Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Amfotericina B, farmaco ancora oggi utilizzabile grazie al Farmacista

Amfotericina B, farmaco ancora oggi utilizzabile grazie al Farmacista

Cerchi farmacie italiane che possono preparare e vendere farmaci a base di amfotericina B? Non sono molte, ma alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire questi farmaci galenici magistrali, cioè medicinali preparati dal Farmacista in Farmacia nel Laboratorio galenico (v. in fondo all’articolo per il link alle Farmacie).

Infatti in Italia non esistono attualmente farmaci vendibili al pubblico a base di amfotericina B: farmaci “famosi” come il FungilinAmphocil non esistono più da tempo in quanto l’industria farmaceutica ne ha cessato la produzione e commercializzazione. Il Farmacista può risolvere questo problema preparando lui stesso questi farmaci (o altri) a base di amfotericina B.
A tal proposito, per poter preparare e dispensare questi farmaci a base di amfotericina B, è necessaria una ricetta medica ripetibile valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni; tale ricetta può essere redatta da qualsiasi Medico.

Il farmacista può preparare qualsiasi quantitativo o dosaggio venga richiesto,  indipendentemente che si tratti di

  • amfotericina B in capsule – compresse
  • amfotericina B in sciroppo
  • amfotericina B in crema
  • altro (contattare le singola farmacie per approfondimenti, vedi link in fondo all’articolo)

Questo significa che possono essere preparate (es.) 10 o 1000 capsule – compresse, o 30 ml piuttosto che 500ml di sciroppo.

L’ amfotericina B ha diversi utilizzi, ma principalmente è sempre stata utilizzata nelle candidosi orali e nelle candidosi gastrointestinali.  Risulta molto efficace nell’eliminare infezioni intestinali da Candida Albicans.
L’amfotericina B per uso orale (capsule, sciroppo, gel orale) si somministra generalmente 2 volte al giorno (3 in casi più resistenti), dopo i pasti. Nell’uso topico invece, si applica fino a 4 volte al giorno (o comunque secondo indicazione medica).
Dal punto di vista della sicurezza, l’uso locale (orale o topico) limita molto l’insorgenza di problemi e anche quando somministrata per OS (sciroppo o capsule), gli effetti indesiderati sono minimi.

Per cercare e contattare le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare farmaci a base di amfotericina B, consultare la pagina di ricerca del motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Ti potrebbe interessare

marco ternelli farmacista esperto cannabis terapeutica

Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora in Farmacia.
Iscrizione Albo: https://www.ordinefarmacisti.re.it/farmacista/albo-professionale/ricerca-cognome.html

Pin It on Pinterest

Shares
Share This