5 fluorouracile crema, farmaco preparato in Farmacia

Ultimo aggiornamento:

5 fluorouracile crema, farmaco preparato dal Farmacista
5 fluorouracile crema, farmaco preparato dal Farmacista

Stai cercando Farmacie che preparano 5 fluorouracile crema (5-FU pomata o unguento), come farmaco? Sappi che questo medicinale viene preparato da alcune Farmacie di Farmagalenica nel laboratorio Galenico (v. fondo dell’articolo per  accedere alla lista delle Farmacie).

La 5 fluorouracile crema viene preparato nel laboratorio della Farmacia dal Farmacista dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile, valida 30 giorni, per (solitamente) una sola preparazione.
Il Medico deve indicare in ricetta il quantitativo di farmaco, che può essere qualsiasi: 30g, 50g, 100g, 200g, 300g,  500g o più.

La 5 fluorouracile crema viene preparata nel Laboratorio Galenico utilizzando materie prime purissime di grado farmaceutico e NON da specialità medicinali (es. Efudix, 5-F Meda, ecc..). Tra l’altro, questo unguento non è prodotto dall’industria farmaceutica: il lavoro del Farmacista permette di accedere al farmaco!
Si prepara una crema (crema base o anche un unguento) tramite una apposita macchina che permette di miscelare omogeneamente la polvere nella crema; la 5 fluorouracile crema viene poi chiusa in tubetti per proteggerla dalla luce (si evitano anche il contatto con l’aria e la contaminazione del medicinale con le dita).

Il 5 fluorouracile è una sostanza tossica, pericolosa per l’uomo quando pura, ma se usata alle dosi corrette, ha un effetto terapeutico nel trattamento di

  • verruche
  • carcinomi cutanei benigni o maligni
  • cisti
  • altre affezioni dermatologiche

Solitamente si usa a concentrazioni che variano dallo 0.5 al 5% (es. 1%, 2%). Inoltre, poiché la 5 fluorouracile crema viene preparata dal Farmacista, il Medico può chiedere di inserire, all’interno della stessa crema, altre sostanze o principi attivi per ottenere un effetto sinergico:

  • acido salicilico (es. 10%)
  • vitamina E

Per quanto riguarda la posologia del 5 – fluorouracile crema, essa dipende dalla patologia da trattare; generalmente si il 5 fluorouracile si applica 1 volta alla sera (ATTENZIONE: è foto sensibilizzante) o due volte al giorno per circa 3 o 4 settimane.

Al momento della dispensazione, al paziente viene fornita ogni spiegazione sull’utilizzo, sulla conservazione e sui principali effetti collaterali (i più diffusi e frequenti sono eritema, desquamazione e ustione della zona trattata).

Il prezzo della 5 fluorouracile crema non è fisso, in quanto dipende dalla concentrazione della sostanza, dalla quantità preparata, dal costo della materia prima; viene calcolato dal Farmacista sulla base della Tariffa Nazionale dei Medicamenti.

Per cercare e visualizzare la Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare il 5 fluorouracile crema consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami
40 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti

Mio padre sta applicando sulla cute della testa la pomata fluorouracile 5% per cheratosi. Vorrei sapere se può lavarsi la testa dopo una settimana di applicazione.
Vorrei anche sapere se ogni 24ore,
prima di una nuova applicazione della pomata, deve ripulire la parte medicata e con che cosa.
Grazie dell’attenzione

Ma va condiderato un veleno ? Nel prezzo c e l addizionale ? La ricetta é non ripetibile ?mi puo dire di piu grazie

Gentile Dottor Ternelli, sono una collega un pò preoccupata. È capitato 4 o 5 volte di dover preparare una crema a base di 5 fluorouracile. La preparazione è sempre stata effettuata dal titolare della farmacia dove lavoro ma senza adottare specifiche precauzioni. Ad esempio non siamo dotati nemmeno di una cappa a flusso laminare. Anche se non ho effettuato direttamente io la preparazione ma ero presente in farmacia in due occasioni mentre veniva preparata, secondo lei devo preoccuparmi dei rischi di una possibile esposizione essendo, oltretutto, in età fertile? Ovviamente la quantità utilizzata era veramente minima.

Buonasera, a mio padre di 96 anni con Epitelioma alta alla radice del naso e in cura con la crioterapia è stata prescritta la crema 5 Fluorouracil 5% in versatile RICH q.b. a 30g. La farmacia che la sta preparando ha chiesto un costo di euro 35, è un prezzo adeguato per un tubetto di piccola quantità? Grazie!

Buongiorno Dott. Ternelli, mio padre di 96 anni sta facendo da un mese l’applicazione della crema Fluorouracile 5% per un Epitelioma alta alla radice del naso. Come effetto si è formata una crosta con pus …è una causa collaterale normale o è il tumore che peggiora? Bisogna continuare l’applicazione locale ancora per un mese ( l’applicazione è stata indicata per due mesi) o deve sospendere tutto e tornare all’azoto liquido una volta al mese? Grazie!

Vorrei sapere come preparare la soluzione di 5-FU e acido salicilico nel laboratorio galenico. Grazie

Buonasera, mi è stato prescritto EFUDIX 5% unguento per il trattamento di alcune verruche periungueali.
Per l’acquisto sono stato indirizzato alla Farmacia Vaticana, non essendo il farmaco reperibile in Italia.
Leggo ora che alcune farmacie preparano creme con lo stesso principio attivo.
Quali differenze ci sono tra le due soluzioni?
Grazie

Buongiorno, vorrei chiedere al Dott. Ternelli se la prescrizione di 5-fluorouracile crema può essere effettuata da qualsiasi medico (anche medico di base) o sono previste limitazioni…

Salve ho un basiloma molto esteso in testa, il dermatologo mi ha prescritto questa crema, ho paura degli effetti collaterali grazie

Salve dottore, ho utilizzato fluoruracile al 5% per 4 settimane per due verruche plantari.
Il medico non mi aveva detto di applicare con i guanti o di lavarsi molto bene le mani dopo l’applicazione. Quindi non l’ho mai fatto, utilizzavo solo un fazzoletto per togliere i residui di crema dalla punta del dito. Ad oggi sono passate due settimane da quando ho finito la cura e la punta delle dita non presenta nessun tipo di desquamazione o irritazione. Posso stare tranquillo o possono esserci altri effetti collaterali?

40
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox
()
x