Toscana

Di seguito le modalità per accedere alla cannabis terapeutica nella regione TOSCANA: le indicazioni riportate in questa pagina sono valide UNICAMENTE per la Regione Toscana, di conseguenze altre Regioni possono avere modalità totalmente o parzialmente differenti.

In questa Regione la cannabis è prescrivibile a pagamento? SI, a pagamento è SEMPRE prescrivibile per qualunque patologia di cui esista documentazione scientifica accreditata. Informazioni e facsimile di ricette necessarie sono in questo post.

In questa Regione la cannabis è prescrivibile gratuitamente? SI (scarica la Legge Regionale 18/2012 e la Delibera n. 988 del 10/11/2014), ma SOLO per le seguenti patologie:

  • dolore, di qualsiasi natura

QUALSIASI ALTRA (si ripete: QUALSIASI ALTRA) indicazione al di fuori di queste elencate, NON è mutuabile ed è a pagamento.

In questa Regione la cannabis terapeutica può essere prescritta gratuitamente dal Medico di base? SI, il Medico di base può prescriverla MA SOLO dietro presentazione di un Piano Terapeutico redatto dallo specialista (v. domanda successiva).

In questa Regione è necessario un Piano Terapeutico affinché la cannabis sia prescritta gratuitamente? SI come indicato nella Delibera, ma solo gli specialisti ospedalieri della Terapia del Dolore possono redigerlo.

In questa Regione quali varietà di cannabis sono prescrivibili gratuitamente? Bedrocan, FM2.

In questa Regione quali forme farmaceutiche a base di cannabis sono prescrivibili gratuitamente?

  1. cartine per decotto
  2. cartine per vaporizzazione
  3. estratti (olio)

In questa Regione la cannabis terapeutica può essere acquistata gratuitamente nelle Farmacie territoriali? In teoria SI, nella pratica NO in quanto non avviene.

Come richiedere la cannabis gratuitamente? Recarsi in una delle strutture autorizzate dalla Regione Toscana, essere prese in carico da uno dei reparti specialistici abilitati alla prescrizione.
Da li, con il Piano Terapeutico potrà essere ritirata direttamente presso la AUSL di residenza del paziente o (ma molto in teoria) presso una Farmacia territoriale.

I pazienti pagano un ticket sula cannabis mutuabile? NO.

Nel caso di erogazione di olio di cannabis, i pazienti pagano un importo? No.

Qualche annotazione particolare su questa Regione?

  • come ovvio, la cannabis è concessa gratuitamente ai soli pazienti residenti in Toscana.
  • le varietà Bediol, Bedrolite, Bedrobinol, Bedica sono prescrivibili solo a pagamento, non gratuitamente.

Per cercare e visualizzare l’elenco completo delle Farmacie di Farmagalenica in grado di allestire preparazioni a base di cannabis (marijuana) terapeutica (mutuabile o a pagamento) consultare il motore di ricerca Cercagalenico.it (si aprirà una nuova finestra).