olio di ricino in farmacia

Olio di ricino in farmacia: yogurt lassativo

Last Updated on 5 Settembre 2022 by Dr. Marco Ternelli

L’olio di ricino in Farmacia è usato sia come lassativo che come cosmetico per il viso o la pelle in generale. L’olio di ricino lassativo è uno dei numerosi galenici che possono essere preparati nelle Farmacie con laboratorio attrezzato e grazie al Farmacista Galenista può essere migliorato il gusto per renderlo gradevole ad adulti e bambini (come uno yogurt).

Se stai cercando l’olio di ricino yogurt o emulsione devi sapere che alcune Farmacie di Farmagalenica possono prepararlo nel loro laboratorio per venire incontro alle esigenze terapeutiche o per facilitarne l’assunzione. Per la lista delle Farmacie, trovi il link alla fine dell’articolo.

Per cosa si può usare l’olio di ricino? Fra i suoi usi, il principale è come lassativo. Un impiego che viene supportato anche dall’azione lubrificante, che facilita il passaggio delle feci nell’intestino.

L’olio di ricino in farmacia viene anche utilizzato come cosmetico per nutrire la pelle, i capelli e le ciglia. Quest’ultima applicazione è tuttavia sconsigliata, a causa dei possibili rischi per l’occhio.

Nel laboratorio Galenico del Farmacista è possibile rendere gradevole l’olio di ricino in Farmacia mediante il lavoro del Farmacista Preparatore ottenendo un’emulsione di olio di ricino simile ad uno yogurt, sia nella consistenza che nel sapore, che può essere scelto ad esempio alla vaniglia o alla fragola.

Per scoprire il prezzo dell’olio di ricino, se serve o meno la ricetta e le peculiarità di questa preparazione, prosegui nella lettura di questo articolo.

Cos’è l’Olio di ricino?

L’olio di ricino in farmacia viene estratto dai semi del Ricinus communis.

È un olio denso e dal colore molto chiaro, quasi trasparente. Ha un sapore sgradevole, che può essere migliorato attraverso l’aggiunta di opportune sostanze da parte del Farmacista di Farmagalenica.

Teniamo presente che in natura i semi del ricino sono estremamente tossici per la presenza di due sostanze, la ricina e la ricinina, che possono essere causa di emorragie gastroenteriche, aritmie e stati di confusione mentale grave, fino al coma e alla morte.

Per cosa si può usare l’Olio di ricino?

L’olio di ricino in farmacia viene utilizzato soprattutto come lassativo. Ma non mancano le applicazioni anche in altri usi. https://www.researchgate.net/publication/327345451_Physiological_and_Medicinal_Properties_of_Castor_Oil

Per le sue proprietà nutrienti e lucidanti, è un ottimo trattamento per i capelli. Viene applicato sulle chiome asciutte, prima dello shampoo, e lasciato in posa per almeno mezz’ora. Si consiglia di rimuoverlo con due passate successive di detergente.

Diffusa è anche la presenza dell’olio di ricino nella composizione di maschere nutrienti per la pelle.

Molte persone utilizzano l’olio di ricino in farmacia anche per rendere le ciglia più lunghe e robuste. Questo impiego, tuttavia, non è consigliato.

Il contatto con la mucosa congiuntivale che ricopre gli occhi può essere alla base di irritazioni oculari. Inoltre, la presenza di sostanze oleose può ostruire le microscopiche ghiandole inserite nella struttura della palpebra, sia superiore che inferiore, e contribuire alla formazione di calazi o orzaioli, disturbi che si manifestano con gonfiori localizzati e infezioni.

olio di ricino lassativo
L’olio di ricino può essere utilizzato sia come lassativo che come cosmetico per viso, pelle e capelli

Qual è la sua azione come lassativo?

L’olio di ricino in Farmacia viene estratto dai semi della pianta del ricino (Ricinus communis). È usato come lubrificante e lassativo: ammorbidisce le feci e stimola la motilità intestinale.

Può dunque essere utile nella cura degli stati di stitichezza dovuti a diverse cause:

  • Insufficiente apporto di fibre e di acqua mediante la dieta.
  • Scarsa attività fisica.
  • Assunzione di farmaci che provocano stitichezza come effetto collaterale, come antidepressivi, integratori di ferro, antiipertensivi.
  • Interventi chirurgici.

Se ti stai chiedendo dopo quanto fa effetto l’olio di ricino come lassativo, devi sapere che l’azione lassativa si manifesta a distanza di 6-12 ore dal momento dell’assunzione.

Come agisce l’olio di ricino lassativo?

L’uso principale dell’olio di ricino in farmacia è come lassativo in virtù del fatto che agisce come lubrificante, facilitando il transito delle feci nell’intestino.

L’azione lassativa viene espletata anche mediante la stimolazione del rilascio di acqua dalla parete intestinale e della motilità del tubo digerente.

A seguito dell’ingestione di olio di ricino, pertanto, le feci risultano essere semiliquide.

Rispondiamo ad alcune domande piuttosto comuni:

  • Come usare l’olio di ricino lassativo in Farmacia? Possiamo solo risponderti seguendo le indicazioni del Farmacista o del Medico e senza superare le dosi consigliate. Solitamente per i bambini dai 5 ai 15 mL e per gli adulti dai 15 ai 60 mL.
  • Dopo quanto fa effetto l’olio di ricino? Dopo circa 6-12 ore dal momento dell’assunzione.

