono” (HDL). 

Occorre specificare che la dose di principio attivo della atorvastatina sciroppo presente nella sospensione, può essere la stessa di quella presente nelle compresse del farmaco industriale (Torvast o Totalip).
Molteplici sono i vantaggi dell’assunzione dell’ atorvastatina sciroppo rispetto all’atorvastatina compresse:

  • risoluzione di problemi legati ad intolleranze ad eccipienti: le compresse presenti in commercio contengono il lattosio come eccipiente dunque, se sei intollerante a questo zucchero, non puoi assumerle; la sospensione orale di atorvastatina realizzata dai Farmacisti di Farmagalenica, invece, può contenere eccipienti diversi dal lattosio;
  • maggiore compliance (accettabilità) da parte dei pazienti: la sospensione orale è sicuramente più semplice da assumere rispetto alle compresse, il che la rende più gradita soprattutto dagli anziani i quali hanno maggiore difficoltà nella deglutizione delle compresse rispetto ai più giovani;
  • possibilità di realizzare una quantità precisa di galenico in base alla posologia: ad esempio sciroppo 10 mg/3 ml, se devi assumere 20 mg di atorvastatina al giorno il farmacista può realizzare 200 ml di galenico in maniera tale da garantirti 30 giorni di terapia o anche più.

La sospensione orale a base di atorvastatina è un farmaco a tutti gli effetti, dunque i Farmacisti possono preparala esclusivamente dietro presentazione di ricetta medica, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
Anche se l’ atorvastatina sciroppo è un farmaco molto noto, può avere effetti collaterali come:

  1. epatotossicità;
  2. cefalea;
  3. nausea;
  4. debolezza e crampi muscolari.

Per visualizzare e contattare le Farmacie di Farmagalenica che preparano atorvastatina sciroppo consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà un’altra pagina).

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Sono un paz da poco avuto i.a.m.mi hanno prescritto atorvastatina ,dato che contiene lattosio ed io sono altamente intollerante al lattosio cosa dovrei sostituire il torvasc (essendo fermano che contiene lattosio.

2
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x