Linea Diretta +39 350 5434998 - Orari: 9.00-12.30 / 16.00-19.00 info@farmagalenica.it
Farmagalenica
Informazione su Galenici e Farmacie che fanno Preparazioni Galeniche
Acido glicolico lozionee o crema, preparato in Farmacia come farmaco galenico

Acido glicolico lozione o crema, preparato in Farmacia come farmaco galenico

Cerchi Farmacie Italiane che siano in grado di preparare e vendere acido glicolico lozione o crema? Alcune Farmacie di Farmagalenica sono in grado di allestire questi medicamenti nel Laboratorio Galenico (v. fine articolo per la lista delle Farmacie).

Tutte le preparazioni di acido glicolico lozione o crema richiedono ricetta medica ripetibile, valida 6 mesi per un massimo di 10 preparazioni.
Con la ricetta medica può essere richiesta qualsiasi concentrazione di acido glicolico (es. 3%, 5%, 10%, 20%, 30%, eccetera) e qualsiasi quantità (es. 50g, 100g, 200g, eccetera).
Nella preparazione, può essere utilizzato sia l’ acido glicolico puro in cristalli sia la soluzione di acido glicolico al 70%.

Attenzione: esistono in commercio moltissimi prodotti cosmetici a base di acido glicolico e alter sostanze che NON richiedono prescrizione medica poiché messi in commercio dall’industria. In questo articolo parliamo di acido glicolico lozione fatto preparare direttamente in Farmacia, su misura e in base alla propria necessità.

L’acido glicolico trova diversi impieghi, sia in campo farmaceutico che cosmetico, per diversi problemi o inestetismi cutanei (della pelle):

  • acne
  • macchie della pelle
  • smagliature
  • dermatite seborroica
  • come peeling
  • eccetera (v. oltre per informazioni)

Dal punto di vista chimico, come dice il nome, l’acido glicolico lozione è un acido, quindi va maneggiato con attenzione e con le dovute precauzioni, sopratutto alle alte concentrazioni. NON VA ASSOLUTAMENTE INGERITO o usato su MUCOSE in quanto corrosivo e/o fortemente irritante.
L’acido glicolico soluzione è spesso utilizzato sul viso: si applica con batuffoli di cotone o bagnando una garza o strofinando le parti da trattare con un cotton fioc.

Come detto all’inizio, nel Laboratorio Galenico della Farmacia, il Farmacista può preparare qualsiasi concentrazione di acido glicolico lozione o crema che generalmente ha una scadenza non superiore ai 6 mesi.
Come conservazione della formulazione, è sufficiente tenere sempre il tappo o coperchio ben chiuso per evitare evaporazione dell’acqua e concentrazione dell’acido con conseguenti danni successivi all’uso.
Chiedete comunque al Medico o al Farmacista informazioni a riguardo.

Per ulteriori informazioni su effetti collaterali, meccanismo d’azione e modo d’uso dell’acido glicolico lozione o crema fare riferimento a questo link.

Una nota finale sul prezzo: il farmacista non può stabilire liberamente il prezzo dell’acido glicolico lozione o crema, ma deve seguire obbligatoriamente le Tariffa Nazionale dei Medicinali (ferma al 1993). Anche per questo motivo, il prezzo è molto basso e dipende sempre e comunque dalla quantità preparata e dalla concentrazione richiesta.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare acido glicolico crema o soluzione, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Ti potrebbe interessare

marco ternelli farmacista esperto cannabis terapeutica

Farmacista appassionato di Galenica, Legislazione Farmaceutica e Farmaci al banco. Amministratore di Farmagalenica.it, Farmacosmetica.it, Cercagalenico.it e Preparazionigaleniche.it
Nel 2013 si è specializzato in preparazioni galeniche a base di cannabinoidi e cannabis medica e ha conseguito un Master alla Bedrocan BV. Da sempre lavora in Farmacia.
Iscrizione Albo: https://www.ordinefarmacisti.re.it/farmacista/albo-professionale/ricerca-cognome.html

Pin It on Pinterest

Shares
Share This