Quali sono le peculiarità della preparazione galenica in Farmacia?

L’olio di ricino in Farmacia preparato dal Farmacista Galenista nei laboratori attrezzati delle Farmacie di Farmagalenica può essere personalizzato e presentare quindi diversi vantaggi:

  • Consente di mascherare un sapore estremamente sgradevole. L’aggiunta di sostanze specifiche rende l’olio di ricino palatabile e ne permette l’assunzione senza problemi.
  • L’allestimento di olio di ricino in Farmacia in forma di emulsione o yogurt permette anche di avere un preparato di densità ottimale per l’assunzione. La preparazione dell’emulsione consente di somministrare principi attivi insolubili in acqua e di rendere possibile l’assorbimento di sostanze lipofile.
  • Un ulteriore beneficio messo a disposizione dalla galenica è la possibilità di acquistare la quantità di prodotto necessaria, in funzione delle esigenze individuali. In base alle esigenze del paziente ed alla natura del problema, si possono preparare flaconi di olio di ricino da 50, 100, 250, 500 mL…
  • Un altro vantaggio dell’olio di ricino è rappresentato dal fatto che esso non contiene lattosio. Dunque, può essere una valida soluzione alla stitichezza per chi soffre di intolleranza a questo zucchero e non può assumere altri lassativi orali presenti in commercio che contengono lattosio come eccipiente.
  • Inoltre, l’olio di ricino lassativo può essere impiegato dalle persone con irritazioni o lesioni della mucosa rettale, incompatibili con la forma farmaceutica in supposte.

Al momento della dispensazione il Farmacista fornirà tutte le informazioni per utilizzare e conservare al meglio il farmaco galenico.

olio di ricino yogurt
Nel laboratorio attrezzato delle Farmacie di Farmagalenica è possibile preparare l’olio di ricino yogurt dal sapore gradevole, sia per adulti che per bambini

Quali sono le controindicazioni ed effetti collaterali?

L’olio di ricino in farmacia utilizzato come lassativo per la sua azione lubrificante e attivatrice della motilità intestinale può avere degli effetti collaterali.

Fra le possibili conseguenze, troviamo la diarrea e la comparsa di dolori addominali di intensità variabile. Se le scariche sono frequenti e abbondanti, si può andare incontro a disidratazione.

Quando l’assunzione di olio di ricino lassativo in farmacia genera forte irritazione della mucosa intestinale, si può avere una riduzione della capacità di assorbimento di alcuni nutrienti. Se protratto nel tempo, questo fenomeno può aumentare il rischio di carenze alimentari.

Il sovradosaggio di olio di ricino lassativo può avere conseguenze pesanti per la salute. Le sostanze tossiche in esso contenute, infatti, non provocano problemi di sicurezza solo quando si rimane nelle condizioni indicate. Non superate quindi le dosi consigliate poiché si possono verificare casi di tossicità.

L’olio di ricino come lassativo non deve essere usato in presenza di disturbi intestinali e il trattamento deve essere occasionale. Bere olio di ricino, anche alle dosi consigliate, ma di frequente per avere effetto lassativo non è consigliato. 

Fra le controindicazioni dell’assunzione di olio di ricino, la gravidanza, per il rischio di contrazioni uterine che potrebbero interferire con il normale corso della gestazione. Non è consigliata neppure la somministrazione ai bambini al di sotto dei 2 anni. https://www.pnas.org/doi/10.1073/pnas.1201627109

Serve la ricetta per l’Olio di ricino galenico?

No, non serve la ricetta per l’olio di ricino né come lassativo né come cosmetico per il viso o il corpo. Lo yogurt o l’emulsione di olio di ricino in Farmacia sono un galenico officinale da Farmacopea, e come tale può essere dispensato senza prescrizione medica.

Dopo la presa in carico dell’ordine i preparati galenici, non sono disponibili immediatamente, ma sono solitamente realizzati nel giro di 2-3 giorni lavorativi dal Farmacista Preparatore.

Qual è il prezzo dell’Olio di ricino in Farmacia?

Il prezzo dell’olio di ricino in farmacia è stabilito in base alla Tariffa Nazionale dei Medicinali. Quest’ultima nasce da un provvedimento legislativo che impedisce la commercializzazione di medicinali a prezzi arbitrariamente scelti dal Farmacista.

Ricordiamo anche che per l’art.12 della normativa relativa, una copia di tale Tariffa deve poter essere disponibile al pubblico per un’eventuale verifica del prezzo.

Il prezzo del prodotto dipende naturalmente dalla quantità acquistata: si parte da 15€ per piccole quantità (es. 20 grammi), per salire a 35€ e oltre per quantitativi maggiori (es. 50 o 100g).

La spesa sostenuta per l’acquisto dell’olio di ricino in farmacia è fiscalmente detraibile con la dichiarazione dei redditi.

Dove trovare l’olio di ricino galenico in emulsione o yogurt?

Per trovare e conoscere le Farmacie di Farmagalenica in grado di preparare e vendere olio di ricino in Farmacia in versione naturale o con consistenza yogurt, consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova pagina).

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
Mostra Tutti i Commenti
0
Condividi una riflessione, lascia un commentox