Desmopressina collirio veterinario: farmaco galenico in Farmacia

Un bel desmopressina collirio per il cagnolone tanto bravo 🙂

Sei alla ricerca di desmopressina collirio uso veterinario per cane (o altro animale)? Il veterinario ha bisogno di un dosaggio che non si trova in Italia? Sappi che alcune Farmacie di Farmagalenica.it sono in grado di allestire un particolare collirio per il tuo cane/gatto a base di desmopressina acetato, nei loro Laboratori Galenici della Farmacia (vedi in fondo all’articolo l’elenco completo delle Farmacie).

Cos’è la desmopressina

La desmopressina (usata come desmopressina acetato) è un farmaco analogo sintetico dell’ormone vasopressina (ADH), che presenta una maggiore durata di azione. Viene utilizzato nel trattamento del diabete insipido. L’assente secrezione ipofisaria di vasopressina può essere ascrivibile a diverse cause quali:

  • tumore ipofisario
  • operazioni neurochirurgiche
  • malattie autoimmuni

In tutti casi la patologia determina escrezione di urine abbondanti e molto diluite (poliuria), con la conseguente elevatissima sete. L’assenza di alti livelli di zuccheri nel sangue, permette di differenziare la diagnosi di diabete insipido dal diabete mellito.
Il trattamento richiede la somministrazione di desmopressina ( https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3893256).

Cosa fa il Farmacista e perché realizza la desmopressina collirio

Tenendo conto della bassa biodisponibilità orale della desmopressina, la terapia viene normalmente attuata attraverso l’utilizzo di spray nasali, o in ambito veterinario attraverso l’allestimento di uno specifico collirio, direttamente dal Farmacista e su misura.
I Farmacisti di Farmagalenica possono infatti allestire un collirio a base di desmopressina adatto alle esigenze del tuo cane o gatto. Questo significa:

  1. la realizzazione di un Farmaco non reperibile in commercio, permettendoti di attuare la terapia
  2. l’allestimento di un collirio a concentrazione specifica e variabile secondo le diverse esigenze dell’animale, adattando la terapia ad ogni situazione, tipologia e peso dell’animale
  3. la preparazione di un quantitativo adeguato al trattamento (es. 5ml, 10ml, 20 ml, ecc…))
  4. l’assenza di sostanze allergizzanti nel prodotto finale.

La concentrazione della desmopressina collirio varia in base alla razza, al peso dell’animale ed all’entità del problema da trattare (assenza o solo iposecrezione di ADH ad esempio). Ma come detto, per il Farmacista Galenista non è un problema realizzare qualsiasi concentrazione che il Medico Veterinario ritenga migliore, in modo da, tra l’altro, ridurre il numero di somministrazioni.

Come somministrare la desmopressina collirio

La posologia è estremamente variabile e l’allestimento nel laboratorio galenico di un collirio specifico per ogni singola esigenza permetterà di attuare la terapia con poche somministrazioni giornaliere (solitamente l’instillazione di una/due gocce per occhio fino a due volte al giornohttp://www.endocrinevet.info/2011/01/how-do-we-make-desmopressin-dose.html

Quali problemi può causare la desmopressina collirio uso veterinario?

La desmopressina può determinare secchezza ed irritazione della congiuntiva e a lungo termine anche ritenzione idrica. Non è consigliabile la somministrazione della desmopressina collirio nel caso di animali cardiopatici o in trattamento con farmaci quali cortisonici (per aumento del rischio di ritenzione idrica), clorpropamide ed urea (per approfondimenti: http://www.wedgewoodpetrx.com/learning-center/medication-information-for-pet-and-horse-owners/desmopressin-acetate-for-dogs-and-cats.html).
Al momento della vendita, comunque, il Farmacista preparatore indicherà come somministrare ed utilizzare il farmaco, il quale va conservato in frigorifero ed utilizzato al massimo entro 30 giorni dalla data di allestimento.

Per richiedere l’allestimento del collirio di desmopressina acetato per uso veterinario per cane o gatto (o altro animale di piccola taglia, non destinato alla produzione di alimenti) è richiesta la presentazione di una ricetta medico veterinaria NON ripetibile valida 30 giorni dalla data di prescrizione.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica.it che possono allestire la desmopressina collirio veterinario (con desmopressina acetato), consultare il motore di ricerca cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *